INCONTRO ONLINE PER LA PRESENTAZIONE DELL'ITER DI FORMAZIONE NAZIONALEOCDS
LOCANDINA INTERATTIVA
CORSO di FORMAZIONE CARMELITANA OCDS AD AVILA
Avila, 22-29 luglio 2019
Dal 22 al 29 Luglio scorso 52 carmelitani secolari di tutta Italia si sono riuniti ad Ávila, ospiti del CITeS - Università della Mistica, per seguire il corso di formazione tenuto dal padre Javier Sancho Firmin OCD su S. Giovanni della Croce. Si è trattata di una vera e propria full immersion nell’opera sanjuanista attraverso le lezioni mattutine del padre seguite dalla Lectio Divina, dalla lettura meditata dei passi studiati e dalla visita ai luoghi di S.Giovanni e S.Teresa (Avila, Fontiveros, Medina del Campo e Segovia).
A scandire il ritmo di ogni giornata la Liturgia delle Ore, l’Orazione Mentale e la Santa Messa comunitaria.
Questo clima di preghiera e la particolarità’ dei luoghi hanno permesso ai partecipanti di contestualizzare col cuore e la mente gli scritti dei nostri Santi Fondatori seguendone passo passo la forza rivoluzionaria che, partendo da questi luoghi, porto’ la Riforma dell’Ordine in tutto il mondo.
Padre Aldo, assistente nazionale OCDS, padre Faustino e padre Giorgio ci hanno guidato in questabellissima esperienza insieme alla Presidente Nazionale Rosa Maria Pellegrino e all’ organizzatrice, l’ infaticabile Silvana Brigida
De Grandi supportata da Cristina Bonazzi.
Padre Javier ci ha spalancato una finestra su San Giovanni della Croce da una prospettiva nuova e piu’ moderna, fondata solo sull’ Amore. Infatti, alla luce di studi sanjuanisti piu’ recenti, e’ possibile leggere l’opera del Santo liberata da incrostazioni e interpretazioni improprie accumulatesi nel corso dei secoli.
Sono stati giorni di comunione fraterna, di conoscenza reciproca, di cammino insieme ma anche di ricreazione e di festa “danzante” nell'ultimo giorno. Per i partecipanti provenienti da Comunità’ di tutte le provincie italiane e’ stato bello riconoscersi nella vocazione comune e nel comune carisma ricavandone l’impressione di essere stati insieme da sempre.
Fin dal primo momento infatti ci siamo sentiti come tra parenti pur non conoscendosi uno con l’altro, ma uniti dalla stessa famiglia del Carmelo e dall'amore in Cristo. Nel lasciarsi è stato chiaro a tutti quello che provavano gli apostoli sul monte: “E’ così bello stare insieme”. E aggiungiamo: senza confini provinciali, sentendosi UNA Chiesa in cammino.
Tutto il materiale è stato pubblicato sul Blog Ocds Nazionale
Anche quest’anno più di 50 membri dell’OCDS italiano si recheranno ad Avila, culla dei nostri santi Padri del Carmelo teresiano per una esperienza di approfondimento degli Scritti di S. Giovanni della Croce e di preghiera presso il CITeS, Università di Mistica.
Faranno esperienza delle varie Opere nei luoghi dove sono vissuti la Santa Madre Teresa di Gesù e il Santo Padre Giovanni della Croce, ad Avila e dintorni.
Preghiamo perché sia un’esperienza che porti molti frutti in tutti; e che guidati dalla Dottrina del Santo Padre i partecipanti possano conoscere “il dolcissimo amore di Dio”.
Ringrazio il Coordinamento Interprovinciale dell’OCDS d’Italia per aver riproposto queste iniziative comunitarie oranti e formative, così importanti per la crescita dell’OCDS.
Grazie agli organizzatori del corso e al CITeS nella persona di Fr Javier Sancho OCD che guiderà la formazione dei partecipanti e a tutta l’equipe del CITeS per l’accoglienza fraterna e il servizio di accompagnamento all’OCDS Italiano.
Ricordiamoci che: “Dio non guarda la grandezza dell’anima per innamorarsene, ma la grandezza della sua umiltà”. (Detti 102)
Fr Alzinir Francisco Debastiani OCD
Del. Generale per l’OCDS
Corso D’Italia, 38
00198 – Roma – Italia
IMPARARE A PREGARE PER IMPARARE A VIVERE
CORSO di FORMAZIONE PROVINCIALE OCDS
MONTECOMPATRI, 7-9 ottobre 2016
«Lasciarsi amare da Dio e far tracimare questa grazia in una risposta di lode a Lui e di relazioni interpersonali improntate alla solidarietà, all’ accoglienza, al servizio. Questa è la preghiera. Una preghiera che si fa vita e una vita che si fa preghiera. In questo si trova la sua essenza e la sua perfezione.»
