S. TORPE'

 

Largo del Parlascio, 20

56127 PISA

tel: 050/554054

fax: 050/834449

 

Istituto di Spiritualità

S. Teresa del Bambin Gesù

 

Nuovo numero di telefono e fax               

+39 050 805 7588

 

e-mail

 

Presenti già in Pisa al Convento di S.Eufrasia fondato nel 1719, i Padri Carmelitani subentrano a S. Torpè nel 1818

 


 


      Cosa è il CENACOLO  

IL FIORE AZZURRO    

Istituto di Spiritualità

      S. Teresa G.B.



Due cenacoli a DI PREGHIERA A s. torpe’

 

 2019-2020

 

Un click

per saperne di più....




I VIZI CAPITALI LA CHIAMATA ALLA SANTITÀ


Cenacolo Il Fiore Azzurro

2019 - I FRUTTI DELLO SPIRITO SANTO


il Cardinale della Chiesa Cattolica di Svezia, Carmelitano Scalzo a Pisa

 

Il 29 Giugno è venuto a Pisa, ospite della Diocesi, il Cardinale della Chiesa Cattolica di Svezia, Carmelitano Scalzo, Anders Arbolerius. Proprio il 29 pomeriggio è rimasto a cena a S. Torpè con i suoi confratelli. Ad accogliere il Cardinale, insieme ai nostri padri, c’ era tutto il groppo del Cenacolo Fiore Azzurro, tutti figli di p. Enrico, cresciuti proprio lì, a S. Torpè. I ragazzi hanno raccontato che il Cardinale è un uomo meraviglioso, di una semplicità unica e  accogliente. Ha parlato con tutti  e benedetto tutti i come se fossero tutti veri figli suoi.. come se li avesse cresciuti lui.. come se li conoscesse da tempo ..Tutti sono rimasti molto commossi. Il giorno dopo è stata celebrata la S. Messa in e sono state consegnate al Cardinale alcune reliquie di Santi Pisani. Finita la S. Messa il Cardinale è uscito vestito solo con il suo abito Carmelitano, come uno dei nostri frati. Aveva un viso luminoso, sereno, emanava una grande Pace, gioia, e amore che toccava il profondo del cuore. Un grazie alla Chiesa che ci regala questi santi Pastori!


 

ACCENDITE

 

 

CATECHESI

VERSO LA PENTECOSTE

 

 

CON P. GABRIELE MORRA

 

 

 

AUDIO

 

  

 


 

 

Meditazioni di

P. Gabriele Morra

 

 

 

per la Quaresima a S. Torpè


UN TEMPO PER L'ASCOLTO PERSONALE ... 



 ... ma sono nel tuo cuore e tu sei nel mio .....

 

 

OMELIA del Padre Generale

 

Pisa, 01 Dicembre 2018

 

Buongiorno cari confratelli e consorelle,

questa mattina verso le ore 10:00 è deceduto nell'ospedale di Pisa, dove era ricoverato da circa un mese, P. Enrico. Vi comunicheremo quanto prima il giorno delle esequie, nel frattempo rimaniamo uniti nella preghiera per questo confratello che tanto ha fatto del bene.

 

 fra sandro


 

Sabato 1 dicembre 2018  ore 21.00 Rosario e Compieta accanto a p. Enrico

Domenica 2 dicembre      ore 16.30 Momento di preghiera accanto a p. Enrico

                                             ore 17.30 S. Rosario – Vespri – S. Messa

Lunedì 3 dicembre            ore 11.00 Funerale p. Enrico

 


 

27 settembre 2018

 

tanti auguri

 

caro padre maurizio!


Restaurati gli altari e i confessionali della chiesa di San Torpè

Notizie dal sito web PisaInforma.it flash                    clicca sull'immagine


I tesori nascosti: il Convento dei Frati Carmelitani

 

Notizie dal sito web PisaInforma.it flash                    clicca sull'immagine


VEGLIA PASQUALE a S.TORPÈ

 

27 Marzo 2016, S. TORPÈ - PISA

 

Hanno partecipato al Sacro Rito la Comunità del Convento, l'OCDS di Pisa e i fedeli di San Torpè.


Messa in Coena Domini

 

S. Torpè, PISA 24 Marzo 2016

 

Nella Messa in Coena Domini la nostra comunità di San Torpè si è riunita per celebrare l'Eucarestia, Culmine e la Fonte della vita cristiana e di questo Anno della Misericordia.

 

P. Graziano ha presieduto la concelebrazione insieme ai presbiteri della comunità: P. Paolo (Priore), P. Maurizio, P. Enrico, P. Roberto, P. Angelo e P. Giovanni. Assistevano all'altare i nostri studenti teologi: Fr. Girolamo e Fr. Emilian.  Dopo l'efficace ed eloquente omelia di P. Graziano, è seguita la lavanda dei piedi. 

