S. TORPE'
Largo del Parlascio, 20
56127 PISA
tel: 050/554054
fax: 050/834449
Istituto di Spiritualità
S. Teresa del Bambin Gesù
Presenti già in Pisa al Convento di S.Eufrasia fondato nel 1719, i Padri Carmelitani subentrano a S. Torpè nel 1818
I 92 anni di P. Roberto
10 mag 2022
Caro P. Roberto Boschi tanti auguri da tutta la Provincia! 92 anni festeggiati con la comunità di Pisa e con tutti coloro che vedranno questo video.
Un caro abbraccio da tutti noi!
Catechesi delle cinque domeniche di Quaresima alle ore 19 dal nostro convento di Pisa.
V DOMENICA DI QUARESIMA
N.B. Gli interventi non verranno trasmessi in diretta ma, quando registrati, saranno riproposti sui nostri media.
12 Ottobre
TANTI AUGURI CARO PADRE GIUSEPPE!
Ieri 16 Luglio 2021, festa della Madonna del Carmelo la nostra comunità di San Torpè ha ricordato il 50° Anniversario di sacerdozio del P. Giuseppe Antonio, nostro priore.
La Provincia partecipa con gioia all’evento giubilare del padre e della comunità!
Dal nostro convento di Pisa, una serie di incontri per il prossimo Avvento
Buongiorno!
Vi aspettiamo oggi pomeriggio alle 18.15, sulla nostra pagina Facebook Carmelitani Scalzi Italia Centrale, in diretta dal nostro convento di Pisa, per la Celebrazione Eucaristica con il rinnovo dei voti del nostro caro confratello Emilian Peci!
Potete trovare la registrazione della Celebrazione anche sul nostro Canale YouTube! Serena giornata a tutti!!!
S. messa all' aperto per la Solennita' della madonna del carmelo a Pisa!
Chiesa di S. Torpè, Pisa
Avviso: Riapertura per la celebrazione eucaristica
Come è previsto dal protocollo del 7 maggio u.s., concordato tra la Conferenza episcopale italiana e il Ministero dell'Interno, la nostra Chiesa di s. Torpè sarà aperta per la celebrazione dell'eucaristia con il popolo a partire da Lunedì, 18 maggio '20. Gli orari delle s. Messe rimangono invariati, ad eccezione della s. Messa delle ore 9 di domenica mattina, che sarà per il momento soppressa. Per la partecipazione sarà necessario osservare le norme sanitarie, definite del suddetto protocollo.
Padri Carmelitani Scalzi, Convento di San Torpè, Largo del Parlascio, Pisa
Chiesa di S. Torpè, Pisa
(orario straordinario dal 18 maggio 2020)
Orario festivo:
Sabato prefestiva 1815 (in chiesa)
Domenica mattina 1100 (in chiesa) (la s. Messa delle ore 900 è sospesa)
Domenica sera 1815 (nel giardino del convento; ingresso: passo carrabile)
Orario feriale:
mattina 0800 (in chiesa)
sera 1815 (in chiesa); seguono i vespri
Capienza; Chiesa di S. Torpè: 40 persone; Giardino di S. Torpè: 140 persone
Avvisi: in seguito al protocollo del Ministero degli interni per la ripresa delle celebrazioni della s. Messa
- chi è stato di recente a contatto con persone affette dal covid virus, o dimostra sintomi influenzali oppure ha la temperatura corporea superiore a 37,5° non può partecipare alla celebrazione
- i partecipanti alla liturgia devono indossare mascherina; sarà messa a disposizione soluzione per igienizzare le mani
- durante le celebrazioni gli ingressi della chiesa saranno vigilati da volontari; i fedeli sono tenuti a seguire le loro indicazioni
- si deve mantenere la distanza di 1,5 metri tra le persone; si devono occupare solo i posti indicati nella chiesa
- è omesso lo scambio della pace durante la s. Messa; si raccomanda di osservare sempre la distanza di 1,5 metri tra le persone
- non potranno essere distribuiti al popolo dei fogli o libri per il canto e per i testi liturgici. Invitiamo le persone a portare in proprio i messalini e i breviari, per la celebrazione dei vespri, oppure il cellulare con app per la liturgia.
I 90 ANNI
DI P.ROBERTO BOSCHI !
Oggi, 10 maggio 2020, p. Roberto Boschi ha festeggiato il suo 90° compleanno. La nostra comunità di San Torpè di Pisa e tutta la nostra Provincia dei Carmelitani Scalzi dell'Italia Centrale ringrazia il Signore per il dono della vita, per la generosa testimonianza religiosa e per l'instancabile ministero sacerdotale del nostro carissimo confratello, e gli augura ancora tanti anni di vita, di preghiera e di dedizione alla nostra Provincia e alla Chiesa intera.
