S. TERESA DI GESU' MOSTRA ITINERANTE

V° CENTENARIO DELLA NASCITA DELLA SANTA MADRE


 

 

IL VIDEO IN ALBANESE DELLA NOSTRA MOSTRA ITINERANTE "NATA PER TE"


TERESA? "ARRIVO ...... SONO A RIO DE JANEIRO!"

 

Carissimi amici, confratelli e consorelle della Chiesa che è il Rio de Janeiro, siamo tutti entusiasti del vostro allestimento della mostra itinerante che abbiamo realizzato su S. Teresa di Gesù, ve lo comunico col cuore a nome di tutti coloro che qui in Italia si sono adoperati per realizzarla, esporla e portarla in tante chiese.

L’avete realizzata con fedeltà ma anche con fantasia e creatività e certamente starà portando e porterà frutti di grazia.

Ci avete fatto sentire come il Carmelo è veramente: una grande famiglia mondiale, bella e in comunione, nel nome di Teresa e di Gesù del quale tutti portiamo il nome!

Vi abbracciamo e benediciamo, rimanendo uniti nella preghiera vicendevole

 

fra Gabriele Morra, superiore Provinciale


 

 

VERONA! LA MOSTRA ITINERANTE di S. TERESA vola  fuori Provincia!

 

 

Verona, Settembre 2015


 

MEETING di RIMINI 2015!

 

Dal 20 al 26 agosto, vi aspettiamo al Meeting di Rimini per l'Amicizia tra i popoli con la Mostra Itinerante su S. Teresa d'Avila "Nata per Te". Un percorso di conoscenza e scoperta di se stessi e del proprio rapporto con Dio sui passi di Teresa! Chi desiderasse un approfondimento, presso lo stand attiguo delle Edizioni OCD troverà tantissimi testi sulla nostra spiritualità!

Sarà una bellissima occasione per incontrarci e conoscerci personalmente! Vi aspettiamo!

Vai al blog

 


 

 

 

SIAMO LIETI DI CONDIVIDERE CON VOI il nuovo VIDEO sulla MOSTRA ITINERANTE !


 

 

La Mostra sbarca in AFRICA!

 

 

 

 

SEGUI IL CAMMINO di TERESA

e guarda le

FOTO DELLA MOSTRA

nelle varie città

 

Lazio


Toscana


Umbria

 

Sardegna


Marche


Abruzzo


 

 

SEGUI IL CAMMINO di TERESA

e guarda le

FOTO DELLA MOSTRA

nel suo percorso

FUORI PROVINCIA

 

CALABRIA - Acconia

VERONA

 


MOSTRA ITINERANTE "NATA PER TE"

ITINERARIO DI MASSIMA

con le conferme pervenute

 

2014   OTTOBRE

 

15 ROMA:

Inaugurazione per tutta la Provincia ore 18,30

S. Messa a S. MARIA della VITTORIA

Evento - veglia di preparazione - solenne Celebrazione

 

18  - 01/11  S. Pancrazio/Teresianum

NOVEMBRE


04 - 09   Nuoro (Monache)

10 - 16   Cagliari, Basilica di S. Saturnino
17 - 19   Flumini di Quartu S. Elena

20 - 25   Pula OCDS

26 - 30   Oristano (P. Tomaso Denotti)

DICEMBRE

 

01 - 08   Bosa

09 - 14   Ozieri

26 - 29   Sassari (Padri OCARM)

2015   

GENNAIO

 

07 - 12         Antignano parrocchia

14 - 21         Carmine di Pisa (O.Carm) 

22 - 02/02   Pisa S. Torpè (OCD)

FEBBRAIO

(18-Ceneri)

4 - 15   Capannori Santuario La Madonnina

MARZO

 

07 - 08   Corpus Domini 

09 - 15   Weekend Arcetri 

23 - 27   Pesaro: Parrocchia S. Maria del Porto

28 - 06/04   Fano Monastero

APRILE

 

 

SETTIMANA SANTA - S. Pasqua (05)

 

07 - 12   Fano Monache e Basilica cappuccina di S.Paterniano

13 - 19   Loreto c/o un istituto di suore adiacente alla Basilica della Santa Casa

20 - 26   Tolentino: Basilica di S. Nicola       

27 - 01/05   Pescara

MAGGIO

 

02 - 10    Terni (Parrocchia S. Valentino)

11 - 18    Arezzo

 

LA MOSTRA è  IN CALABRIA con le reliquie di S.Teresa

 

24 - 07/06    Montecompatri

(in concomitanza con i festeggiamenti per il centenario del Venerabile Giovanni di Gesù Maria)

