29 ago 2024
Carissimi, martedì 10 ottobre 2024 ricominciamo l’esperienza di Oro&Caffè che è una proposta per giovani e universitari. Ogni martedì a partire dal 10 settembre, a Pisa nella nostra chiesa di San Torpè. La giornata inizia con l’eucarestia delle 8 e a seguire la colazione insieme ai giovani.
All’inizio dell’estate p. Gabriele ha scritto ai giovani dell' Oro questa lettera per accompagnarne il cammino. Noi, come sempre, li accompagneremo con gioia con la nostra preghiera!
17 gen 2024
Carissimi,
p. Gabriele Morra ci ha appena condivisa la lettera approvata dalla Provincia che lo vede Coordinatore della Pastorale Giovanile Vocazionale.
Preghiamo il Signore che benedica lui e questa bella e importante iniziativa!
05 nov 2023
DAL NOSTRO CONVENTO DI S. TORPÈ A PISA
Parte da questa settimana, un’iniziativa per la PASTORALE GIOVANILE con P.Gabriele Morra!!!
🟡 ogni venerdì, ore 18.15:
eucarestia insieme
🟡 da mercoledi a sabato:
accompagnamento individuale e discernimento con La Parola.
📱CONTATTI:
@fragabriele
whatsapp: 3924440690
Dal nostro Santuario Parrocchia di S.Teresa di Gesù Bambino ad Anzio.
I nostri giovani sono partiti martedì scorso per la GMG di Lisbona (oggi sono a Fatima) accompagnati dal parroco P. Vittorio Racheti.
Le foto ed i video giornalieri
ALL'EREMO DI CAMPIGLIONI SULLE ORME DI ELIA E DI S. GIUSEPPE
8 - 15 AGOSTO
P. ANGELO 3386979078
P. JOSEPH 3475706401
DUE CAMPI ESTIVI AI QUALI PARTECIPERA' IL NOSTRO P. PROVINCIALE GABRIELE MORRA
11-14 AGOSTO 2020, EREMO DI CAMPIGLIONI
CAMPO VOCAZIONALE GIOVANI ORGANIZZATO DA P. ANGELO CAMPANA! INVITO
Un gran desiderio di vedersi con Dio....(S. Teresa di Gesù)
Cari Fratelli e Sorelle, Graziee!!
Con questo Grazie vogliamo iniziare questo piccolo diario di bordo, esprimendovi in sintesi le grazie e le ricchezze vissute in questi giorni all’eremo di Campiglioni chiamati dal Signore a stare con lui.
Sii,Graziee... Grazie per la vostra invisibile ma efficace vicinanza nella preghiera che ci ha sostenuto e ci sostiene, ha accompagnato e sicuramente ... segue
Chi crede in me compirà le opere che io compio e ne farà di più grandi perché io vado al Padre (Gesù, Gv. 14,12)
Spezzate questo monologo collettivo e dite una parola nuova. E ditelo con i vostri corpi, uno di fronte all’ altro e non con le vostre immagini virtuali. Non diventate dei collaboratori dell’omologazione di massa, perché altrimenti siete voi stessi a spegnere i vostri sogni, a deludere le vostre illusioni, a indossare la maschera della finzione ….
(Umberto Galimberti, La parola ai giovani: Dialogo con la generazione del nichilismo attivo)
LE TESTIMONIANZE
LA MOLTITUDINE DI COLORO CHE ERANO DIVENTATI CREDENTI AVEVA UN CUORE SOLO E UN’ANIMA SOLA
TRIDUO SETTIMANA SANTA 2018
ARCETRI, Ultimi posti disponibili !
Giovani! Ultimi posti disponibili per trascorrere i giorni più intensi dell'anno liturgico in convivenza con la nostra comunità! Sarete un gruppo di giovani, di varia provenienza, che insieme ai nostri giovani frati, in comunione con tutta la Chiesa preparerete il Triduo Pasquale per celebrare da protagonisti la luminosa Pasqua 2018!