Con una punta di autoironia, p. Roberto ha ricordato una piccola conversazione, avvenuta nel convento di S. Maria delle Grazie, Arezzo, tra il Cardinale Raffaele Carlo Rossi e un confratello converso tutti e due segnati dall'età avanzata. Il Cardinale chiedeva al confratello: " Fra Antonio, come stiamo?", e questi rispondeva: "O Eminenza, siamo vecchi e gobbi!". Al che il Cardinale non aveva più da rispondere: era vecchio e gobbo anche lui…!
Buongiorno a tutti !
Oggi pomeriggio, alle 18.15, trasmetteremo in diretta dalla nostra pagina Facebook la S.Messa dal nostro convento di Pisa, per la Solennità di S. Torpè!
Per chi non fosse su Facebook al termine della celebrazione il video verrà inserito sulla nostra pagina YOUTUBE. Iscrivetevi al canale e cliccate la campanella per non perdere le prossime pubblicazioni!
Buonasera, amici!
ogni martedì, vi aspettiamo, alle ore 8.00, in diretta Facebook sulla nostra pagina di Carmelitani Scalzi Italia Centrale, per “L’ORO DEL MATTINO”, a cura di P. Gabriele Morra,
ocd. Leggiamo
insieme il Vangelo del giorno, con un breve commento, e una preghiera insieme. Vi
aspettiamo tutti online!
Per chi non è su Facebook al termine del momento di preghiera il video verrà inserito sulla nostra pagina YOUTUBE .
Iscrivetevi al canale e cliccate la campanella per non perdere le
prossime pubblicazioni!
Buondì! In soccorso a chi sceglie di restare a casa, la messa@streaming dalla nostra chiesa di San Torpè; per continuare a pregare e continuare a tessere legami di comunione con il Signore
Risorto e tra noi ❤️ #chiesaviva .
.
#carmelitanicentroitalia #carmelitaniscalzicentroitalia #carmelitaniscalzi #carmelitani #pisatower #pisa #pisaitaly #pisatoday #goodmorning #goodmorningworld #buongiorno #buongiornocosì
LA REGISTRAZIONE su YOUTUBE
Una serie di incontri dal convento di S. Torpè a Pisa per questo tempo d' Avvento
Due cenacoli a DI PREGHIERA A s. torpe’
il Cardinale della Chiesa Cattolica di Svezia, Carmelitano Scalzo a Pisa
Il 29 Giugno è venuto a Pisa, ospite della Diocesi, il Cardinale della Chiesa Cattolica di Svezia, Carmelitano Scalzo, Anders Arbolerius. Proprio il 29 pomeriggio è rimasto a cena a S. Torpè con i suoi confratelli. Ad accogliere il Cardinale, insieme ai nostri padri, c’ era tutto il groppo del Cenacolo Fiore Azzurro, tutti figli di p. Enrico, cresciuti proprio lì, a S. Torpè. I ragazzi hanno raccontato che il Cardinale è un uomo meraviglioso, di una semplicità unica e accogliente. Ha parlato con tutti e benedetto tutti i come se fossero tutti veri figli suoi.. come se li avesse cresciuti lui.. come se li conoscesse da tempo ..Tutti sono rimasti molto commossi. Il giorno dopo è stata celebrata la S. Messa in e sono state consegnate al Cardinale alcune reliquie di Santi Pisani. Finita la S. Messa il Cardinale è uscito vestito solo con il suo abito Carmelitano, come uno dei nostri frati. Aveva un viso luminoso, sereno, emanava una grande Pace, gioia, e amore che toccava il profondo del cuore. Un grazie alla Chiesa che ci regala questi santi Pastori!
CATECHESI VERSO LA PENTECOSTE CON P. GABRIELE MORRA
non si è tenuta la catechesi del 9 Giugno
UN TEMPO PER L'ASCOLTO PERSONALE ...
Pisa, 01 Dicembre 2018
Buongiorno cari confratelli e consorelle,
questa mattina verso le ore 10:00 è deceduto nell'ospedale di Pisa, dove era ricoverato da circa un mese, P. Enrico. Vi comunicheremo quanto prima il giorno delle esequie, nel frattempo rimaniamo uniti nella preghiera per questo confratello che tanto ha fatto del bene.
fra sandro
Sabato 1 dicembre 2018 ore 21.00 Rosario e Compieta accanto a p. Enrico
Domenica 2 dicembre ore 16.30 Momento di preghiera accanto a p. Enrico
ore 17.30 S. Rosario – Vespri – S. Messa
Lunedì 3 dicembre ore 11.00 Funerale p. Enrico
GALLERIA FOTOGRAFICA
UN PO' DI STORIA a cura dell'Archivio della Provincia Toscana dei Carmelitani Scalzi
Testo tratto da LA PROVINCIA TOSCANA DEI CARMELITANI SCALZI di P. Ferdinando Puttini o.c.d.