21 feb 2024
Cari Presidenti di Comunità e P. Assistenti,
come ben sapete, nell'autunno scorso abbiamo dovuto sottoporre nuovamente il nostro Statuto Provinciale OCDS al Definitorio Generale per alcune necessarie specifiche relative alla modalità di votazione in caso di rielezione del Presidente Provinciale per il secondo mandato (art. 52E). Il Definitorio ha colto l'occasione per suggerire ulteriori piccole modifiche (come togliere la dicitura "Padre" davanti alle parole "Assistente", "Provinciale" e "Generale").
Vi inviamo, pertanto, in allegato le due versioni per la stampa del nuovo Statuto approvato dal Definitorio Generale in data 11 dicembre 2023, con la preghiera di sostituirlo subito al precedente, per evitare confusione.
Cogliamo l'occasione per invitarvi caldamente a consultare regolarmente gli articoli dello Statuto e dei Testi Legislativi dell'OCDS e ad attenervi ad essi.
Nell'ultimo Consiglio Plenario OCDS dello scorso novembre, il Consiglio Provinciale si è incontrato alla presenza del Delegato Generale OCDS, P. Ramiro Casale, e del Delegato Provinciale OCDS, P. Basilio Visca. Tra le altre questioni, si è trattato dell'uso dei segni esteriori (scapolari, ecc...) nelle Comunità della Provincia e si è ribadita la necessità di mantenere, a livello provinciale, una modalità univoca di uso, come prescritto dai Testi Legislativi, attenendosi ad una forma essenziale e sobria che sottolinei, da una parte, la laicità del Carmelo Secolare e, dall'altra, la sua specificità rispetto ad altre realtà ecclesiali di natura più prettamente devozionale (confraternite, ecc...).
Pertanto, il Consiglio Provinciale OCDS, in linea con il parere dei Superiori religiosi, invita le Comunità OCDS della Provincia a usare quale unico segno distintivo lo Scapolare proprio dell'OCDS, che sarà consegnato, come da Statuto Provinciale, all'emissione delle Promesse Temporanee. La cappa e il nome "religioso" , laddove fossero attualmente ancora in uso, potranno essere mantenuti solo dai membri anziani che già li hanno ricevuti; per i nuovi membri, d'ora in poi, verrà usato solo ed esclusivamente lo Scapolare proprio dell'Ordine Secolare.
A nome del Consiglio Provinciale OCDS, invio a tutti voi e alle vostre Comunità gli auguri di un santo e proficuo cammino quaresimale.
In comunione di preghiera.
Laura Isotton, Presidente Provinciale OCDS
Anno di stampa: 2017
Tipo di copertina: brossura a filo refe
Numero pagine: 64
Autore: OCDS Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi
ISBN: 978-88-7229-661-5
Un libretto che aiuta a comprendere il significato dell’impegno che i laici assumono nell’Ordine dei Carmelitani Scalzi, avendo come obiettivo finale la testimonianza del Vangelo nel mondo secondo il carisma carmelitano-teresiano.
Anno di stampa: 2016
Tipo di copertina: plastificata lucida
Numero pagine: 232
Autore: AA.VV.
Collana:Fuori collana
ISBN: 9788872296431
Edizione: prima
OCDS - Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi
Gv 3,1-8:
Vi era tra i farisei un uomo di nome Nicodèmo, uno dei capi dei Giudei. Costui andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei venuto da Dio come maestro; nessuno infatti può compiere questi segni che tu compi, se Dio non è con lui». Gli rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico ….segue
dal BLOG OCDS NAZIONALE
Colui che vuole restare solo senza il sostegno di un maestro e di una guida, è come un albero solo e senza padrone in un campo, i cui frutti, per quanto abbondanti, verranno colti dai passanti e non giungeranno quindi alla maturità. (San Giovanni della Croce)
Cominceremo quest'anno un percorso formativo in due fasi, con l'aiuto delle schede di P. Faustino Macchiella, al quale va il ringraziamento di tutto l’ OCDS italiano.
Da ottobre a dicembre rifletteremo sull’ Assistenza pastorale all’ OCDS e da gennaio invece, rifletteremo sulla Ratio Institutionis.
Ogni scheda ci aiuterà a fare una lettura sapienziale della Parola di Dio, per comprendere come alcuni aspetti previsti dalla nostra legislazione altro non sono che un mettere in pratica ciò che il Signore c'ispira e ci raccomanda, alla luce del nostro carisma.
Le schede di formazione e riflessione in continuo aggiornamento dedicate alle nostre COSTITUZIONI pubblicate sul blog OCDS d’ ITALIA.
Le schede di formazione e riflessione in continuo aggiornamento dedicate alla Regola di Sant'Alberto pubblicate sul blog OCDS d’ ITALIA.
LE SCHEDE per l'approfondimento delle COSTITUZIONI O.C.D.S.
Grazie all'aiuto preziosissimo e fondamentale di Padre Joseph Hempel,ocd abbiamo realizzato la prima scheda di approfondimento delle Costituzioni OCDS.
Nel primo file (doc e pdf) viene riportato il testo delle Costituzioni suddiviso in paragrafi con le indicazioni tematiche e i testi di riferimento.
Nel secondo file (doc e pdf) sono inseriti i testi di riferimento in modo che ognuno possa avere a disposizione già i testi citati (compresi quelli indicati nelle note a piè di pagina delle Costituzioni) senza doverli cercare.