 

P. Paolo, priore della comunità, ha compiuto l'umile gesto evangelico come segno del suo servizio di carità alla comunità di San Torpè lavando i piedi a P. Enrico, P. Graziano, P. Angelo, Fr. Girolamo e Samuele dei Focolarini e studente universitario a Pisa. Tutto il presbiterio era circondato dai fiori che P. Graziano ha composto con pazienza e maestria.

 

Alla sera, dopo le 21, è seguita la Veglia all'Altare della Reposizione con la partecipazione dei Fedeli della città di Pisa.

 

Visualizza/stampa articolo

 

 



ORARIO DELLA SETTIMANA SANTA

 


VIVI DENTRO 2015 - 2016:

ESPERIENZA DI VITA CONDIVISA

Ogni mese a S. Torpè

 

D’ora in poi, ogni mese, la comunità dei frati carmelitani di S. Torpè ci invita a una due giorni in convento per partecipare a VIVI DENTRO!

La sfida è Vivere il quotidiano, scoprendo la Vita Dentro e quindi scoprendoci abitati.

Siamo Vivi dentro?

Viviamo all’esterno o all’interno di noi stessi?

 

Visualizza/stampa articolo

 

p. Angelo Campana,

Convento di s. Torpé, Pisa tel. 050 555076 

campanadiraja@gmail.com  

 


Mons. Roberto Filippini, Vescovo eletto della Diocesi di Pescia

 

14/01/2016 S. Torpè – PI

Giovedì 14 Gennaio u.s, la comunità di San Torpè ha presentato a Mons. Roberto Filippini, Vescovo eletto della Diocesi di Pescia le sue congratulazioni e gli auguri più sinceri per un servizio pastorale proficuo e sereno nella Chiesa di Dio di Pescia. Mons. Filippini ha presieduto la concelebrazione comunitaria dell’Eucarestia delle ore18.15 e ha condiviso con noi un momento gioioso partecipando alla cena comunitaria.

La comunità ha un rapporto molto fraterno con Mons. Filippini per diversi anni Rettore del Seminario, responsabile dello Studio Teologico N. Stenone di Pisa e Cappellano delle Carceri Don Bosco. Lo ringraziamo anche della collaborazione come docente nel nostro Istituto di Spiritualità Santa Teresa di G.B.

Ricordiamo che Mons. Filippini ha fatto il suo ingresso ufficiale in Diocesi di Pescia Domenica 24 Gennaio u.s.

 

La Comunità di San Torpè

Visualizza/stampa articolo

 


VEGLIA di S. TERESA a S. TORPE'

IL CONCERTO - 14 Ottobre 2015



P. PAOLO BONDONI

 NUOVO PRIORE DI PISA - S. Torpè

 29 Agosto 2015

 

"Oggi, 29 agosto 2015, alle ore 13, dopo la celebrazione liturgica dell'Ufficio delle Letture e dell'Ora Sesta, è stata data lettura dell'elezione di P. Paolo Bondoni a Priore del nostro Convento di San Torpè. Alla Celebrazione era presente il nostro studente Fr. Giovanni Maria Bracci che, insieme a P. Paolo sono stati trasferiti da Arcetri alla complessa realtà di Pisa: casa di formazione; accoglienza dei giovani universitari e del Gruppo Giovani Famiglie. Nello stesso giorno, alla sera, è seguita la Santa Messa vespertina presieduta dallo stesso nuovo Priore, P. Paolo. Concelebravano: P. Maurizio, vicario del convento, P. Graziano, P. Enrico, P. Carlo (Malawi), P. Angelo, P. Giovanni. Erano presenti gli studenti: Fr. Giovanni Maria, Fr. Gesù Raja (Tamil Nadu), Fr. Pietro (Uganda)" 

 

P. Giovanni Ballini,ocd


Stampa l' articolo


Concelebrazione nella solennità di Maria SS. Assunta in Cielo.

San Torpè, 15 Agosto 2015

La comunità di San Torpè si è riunita in una concelebrazione nella solennità di Maria SS. Assunta in Cielo. In Maria vediamo il compimento ultimo verso cui camminano tutti coloro che sanno legare la propria vita a quella di Gesù, che lo sanno seguire come ha fatto Maria. 

Visualizza/stampa articolo



P. GRAZIANO SBROLLI E’ TORNATO A CELEBRARE A S.TORPE’

PISA - S.Torpè Domenica 26 Luglio 2015


Domenica 26 Luglio 2015, alle ore 11, Padre Graziano è tornato a celebrare la Santa Messa nella Chiesa di San Torpè dopo una lunga degenza ospedaliera.

Gli si è stretta intorno con affetto una comunità di fedeli e familiari che, dopo la Santa Messa nel refettorio del convento, hanno festeggiato gli ottanta anni dell’amato fratello, padre spirituale che ha speso la sua esistenza per costruire una grande famiglia.

