CORSO di FORMAZIONE CARMELITANA OCDS AD AVILA

 

Avila, 22-29 luglio 2019

 

Dal 22 al 29 Luglio scorso 52 carmelitani secolari di tutta Italia si sono riuniti ad Ávila, ospiti del CITeS - Università della Mistica, per seguire il corso di formazione tenuto dal padre Javier Sancho Firmin OCD su S. Giovanni della Croce. Si è trattata di una vera e propria full immersion nell’opera sanjuanista attraverso le lezioni mattutine del padre seguite dalla Lectio Divina, dalla lettura meditata dei passi studiati e dalla visita ai luoghi di S.Giovanni e S.Teresa (Avila, Fontiveros, Medina del Campo e Segovia).

A scandire il ritmo di ogni giornata la Liturgia delle Ore, l’Orazione Mentale e la Santa Messa comunitaria.

Questo clima di preghiera e la particolarità’ dei luoghi  hanno permesso ai partecipanti di contestualizzare col cuore e la mente gli scritti dei nostri Santi Fondatori seguendone passo passo la forza rivoluzionaria che, partendo da questi luoghi,  porto’ la Riforma dell’Ordine in tutto il mondo.

 

Padre Aldo, assistente nazionale OCDS, padre Faustino e padre Giorgio ci hanno guidato in questabellissima esperienza  insieme alla Presidente Nazionale Rosa Maria Pellegrino e all’ organizzatrice, l’ infaticabile Silvana Brigida

De Grandi supportata da Cristina Bonazzi. 

Padre Javier ci ha spalancato una finestra su San Giovanni della Croce da una prospettiva nuova e piu’ moderna, fondata solo sull’ Amore.  Infatti, alla luce di studi sanjuanisti piu’ recenti, e’ possibile leggere l’opera del Santo liberata da incrostazioni e interpretazioni improprie accumulatesi nel corso dei secoli.

Sono stati giorni di comunione fraterna, di conoscenza reciproca, di cammino insieme ma anche di ricreazione e di festa “danzante” nell'ultimo giorno. Per i partecipanti provenienti da Comunità’ di tutte le provincie  italiane e’ stato bello riconoscersi nella vocazione comune e nel comune carisma ricavandone l’impressione di essere stati insieme da sempre.

 

Fin dal primo momento infatti ci siamo sentiti come tra parenti pur non conoscendosi uno con l’altro, ma uniti dalla stessa famiglia del Carmelo e dall'amore in Cristo. Nel lasciarsi è stato chiaro a tutti quello che provavano gli apostoli sul monte: “E’ così bello stare insieme”. E aggiungiamo: senza confini provinciali, sentendosi UNA Chiesa in cammino. 

Tutto il materiale è stato pubblicato sul Blog Ocds Nazionale



IMPARARE A PREGARE PER IMPARARE A VIVERE

CORSO di FORMAZIONE PROVINCIALE OCDS

MONTE COMPATRI, 7-9 ottobre 2016

Download
Brochure_formaz_Monte_Compatri_2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB

«Lasciarsi amare da Dio e far tracimare questa grazia in una risposta di lode a Lui e di relazioni interpersonali improntate alla solidarietà, all’ accoglienza, al servizio. Questa è la preghiera. Una preghiera che si fa vita e una vita che si fa preghiera. In questo si trova la sua essenza e la sua perfezione.»

(Imparare a pregare per imparare a vivere, Padre Arnaldo Pigna)



16 luglio 2015 Maria S.s.ma Regina del Carmelo


Oggetto: Corso di formazione per i Responsabili delle Fraternità OCDS

– territori romano e toscano –


Carissimi Confratelli e Consorelle, come già preannunciato, il Corso di formazione in oggetto avrà luogo presso la

“Casa S. Silvestro” dei PP. Carmelitani di Montecompatri (Roma)

 – Via S. Silvestro, 970 – tel. 06 9486048 – 06 9485023

E-mail casasansilvestro@carmelitaniroma.it


dal pomeriggio del 2 ottobre al pranzo della domenica 4 ottobre 2015. Il tema generale del Corso sarà: «Come fare orazione» ed avrà come relatore il Prof. Padre Arnaldo Pigna, Delegato Provinciale OCDS.

Leggi la lettera

Guarda la brochure

 

Provenienti dalle varie parti dei due Territori, Romano e Toscano, nel primissimo pomeriggio di venerdì 2 ottobre, ci siamo incontrati a Montecompatri per il Corso di Formazione che aveva come tema “Come fare orazione”.

leggi di più

 


 

Incontro Formativo per le Comunità  Secolari Carmelitane della Sardegna

11 aprile 2015    

 

Il Consiglio Provinciale OCDS  comunica che il giorno 11 aprile 2015, presso il Centro di Spiritualità "N. Signora del Rimedio" Via Oristano, 8 Donigala Fenughedu, si terrà  l'Incontro Formativo per le Comunità  Secolari Carmelitane della Sardegna

 

Visualizza/stampa il programma

 


 

 

CENTRO di SPIRITUALITA'

Nostra Signora del Rimedio

31 Gennaio 2015 a Donigala (Or)

 

Carissimi,
           sabato 31gennaio 2015, presso il Centro di Spiritualità N. S. del Rimedio, Donigala (Or), si terrà il secondo Incontro Formativo delle  Comunità OCDS di Bosa; Cagliari (S. Isidoro); Nuoro; Ozieri e Pula, come deciso da noi tutti il 29 novembre 2014.

Visualizza/stampa lettera

 


 

 

2013 COL CUORE SI CREDE

 11 Ottobre 2013 - Montecompatri

 

Corso di formazione delle fraternità ocds Toscane e Romane

  

 P. Pigna

 

P. Pigna e P. Alzinir
P. Pigna e P. Alzinir


 

 

La vita di orazione e formazione nell' O.C.D.S

 

S. Torpè, PISA - 27 Gennaio 2013

 

_________________________________________

 

LA VOCAZIONE CARMELITANA ....

05 Ottobre 2012 - Montecompatri

 

Corso di formazione delle fraternità ocds Toscane e Romane