GIUGNO

 

 ...... 07   Montecompatri

08 - 14   Ceprano - Centro Missionario

15 - 30   Anzio

LUGLIO

 

01 - 12    Montevirginio; Ronciglione

15 - 31    Caprarola

AGOSTO

 

02 - 09   Marina di Grosseto

20 - 26   MEETING DI RIMINI

SETTEMBRE

 

 31/08 - 06/09 PROVINCIA VENETA

 

OTTOBRE

 

FIRENZE:


12 - 14 TRIDUO in preparazione alla Solennità

15 -    S. Paolo Apostolo. Chiusura con evento, veglia di preparazione e solenne Celebrazione per la Provincia

 

 

ALBANIA

 

 

 

 Lo schema è estratto dalla prima lettera del P. Provinciale  

inviata il 10 Luglio 2014 alla PROVINCIA 



Referente e Presidente della commissione per la MOSTRA ITINERANTE P. Graziano Sbrolli OCD


 

 

 

VISUALIZZA/STAMPA:

 

 

la brochure e la locandina 

 

LE INDICAZIONI PER I REFERENTI 

 

 

 


 


LA NASCITA DELLA MOSTRA ITINERANTE

 

 

Carissimi,

lo scorso sabato 29 marzo ci siamo nuovamente incontrati per lavorare insieme all'organizzazione della Mostra Itinerante di Santa Teresa. Questa volta siamo stati accolti dai Padri di Santa Maria della Vittoria a Roma. Abbiamo discusso con molta serenità e armonia su varie questioni, partendo dai "pannelli base", ormai definiti, preparati per introdurre i vari punti di meditazione sulle frasi del Nada te turbe. Sembra ormai chiara anche la struttura degli altri pannelli, che conterranno le immagini e i testi, mentre sono ancora da precisare i "segni" interattivi che accompa-gneranno ciascun punto e le musiche di accompagnamento. In particolare stiamo cercando di sapere con precisione dalla SIAE le modalità e le tariffe, se ce ne sono, per la riproduzione dei brani musicali... Un contatto diretto con questi uffici non è molto facile. Stiamo coinvolgendo nel lavoro anche le nostre Sorelle Monache, sempre molto disponibili e felici di darci una mano.  

 

 

 

 

Ci siamo inoltre organizzati per acquisire i preventivi per la stampa sia dei pannelli sia del materiale editoriale che servirà. Abbiamo definito anche "lo stile" delle foto che metteremo, molto importanti per sottolineare e illustrare i testi. E' in lavorazione una sorta di Manuale d'uso per chi dovrà ospitare, e quindi presentare e seguire, la mostra nella propria città, in modo che si abbiano a disposizione tutte le informazioni tecniche, ma anche la spiegazione punto per punto del significato della mostra. Come vedete il lavoro va avanti, perciò continuate ad accompagnarlo con la preghiera perché tutto si svolga nella Santa Volontà di Dio! Come sempre vi invitiamo a fare domande e a comunicarci suggerimenti e idee, perché questa iniziativa sia davvero frutto di Amore fraterno e collaborazione nella gioia di un cammino condiviso. Con grande affetto

 

Il Comitato Organizzativo



 

 

Carissimi,

 

      qualche giorno fa ci siamo incontrati nel Convento dei Padri Carmelitani di Arcetri per una prima riunione organizzativa della Mostra Itinerante. Ci siamo confrontati a lungo e per ora siamo arrivati a queste conclusioni:

 

-  la mostra dal titolo "Nata per Te" dovrebbe essere articolata in "punti" di meditazione, che ripercorrano le frasi del celebre "Nada te turbe".

- ciascun punto dovrebbe offrire: pannelli con una grafica appropriata, che riportino frasi tratte dalle Opere della Santa Madre, relative alle tematiche (es.: coraggio, povertà, pazienza ecc.) suscitate dalla frase del Nada te turbe; versetti biblici ad esse collegati; immagini illustrative; possibilmente oggetti, ancora da definire, che richiamino alla vita concreta di Santa Teresa (es.: sandali, bastone, veste, breviario...)

- l'ultimo punto della mostra dovrebbe essere un luogo più appartato, organizzato con molta attenzione, dove trovare Gesù Eucarestia esposto.

- la mostra dovrebbe essere corredata da un depliant che riporti la biografia della Santa e un punto delle Edizioni OCD con pubblicazioni varie.

 

Questo per il momento è ciò su cui stiamo

 

 

 

 

 

 

lavorando e che quindi è in via di definizione ulteriore. Rinnoviamo l'invito fraterno alla collaborazione di tutti! Ci è davvero preziosa! 