Visualizza/stampa articolo



Toscana Oggi

27/04/2010 dall' Archivio Notizie

IL PECCATO

VISTO DAI CONFESSORI

 Abbiamo perso il senso del peccato? La nostra inchiesta. Parlano monsignor Giuseppe Guerri  ed il carmelitano padre Enrico Bianucci

 

Un indebolimento del senso religioso si avverte anche nei confessionali, meno frequentati di un tempo. Che il sacramento della riconciliazione sia in crisi (seppure non manchino gli sforzi per restituirgli rigore e vigore) lo dicono gli stessi dati della Penitenzieria Apostolica: il 40% dei fedeli non ritiene necessari i confessori e li considera un impedimento al dialogo con Dio, il 20% ha difficoltà a parlare dei propri peccati.

Visualizza/stampa articolo

 




Nel Carmelo di S. Torpé, preghiera e Agape fraterna condita da diversi Carismi in un solo Spirito.

S. Torpè, 17 Maggio 2015

 

Domenica 17 con i giovani del movimento dei focolari e amici ci siamo dati appuntamento al convento di s. Torpè per la celebrazione della messa e passare una serata di festa assieme ai frati carmelitani. Tutto è nato dopo una veglia di preghiera che abbiamo fatto nella chiesa di s. Torpè: conversando amichevolmente nelle cucine del convento finta la veglia, facendo conoscenza reciproca, è venuta fuori l'idea di fare un momento di condivisione in modo molto semplice.....

Visualizza/stampa l' articolo



La preghiera Mariana nel Giardino del Carmelo di S.Torpé

S. Torpè, Maggio 2015

 

Tutte le sere del mese di Maggio, mese mariano, la comunità dopo la senta messa e la recita del Vespro, si è recata nel bel Giardino per recitare insieme ai vari fedeli il Rosario. Una preghiera semplice, ricca di desideri, si è levata da questo luogo nel centro della nostra città, presso la torre di Pisa, per chiedere, invocare e affidare a Maria nostra Madre e sorella, ciò che nel nostro cuore, nella nostra vita urgeva di più....

Visualizza/stampa l' articolo


SOLENNITÁ DI SAN TORPÉ

PISA, 29 Aprile 2015

 

Oggi nella nostra Chiesa abbiamo celebrato la Solennità di San Torpè, titolare della nostra Chiesa e primo martire pisano. Come ogni anno da più di cinquant'anni sono arrivati dalla cittadina di Saint-Tropez (Fr) un centinaio di pellegrini per onorare la testa del protomartire pisano racchiusa in un artistico busto argenteo del '700.

 

Questa gioiosa festa, iniziata al mattino alle ore 10 con la santa messa in francese presieduta dal Parroco di Saint-Tropez, è culminata con la solenne santa messa delle 18.15 presieduta dal nostro Priore, P. Graziano Sbrolli che ha allestito anche le splendide composizioni floreali. Concelebravano all'altare il Parroco di Sant-Tropez, P. Angelo Campana, P. Enrico Bianucci, P. Maurizio Dessi, P. Pompilio Damiano, P. Giovanni Ballini. I nostri postulanti Giovanni e Davide hanno svolto il servizio liturgico,  mentre abbelliva la celebrazione il Coro della Parrocchia di San Pio X° in Pisa.

Visualizza/stampa articolo

 


BUONA FESTA SANTA MADRE!

S. Torpè, 28 Marzo 2015

La Comunità di San Torpè in Pisa ha ritenuto opportuno ricordare il giorno della nascita della Santa madre Teresa con uno spirito di famiglia gioiosa grata al Signore per il dono meraviglioso di questa Madre e Sorella...

Visualizza/stampa articolo



P. NAZARENO  NON POTEVI MANCARE DA S.TORPE’per il 50mo del tuo Sacerdozio!

22 Marzo 2015

 


Padre SAVERIO CANNISTRÁ, Preposito Generale

NATA per TUTTI, attualità del messaggio di S. Teresa di Gesù

PISA - S. Torpè, 31 Gennaio 2015

 

All’inizio di febbraio abbiamo fatto esperienza di un indimenticabile incontro fraterno raccolto attorno al p. Generale, insieme con il p. Provinciale, con tutti i (più o meno) giovani in formazione nella Provincia e con i loro p. formatori e con tanti fratelli, in occasione degli ultimi giorni che hanno visto la presenza a Pisa della mostra itinerante “Nata per Te” allestita in occasione del quinto centenario della nascita della Santa Madre Teresa di Gesù.


Vai al blog

 


p. Giuseppe Pozzobon, ocd - docente al CITeS di Avila


Prolusione

"Tu che tanto di amor bruciasti"

La ricerca di Dio in santa Teresa d' Avila:

sensi, immaginazione, intelletto.




 


GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

UN PO' DI STORIA a cura dell'Archivio della Provincia Toscana dei Carmelitani Scalzi

 

Testo tratto da LA PROVINCIA TOSCANA DEI CARMELITANI SCALZI di P. Ferdinando Puttini o.c.d.

 

 

 

 

VISUALIZZA il documento

con la breve storia del Convento di S. Torpè