(Imparare a pregare per imparare a vivere, Padre Arnaldo Pigna)
Provenienti dalle varie parti dei due Territori, Romano e Toscano, nel primissimo pomeriggio di venerdì 2 ottobre, ci siamo incontrati a Montecompatri per il Corso di Formazione che aveva come tema “Come fare orazione”.
Eravamo oltre quaranta membri dell’ OCDS: una bellissima fraternità che si va visibilmente allargando sempre di più nel desiderio di conoscersi e di fondersi nell’ amicizia e soprattutto nella preghiera.
L’appuntamento, ben preparato, era stato preceduto da un consistente fascicolo che anticipava l’argomento ed è avvenuto in un ambiente fraterno, accogliente e di rara bellezza e pace.
Nelle sue meditazioni P. Arnaldo Pigna, il nostro Delegato Provinciale, ci ha fatto riflettere sull’ importanza della preghiera; l’Orazione mentale, il carisma Carmelitano, il primo impegno della giornata: «una profonda esperienza vitale» che si traduce in “modo di essere”. La preghiera è l’incontro di amicizia con Dio; è porsi alla sua presenza, in ascolto.
Il desiderio di Dio, dell’incontro con Lui e decidersi per Lui è preghiera; mettersi alla presenza di Dio consapevoli della sua infinità e del nostro nulla, è pregare. Anche se davanti a Dio spesso stiamo senza renderci conto di chi sta davanti a noi, dobbiamo però avere la certezza che Lui sa chi siamo noi e che sempre ci guarda con amore.
La recita di Lodi e Vespri, la partecipazione all’Eucaristia, la preghiera dei fedeli condivisa, l’intenso momento di Adorazione Eucaristica, la convivialità e la gioia della mensa, hanno contribuito a tessere relazione e amicizia.
In modo particolare, nei gruppi di lavoro, la condivisione delle personali esperienze sui tre punti proposti, è stato un momento arricchente di scambio, che talvolta ha messo a nudo il cuore, è stato un dono che ciascuno ha fatto all’altro con la certezza di depositarlo in un cuore amico e orante.
Il commiato è stato veloce ma fraterno come tutto l’incontro e tutto è stato posto, ne sono certa, nelle mani del Signore che sa come unire e fondere le tante preghiere per la Chiesa, il Carmelo, il mondo intero e ciascuno di noi.
Un grazie di cuore a P. Arnaldo Pigna per le sue belle meditazioni e per tutto il lavoro e l’impegno che pone nella cura dell’OCDS della nostra Provincia. Un grazie a Cecilia, Angela che hanno provveduto alla realizzazione di questo bellissimo incontro. Grazie ai Padri che ci hanno ospitato e infine un grande grazie a tutti quelli che hanno partecipato perché ogni presenza ha contribuito a rendere fruttuoso il lavoro di tanti. Il grazie più grande al Signore che ha bussato al nostro cuore e alla Vergine Maria che ci ha attratti nel suo Carmelo.
Visualizza/stampa articolo
Incontro Formativo per le Comunità Secolari Carmelitane della Sardegna
11 aprile 2015
Il Consiglio Provinciale OCDS comunica che il giorno 11 aprile 2015, presso il Centro di Spiritualità "N. Signora del Rimedio" Via Oristano, 8 Donigala Fenughedu, si terrà l'Incontro Formativo per le Comunità Secolari Carmelitane della Sardegna
Visualizza/stampa il programma
CENTRO di SPIRITUALITA'
Nostra Signora del Rimedio
31 Gennaio 2015 a Donigala (Or)
Carissimi,
sabato 31gennaio 2015, presso il Centro di Spiritualità N. S. del Rimedio, Donigala (Or), si terrà il secondo Incontro
Formativo delle Comunità OCDS di Bosa; Cagliari (S. Isidoro); Nuoro; Ozieri e Pula, come deciso da noi tutti il 29 novembre 2014.
Visualizza/stampa lettera
2013 COL CUORE SI CREDE
11 Ottobre 2013 - Montecompatri
Corso di formazione delle fraternità ocds Toscane e Romane
P. Pigna
La vita di orazione e formazione nell' O.C.D.S
S. Torpè, PISA - 27 Gennaio 2013