In particolare vi chiediamo di indicare i luoghi dove pensate che sia possibile l'ALLESTIMENTO della mostra, se possibile specificando la tipologia dello spazio disponibile, in modo da definire al più presto un itinerario preciso. Pensiamo anche a luoghi non esclusivamente "nostri" ma magari più adatti e accessibili, utilizzabili con il permesso della Diocesi di appartenenza.

 

PARTICOLARI RINGRAZIAMENTI A COLORO CHE CI HANNO SCRITTO PROPONENDO LA PROPRIA COLLABORAZIONE O IDEE DA REALIZZARE. GRAZIE DI CUORE A:

 

Aldina di Sant'Andrea in Villis, Umiliana e Gabriella di Capannori, Mariagrazia di Anzio, Giovanni e Annalia di Livorno, Padre Massimiliano di Pisa-Avila, Padre Angelo di Pisa, Padre Sandro della Provincia Romana, Padre Antonio e Padre Danilo di Avila, oltre che al nostro Commissario Padre Gabriele! 

Aspettando fiduciosi i vostri suggerimenti un caro saluto

 

Il Comitato Organizzativo




 

 

 

 

 




  

14 Dicembre 2013





Carissimi,

 

qualche tempo fa, parlando dell’ormai vicino appuntamento del Centenario di Santa Teresa, abbiamo avuto una piccola idea per celebrarlo anche nella nostra Provincia. Ne abbiamo parlato con il Commissario ed il Delegato di Toscana i quali appoggiano volentieri l’idea e la sua realizzazione.

 

Abbiamo pensato di realizzare una mostra itinerante che in modo semplice e diretto possa raggiungere le sedi del Commissariato del Centro Italia, compresi conventi, monasteri, fraternità OCDS, parrocchie... Lo scopo è quello di avvicinare le persone che non conoscono la Santa Madre al suo Carisma, alla freschezza del suo messaggio sempre attuale; e senza pretendere di essere esaustivi, desideriamo invogliare ad una conoscenza più approfondita del suo modo di vivere la fede. Per questo pensavamo di utilizzare sia pannelli esplicativi con testi e immagini, sia suggestioni interattive semplici ma efficaci: 

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

per esempio testi audio con musica, oggetti da poter “toccare” e visionare, lasciando parlare “lei” perché possa ancora comunicare al mondo la sua passione per il Signore.

Vi chiediamo, perciò, suggerimenti, idee, collaborazione per organizzare il tutto... Di lavoro ce n’è per tutti! E il tempo a disposizione non è poi tanto! per qualsiasi informazione ulteriore e per i vostri suggerimenti potete contattare la Segreteria Provinciale OCDS manucecilia2@yahoo.it. Pensiamo inoltre di organizzare una pagina sul sito www.carmelitanicentroitalia.it per tenervi informati sui progressi della preparazione.

Aspettiamo il vostro aiuto, fiduciosi che lo Spirito Santo, se questa è la Volontà di Dio, farà fiorire idee utili nel cuore di ciascuno!

Maria Santissima ci accompagni sempre nel nostro cammino nel Suo Ordine! Un grande abbraccio a tutti in unione di preghiera.

 

 

Il Consiglio Provinciale OCDS Toscana

 

 

   



 

 

Amici, un mese fa sono stato convocato dall’OCDS di Toscana e sono stato informato del desiderio di poter organizzare qualcosa per il Centenario. Finora l’iniziativa era latente, soprattutto a motivo della povertà di forze disponibili, soprattutto tra i religiosi....

Ma i nostri secolari hanno riacceso gli entusiasmi offrendosi per proporre, coordinare e realizzare qualche iniziativa. Qui sotto vi allego il testo che annuncia l’iniziativa e che maturerà in un prossimo incontro nel febbraio 2014. Vi invitiamo a far pervenire idee e materiale per realizzare la mostra itinerante di cui si fa menzione qui sotto.

La presentazione della figura e del carisma di Teresa  si realizzerà nel corso dell’anno 2014-2015 e compierà un lungo tragitto di comunione, innanzitutto nell’ampio territorio del Commissariato del Centro Italia. Sarà un’occasione bellissima di comunione e conoscenza tra noi; di diffusione della nostra spiritualità; di annuncio evangelico e teresiano che potrà toccare - sperabilmente - il cuore di molti giovani in ricerca.

Non posso che ringraziare di cuore le nostre sorelle del carmelo secolare, per la loro vitalità e per lo sforzo generoso che questo lavoro comporterà! Grazie!!

 

fra Gabriele Morra