Vi aspettiamo!
Aperto a coloro che dai 18 ai 29 anni sono interessati ad una esperienza di convivenza fatta di preghiera, lavoro, condivisione, silenzio, considerata anche la ricchezza liturgica dei giorni proposti.
Dal BOLLETTINO DI SAN DONATO IN POLVEROSA:
L' articolo di Miriam di Bella sul ritiro dei giovani universitari ad Arcetri
RITIRO PER UNIVERSITARI E LAVORATORI AD ARCETRI...TANTI GIOVANI !!
Arcetri, 11 marzo 2018
L’adultera (Gv 8, 1-11)
L’adultera (Gv 8, 1-11)
Nel linguaggio comune usiamo spesso la parola cammino, strada, sentiero. Con riferimento alla Scrittura quelle parole indicano, come metafora, la vita. È una metafora veramente trasversale, che passa dall’ umanita più distante dal concetto di religione, fino alle confessioni più rappresentate sul pianeta, passando per quelle forme di riscatto dell’uomo che disegnano per ciascuno possibili “cammini” umani di salvezza, felicità e realizzazione.
Per noi il cammino e la strada sono simboli antichi come il popolo di Israele! Come loro, e come tutta l’umanità, ci sentiamo itineranti, permanentemente in cammino. “Tutto passa, tutto cambia”… a partire dai filosofi presocratici è divenuto oggi in qualche modo il motto superbo di una rivoluzione antropologica dall’esito sempre più incerto.
Tuttavia, manca un elemento, antropologico e religioso, in tutto questo.
Infatti l’esperienza dice che il cammino e la strada non sono mai lineari e dati una volta per sempre, né per l’uomo, né in natura: si dà, nella realtà l’esperienza della interruzione! Cammino interrotto, sentieri interrotti... Quei momenti, come testimonia Nouwen in un suo prezioso libretto, sono interruzioni che valgono una vita ed il suo intimo cambiamento. La circostanza è un incontro con Gesù: la direzione è un nuovo incontro con se stessi, per un cammino qualitativamente diverso da prima.
Una vera e propria “fionda gravitazionale”!
L’incontro di Gesù con l’adultera è una solenne interruzione, un cammino interrotto. Nulla, dopo, sarà come prima...
Giovanni 8
1 Gesù si avviò allora
verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi, li ammaestrava. 3 Allora gli scribi e i farisei gli
conducono una donna sorpresa in adulterio e, postala nel mezzo, 4 gli dicono: «Maestro, questa donna è stata sorpresa in flagrante adulterio. 5 Ora Mosè, nella Legge, ci ha
comandato di lapidare donne come questa. Tu che ne dici?». 6 Questo dicevano per metterlo alla prova e per avere di che accusarlo. Ma Gesù, chinatosi, si mise a scrivere col dito per
terra. 7 E siccome insistevano nell'interrogarlo, alzò il capo e disse loro: «Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei». 8 E chinatosi di nuovo, scriveva
per terra. 9 Ma quelli, udito ciò, se ne andarono uno per uno, cominciando dai più anziani fino agli ultimi.
Rimase solo Gesù con la donna là in mezzo. 10 Alzatosi allora Gesù le disse: «Donna, dove sono? Nessuno ti ha condannata?». 11 Ed essa rispose: «Nessuno, Signore». E Gesù le disse:
«Neanch'io ti condanno; va' e d'ora in poi non peccare più».
RITIRO PER UNIVERSITARI E LAVORATORI A FIRENZE
PROPOSTA PER I GIOVANI FINO A 28 ANNI circa....
ARCETRI INVITA I GIOVANI!
Aperto a coloro che dai 18 ai 29 anni sono interessati ad una esperienza di convivenza fatta di preghiera, lavoro, condivisione, silenzio, considerata anche la ricchezza liturgica dei giorni proposti.