SANTUARIO

LA MADONNINA (1939)

 

Via la Madonnina, 35

55012 Capannori (LU)

tel/fax: 0583/935145

 

e-mail 

 

sito web 




E’ FESTA!

Ieri 10 giugno 2018 giornata di festa per la comunità O.C.D.S. “La Madonnina” Capannori.

Con la graditissima presenza della nostra Presidente Provinciale Cecilia Manuelli e della nostra Referente di comunità Luana Santoro, abbiamo chiuso le attività per l’anno 2017/2018.

La giornata è iniziata alle 9,30 come di consueto abbiamo pregato insieme le Lodi del Mattino. Subito dopo è stata data lettura della prima lettera all’Ordine del P. Commissario Gabriele Morra O.C.D. In clima fraterno abbiamo svolto una bella risonanza arricchita dagli interventi di Cecilia e Luana.

Nel corso della S. Messa, celebrata dal nostro Assistente P. Giovanni Ballini, abbiamo fatto il rinnovo devozionale della nostra promessa. Dopo la S. Messa pranzo insieme  ai Padri dove abbiamo avuto un ulteriore grazia quella di avere con noi P. Gabriele Morra.

Il tutto si è svolto in un clima familiare, fraterno, con semplicità e voglia di condivisione.  Significative le parole conclusive del Vangelo:

“Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre”.

Gesù, Giuseppe e Maria ci benedicano assieme a tutti i Santi del Carmelo e ci donino lo Spirito necessario per un rinnovato impegno nel nostro Ordine e nella Chiesa!

 

un click sulle immagini per la descrizione


GLI OSPITI DELLA MADONNINA

Maggio, 2018

 

Siamo stati ospiti con la nostra parrocchia dei frati del Santuario della Madonnina con il gruppo di bambini che faranno fra qualche giorno la Prima Comunione nella nostra parrocchia di Capannori. Devo dire che l'accoglienza è stata veramente grande e padre Giovanni si è prodigato perché catechisti e bambini si trovassero veramente a proprio agio. Pur conoscendo il Santuario da molto tempo non avevamo mai preso la decisione di vivere lì il momento del ritiro per i nostri bambini e ne siamo siamo rimasti molto contenti. Grazie a Padre Giovanni, ma anche agli altri frati padre Innocenzo, padre Luciano e padre Silverio. Il santuario è un punto di riferimento essenziale per la vita religiosa del nostro territorio per le iniziative di preghiera dei frati e per il servizio di presenza costante con il ministero della Misericordia nel sacramento della Confessione.

don Marcello Franceschi

 


 

"O prato verdeggiante di bei fiori smaltato"

(S. Giovanni della Croce, Cantico Spirituale str. 4)

 

Capannori, 9 Aprile 2018

Oggi qui alla Madonnina abbiamo festeggiato i 57 anni di Sacerdozio (9 aprile 1961) di

P. Innocenzo Francini. 

Ringraziamo il Signore e P. Innocenzo per tutto ciò che di buono ha seminato e che continua a seminare per il bene della Provincia e della Chiesa.


una serata fraterna ALLA MADONNINA

Capannori LU 03 Marzo 2018 

È la terza domenica di Quaresima, la comunità dei fratelli della Beata Vergine Maria del monte Carmelo mi ha accolto per celebrare con la comunità locale l’Eucaristia pomeridiana. Le letture di questa domenica interrogano ciascuno di noi sulla nostra vita di fede. Siamo religiosi o credenti? Cosa significa credere? Noi crediamo e annunciamo, come dice s. Paolo nella seconda lettura tratta dalla prima lettera ai Corinzi, Cristo crocifisso. Credere e annunciare Il Cristo significa riconoscere che Lui è vivente e che opera in mezzo a noi e desidera entrare in relazione con ciascuno di noi. Il luogo della relazione con Dio, per il Pio israelita è sempre stato il Tempio, infatti ogni pio israelita anche colui che faceva parte della diaspora desiderava almeno una volta nella vita recarsi al Tempio nei giorni di Pasqua. Il Vangelo di oggi dice di questo momento di Gesù e di ciò che vede al suo arrivo. Il luogo della relazione, dell’intimità è diventato un luogo dove si mercanteggia. Il luogo del credente è diventato il luogo religioso ingombrato di cose, cianfrusaglie, che non ammette e accetta la sobrietà e l’essenzialità della Parola che entra in relazione.

Ho condiviso con la comunità la bellezza del mio vivere in Turchia come Carmelitano ma soprattutto come Cristiano, discepolo di Gesù sui suoi passi. Abbiamo bisogno di queste condivisioni perché possiamo renderci conto dell’operare di Dio, quello che vedo in Turchia. Dio in Gesù Cristo è Vivente e operante. A noi chiama a metterci in ascolto della sua parola, a seguire le sue 10 e tante parole che lui le ha sintetizzante In amore per Dio e per il prossimo, per il fratello.

