S. MATTEO in ARCETRI (1897)

 

Via S. Matteo in Arcetri, 18

50125 FIRENZE

tel/fax: 055/220029

 

e-mail

 

 

 

 

 

  


SPAZIO GIOVANI

 

 

 

 

 


P. LEOPOLDO MAZZOLENIS HA FESTEGGIATO CINQUANTA ANNI DI FEDELTÀ!   - clicca per il blog




Arcetri, 12 Luglio 2018

 

Buongiorno fratelli e sorelle,

questa mattina, alle ore 6:40, è morto, nell'infermeria di Arcetri, il decano della nostra Provincia, p. Egidio, all'età di 97 anni. Che il Signore lo accolga tra le sue braccia e a noi dia la serenità e pazienza con le quali questo nostro confratello ha affrontato quest'ultimo tratto di vita. Il funerale sarà celebrato domani pomeriggio alle ore 15:00 qui ad Arcetri. Un abbraccio in Cristo.

fra sandro





Ci ha lasciatI fra Gabriele Briani

Arcetri - Firenze, 06 Marzo 2018 

La celebrazione delle esequie avverrà nella chiesa di S. MATTEO in ARCETRI, domani MERCOLEDI’ 7 MARZO 2018, alle ORE 11.00


GLI AUGURI DI NATALE DAL CONVENTO DI ARCETRI

clicca per stampare
clicca per stampare

 

Carissimi confratelli e consorelle, frati, monache e secolari,

 

vi giunga dal cuore della nostra comunità di Arcetri l’augurio per un Natale Santo!

Il presepe di iuta, una vera opera d’arte, campeggia ancora una volta sotto l’altare della “cappella delle colonne” - ad opera delle mani sapienti di qualche studente - luogo ove la comunità si riunisce più volte al giorno a pregare.

Settimanalmente preghiamo per le vocazioni e ci diciamo pronti ad accogliere quei giovani che vogliano fare un’esperienza di fraternità.

Per questo motivo quest’anno, con particolare impegno, preghiamo e domandiamo al Signore il dono di nuove vocazioni!

 

Vi abbracciamo e domandiamo la vostra benedizione

 

 

fra Gabriele e Comunità



  

S. MATTEO RADUNA LA FAMIGLIA!

S. Matteo in Arcetri, 22 Settembre 2017

 

S. Matteo lasciò subito il banco delle imposte e lo seguì. Questo è un po' quello che hanno fatto ieri sera, al richiamo del nuovo Priore p. Gabriele Morra, frati suore e secolari carmelitani. Così la festa di S. Matteo e quindi del Convento di S. Matteo in Arcetri, è stato lo spunto per incontrarsi, come in una grande famiglia che, formata da parenti provenienti da ogni parte, si ritrova insieme per le feste 'comandate'. La S. Messa così partecipata ed clima di preghiera silenziosa dopo l' Eucarestia, classica del nostro carisma è sfociato in una sana e gioiosa ricreazione intervallata da un' ottima pasta e da numerosi e gustosi finger food preparati per l' occorrenza. E poi i dolci! Una frase comune pareva serpeggiare tra i vari partecipanti intenti a dialogare: Che grazia queste occasioni! Che grazia davvero pare rispondere anche il nostro cuore mentre il pensiero corre veloce anche alle nostre sorelle monache!

 

_________________________________________

 

 

 _________________________________________

 

ORARIO SETTIMANA SANTA 2017

 

________________________________________

 

ocds: incontro dei Consigli di Comunità  della provincia

ARCETRI, 25 marzo 2017

Sabato, 25 marzo 2017, si sono incontrati ad Arcetri vari Consigli di Comunità OCDS dei territori toscano e romano per esaminare la bozza finale dello Statuto per la Provincia OCDS che vede il coronamento di anni di attento lavoro.

La Bozza, vero strumento di unificazione, ha visto la collaborazione viva e proficua di tutta la Provincia. L’incontro, iniziato e concluso con un momento di preghiera, è stato vivace, partecipato e ogni intervento sempre in clima di vera fraternità. Anche la condivisione della mensa è stato un momento gioioso di amicizia nello spirito del Carmelo.

È stato raggiunto un grande traguardo del quale rendiamo prima di tutto grazie al Signore che ci ha donato la gioia di servirlo, poi a tutti quelli che vi hanno collaborato e in modo particolare alle Presidenti dei due territori della Provincia.

 

___________________________________________

 

TOSCANA OGGI, Prato

05 Marzo 2017

 

 

Un saluto a padre Graziano Sbrolli assistente scout e parroco in San Francesco. 

 

Tra le tante manifestazioni di affetto ricevute dopo la sua scomparsa, desideriamo mettere in evidenza questa lettera pubblicata su TOSCANA OGGI pagina di Prato, che risalta i doni che il Signore ha elargito al nostro P. Graziano Sbrolli.

 

_________________________________________

 

 

 

 

Carissimi,

 

 

          ieri sera 2 Marzo 2016, in ospedale, ci ha lasciati all'età di 88 anni, P. Alessandro dell’Addolorata (Flori Pietro) ex missionario del Brasile.

 

Ci stringiamo con affetto alla Comunità di Arcetri per la scomparsa del caro confratello che affidiamo alle braccia misericordiose di Dio Padre.

 

_________________________________________

 

IL PADRE GENERALE al FUNERALE di P.GRAZIANO

ARCETRI, 06 Febbraio 2017 

 

_________________________________________

 

A P. GRAZIANO CON GRATITUDINE...

