Coordinamento Interprovinciale Italia

Consiglio Provinciale

Nominativi del Consiglio Provinciale, Indirizzi delle Comunità e NEWS

 


Documenti

Rituali OCDS

Formazione

Comunicazioni 

all' OCDS


Convegni - Congressi

Consigli Plenari

Esercizi Spirituali

Pellegrinaggi

Preghiera


Ritiri

Articoli e Varie



DALLA POSTULAZIONE GENERALE E DALL’OCDS DELLA PROVINCIA DELL’ITALIA CENTRALE 

 

Si è svolta ieri, domenica 7 maggio 2023, presso la Basilica di S. Teresa di Gesù a Corso d’Italia in Roma, la Celebrazione Eucaristica per i 130 anni della nascita dei Servi di Dio Lelia Cossidente e Ulisse Amendolagine, presieduta dal Postulatore Generale P. Marco Chiesa, OCD, e animata dalla nostra Comunità OCDS di S. Teresa di Gesù, di cui Ulisse fu membro nel secolo scorso, con la partecipazione della Presidente Provinciale dell’OCDS dell’Italia Centrale, Laura Isotton (anche Perito della Commissione Storica della Causa dei Servi di Dio), in rappresentanza del Carmelo Secolare della nostra Provincia, e di alcuni membri della Comunità secolare romana di Monte Compatri. Ha partecipato alla concelebrazione anche il P. Assistente della Comunità Secolare di S. Teresa, P. John Vazhakoottathil, OCD.

Alla celebrazione per l’anniversario della nascita dei Servi di Dio, genitori del nostro compianto e amato P. Raffaele, erano presenti alcuni familiari: Teresa Amendolagine, figlia di Lelia e Ulisse, con la loro nuora e il loro nipote. 

La celebrazione, nel corso della quale ha avuto luogo anche il rinnovo delle Promesse e dei Voti dei Carmelitani Secolari presenti, ha rappresentato un momento non solo di profonda comunione, ma anche di riflessione sul senso della vocazione e missione dei laici nella famiglia carmelitana teresiana, di cui Ulisse e la consorte Lelia - la quale, pur non essendo carmelitana secolare, ha vissuto attivamente la vita di apostolato e preghiera della parrocchia carmelitana e sostenuto e accompagnato la vocazione carmelitana del marito e del figlio religioso - sono stati e ancora rappresentano un fulgido esempio. 

Un ringraziamento particolare va a Maria Lupi e a tutta la Comunità Secolare di S. Teresa di Gesù per aver organizzato con tanta cura e dedizione questo importante momento comunitario.

 

Preghiera per i Servi di Dio Ulisse Amendolagine e Lelia Cossidente

 

O Dio, fonte e dispensatore dell'Amore, 

che ami la Chiesa

e la vesti come sposa per il tuo Figlio, 

ti affidiamo la Causa dei Servi di Dio Ulisse e Lelia, affinché, nella tua volontà,

possa giungere alla sua conclusione.

Guardando al loro esempio di coniugi, genitori e laici carmelitani, ti affidiamo tutte le nostre intenzioni e ti preghiamo per le nostre famiglie, perché siano segno del tuo Amore e, vivificate dallo Spirito Santo, possano darti gioiosa testimonianza e far crescere il tuo Regno.

Per Cristo, nostro Signore. Amen.

 

NELLE FOTO: alcuni momenti della Celebrazione e la foto di gruppo dei membri delle Comunità secolari presenti, con il Postulatore Generale, il Padre Assistente, P. Giacomo Gubert, delle Edizioni OCD, e la figlia dei Servi di Dio, Teresa Amendolagine (davanti, al centro).

 

 


23 marzo festa  del Carmelo Secolare!!!

 

 Con la Bolla Cum Dudum, di Clemente VIII del 23 marzo 1594, fu autorizzato il Preposito Generale dell'OCD,  perché "ricevesse all'abito dell'Ordine i fratelli laici o terziari." In altre parole, l'Ordine dei Carmelitani Scalzi fu autorizzato ad avere un Terzo Ordine Secolare di Carmelitani Scalzi. Più tardi, nel 1603, lo stesso Clemente VIII, con la bolla Romanun Pontificen del 20 agosto dello stesso anno, conferma quanto detto nel 1594. Per questo motivo il 23 marzo 1594 ci viene presentato come la data di nascita dell'Ordine dei Carmelitani Scalzi Secolari. Buon anniversario, fratelli miei! Che la Santissima Trinità, nostra Madre, la Regina e Bellezza del Carmelo, Santa Teresa di Gesù, San Giovanni della Croce e tutti i santi e le sante del Carmelo Teresiano, secolari e religiosi, ci guidino e animino la nostra vocazione e il nostro carisma.


SAPETE CHI SONO I CARMELITANI SCALZI SECOLARI (OCDS) ?

Carissimi amici,

 

sapete chi sono i

CARMELITANI SCALZI SECOLARI (OCDS)?

 

Sei un LAICO, single o sposato, e desideri conoscere meglio la spiritualità carmelitana o VIVERE IL NOSTRO CARISMA mediante un cammino più profondo con la famiglia carmelitana, entrando a far parte del Carmelo Teresiano nel tuo stato di vita?

 

 

leggi di più