ARCETRI, 05 Febbraio 2017 

 

_________________________________________

 

E' SALITO AL CIELO P. GRAZIANO SBROLLI

ARCETRI, 05 Febbraio 2017 

Cari confratelli e consorelle,

 

come molti di voi già sapranno, questa mattina intorno alle ore 06:30 è deceduto il caro P. Graziano Sbrolli. Il decesso è avvenuto in infermeria e ne ha dato notizia ai Padri, che erano in preghiera, l'infermiere Valentino.

 

I funerali ci saranno domani, lunedì 6 febbraio, ad Arcetri alle ore 16. 

 

 

Uniti nella preghiera per questo nostro fratello che è stato un esempio di come ci si mette a servizio dei fratelli/sorelle e della Provincia.

 

_____________________________

 

ARCETRI, FIRENZE

I WEEKEND del 2016/2017

CLICCA SULL'IMMAGINE PER LA VISUALIZZAZIONE/STAMPA

 

I Weekend contemplativi si svolgono nel convento di Arcetri, nel contesto della vita fraterna della comunità carmelitana che vi risiede. Si tratta dunque di un tempo che, oltre ad offrire un approfondimento specifico in campo biblico, spirituale e pastorale, permette di vivere per un fine settimana un’esperienza di fraternità, condividendo con i religiosi il tempo della preghiera corale, il refettorio e i momenti ricreativi. Il clima di silenzio, gli ampi spazi di verde, la fornita biblioteca teologica del convento, offrono gli strumenti necessari per approfondire la fede e 

 

per alimentare una vera relazione orante con il Signore. Siamo convinti di andare incontro alle reali esigenze, più o meno espresse, dell’uomo di oggi che pur desiderando di ricon-ciliarsi con le sue necessità interiori, spesso non trova i mezzi adeguati. Per questo motivo la Casa di Orazio-ne di Arcetri che organizza questi fine settimana di riflessione spirituale, è aperta durante tutto l’anno all’accoglienza di singoli, coppie e piccoli gruppi, per un tempo di ritiro perso-nale o per un percorso di discernimento vocazionale. 

 

vai alla pagina dedicata

 




_____________________________



P. Damiano della Croce in una foto recente
P. Damiano della Croce in una foto recente

Firenze, 22 Giugno 2015

 

Carissimi confratelli,

            questa mattina, prima delle 8, è morto in ospedale il P. Damiano Brogi, membro del convento di Arcetri, presso la nostra infermeria. Durante la messa di ieri, mentre concelebrava, ha avuto uno svenimento che non lasciava presagire la gravità delle condizioni mediche in cui versava. Alle prime analisi si trovò subito che si trattava di una vasta emorragia celebrale. Il Priore ha amministrato ieri sera i sacramenti; e questa mattina il P. Damiano, il nostro mite confratello, ci ha lasciati. Ci uniamo in preghiera e domandiamo preghiere per lui e per i suoi familiari.

 

_________________________________________

La CROCE SCAPOLARE

in metallo ad Arcetri

Giugno 2015

_________________________________________

P. NAZARENO VALLI FESTEGGIA AD ARCETRI I SUOI 50 ANNI DI SACERDOZIO

8 Marzo 2015

 

È stata una giornata intima e gioiosa quella di ieri.....

P. Nazareno dopo la semplice e partecipata liturgia, ha condiviso la felicità dei suoi 50 anni di fedeltà a Dio e agli uomini in compagnia dei suoi confratelli di Arcetri, delle suore e dei suoi amici secolari.

Visualizza/stampa articolo






Gioventù carmelitana

 


Vai alla pagina dedicata






FESTA A FIRENZE NELLA COMUNITA' DI ARCETRI

 

28 GIUGNO 2014

 

 

IL CUORE IMMACOLATO DI MARIA

Omelia P. Gabriele Morra, Provinciale

 

 

Il 28 giugno ad Arcetri è stato il giorno di p. Giuseppe Antonio. È lui il nuovo priore per il prossimo triennio: continuità e novità insieme. L’esperienza e la saggezza di p. Giuseppe si caleranno, infatti, in una comunità rinnovata dall’arrivo di p. Paolo (Maestro degli studenti e dei postulanti) e di fra Giovanni. La celebrazione eucaristica è stata presieduta dal p. Provinciale, p. Gabriele. La sua riflessione sul cuore di Maria, immacolato e stupendamente

 

 

 

coinvolto nelle vicende umane, potrà essere utilizzata come bozza programmatica per organizzare il cammino della comunità. A gioire insieme con noi c’erano le sorelle teresiane carmelitane e le giovani in formazione, l’Ocds di Firenze, amiche ed amici del Carmelo. Affidiamo il p. Giuseppe alla protezione della Santa Madre Teresa e del Santo Padre Giovanni e preghiamo il Signore Gesù di sostenerlo con la sua grazia.

 

Visualizza/stampa articolo







 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

clicca sulle immagini per la slide-show

  

UN PO' DI STORIA a cura dell'Archivio della Provincia Toscana dei Carmelitani Scalzi

 

Testo tratto da LA PROVINCIA TOSCANA DEI CARMELITANI SCALZI di P. Ferdinando Puttini o.c.d.

 

 

 

 

VISUALIZZA il documento

con la breve storia del Convento di S. Matteo in Arcetri

 

 

 

 

SIAMO QUI