Ringrazio di vero cuore p. Giovanni per la fraterna accoglienza e i confratelli tutti per essere stati presenti nella condivisione di questa mia esperienza. Ringrazio la comunità locale per la loro preghiera e prego il Signore che davvero la sua chiesa riprenda ad essere piccola e vicina, senza fronzoli ma sobria, attenta al prossimo dove Lui si rivela.

Il 3 marzo 2018

 

p. Angelo Campana OCD


Santuario della Madonnina

CORSO BIBLICO 2017/2018

con S. GIOVANNI della CROCE

 

P. Silverio Coletti, ocd


La Messa del Santuario della Madonnina in TV

 Capannori

MESSA IN DIRETTA DAL SANTUARIO DI CAPANNORI
Tutti i sabato alle ore 18


 

 

CORSO BIBLICO ALLA LUCE DEI SANTI CARMELITANI

FONTE: ToscanaOggi-LuccaSette del 1 ottobre 2017 pagina VII

 

Articolo di Raffaello Giusti

 

________________________________________

 

iniziativa di maggio al santuario della madonnina di capannori

21/05/2017

Rosa di Maggio è il nome che abbiamo dato a questa piccola iniziativa in onore della nostra SS. Madre: preghiera e amicizia, questi i cardini attorno a cui ha preso forma questo momento di preghiera. Per dire grazie e per chiedere grazie.

Con il gruppetto di amici e amiche con i quali si anima la Messa della domenica, partendo da tante altre relazioni di amicizia che sono sorte all'interno del santuario, sono state coinvolte altre persone che hanno messo a disposizione la propria competenza musicale ed artistica. Inizialmente si sono uniti a noi un'amica violinista e il fratello che suona la tastiera; poi è stata la volta di un amico cantante ed infine in ordine di tempo, siamo stati allietati dall'arrivo di un'altra amica che suona l'arpa.

Il tutto si è svolto nel coro, dietro l'altare, che con le sue pareti affrescate ha accolto un numeroso gruppo di amici, conoscenti ed anche solo fedeli frequentatori del santuario. All'ora stabilita ci siamo trovati sotto il bel Gesù Crocifisso in legno che si trova nel coro e attraverso la preghiera del rosario ci siamo voluti unire alla santa Vergine madre sotto la croce;  ha fatto seguito il momento musicale, come da scaletta; terzo momento, ugualmente importante, è stato  la “merenda” che abbiamo fatto in un salone interno, dove ci siamo scambiati con gioia le impressioni del pomeriggio, e abbiamo mangiato le varie delizie che la generosità di tanti avevano messo a disposizione. Abbiamo reso grazie per i tanti benefici ricevuti, primo fra tanti il dono bello dell'amicizia, e abbiamo pregato per chiedere tante grazie, prima fra tutte quella di poter diventare annunciatori credibili del Vangelo.

________________________________________

O.C.D.S. Giubileo della Misericordia presso il Santuario della Madonnina di Capannori

Giovedì 2 giugno 2016 Capannori, Lucca

Il programma della giornata

 

Ore 9,30 Lodi Mattutine

Ore 10,00 Processione e passaggio Porta Giubilare

Ore 10,30 Santa Messa

Ore 12,00 Meditazione del P. Provinciale: Anita Cantieri

Ore 13,00 Pranzo

Ore 15,00 Incontro fraterno

Ore 16,30 Orazione Mentale

 

Ore 17,00 Vespri e chiusura della giornata

 

 

 

Credo che l’Ordine secolare del centro Italia non potesse trovare occasione migliore per celebrare la giornata carmelitana di questo 2 giugno 2016 se non quella di viverla all’insegna dell’Indulgenza Giubilare.

 

Questa attesa giornata, iniziata con la preghiera delle Lodi mattutine guidate dal nostro P. Provinciale Gabriele Morra, in un crescendo si è rivelata così ricca e densa di emozioni da superarne le aspettative. Abbiamo constatato che l’amore del Signore non solo “dà già il centuplo, fin da ora, a chi lo segue”, ma anche con quanta misericordia elargisce i suoi beni e viene incontro a chi cerca di seguirlo.......

 

 

 

 

 

CELEBRAZIONE LITURGICA

 

(Omelia di P. Gabriele Morra, Provinciale e Promesse definitive di Erina, Marisa e Gloria)

 

 

 

 

 

INTERVENTI E CONDIVISIONI DELLA GIORNATA

 

mattina

 

pomeriggio

 


 

__________________________________________

 

P. MASSIMILIANO PAOLUCCI SUMMA CUM LAUDE!

Firenze, 28 Gennaio 2016

 

Ieri il padre Massimiliano si è licenziato in teologia dogmatica alla Facoltà di Firenze.

 Summa cum laude!!!

Caro padre, tutta la Provincia del Centro Italia ti fa le sue CONGRATULAZIONI !!!!!

 

Visualizza/stampa articolo

__________________________________________

Al Canale 89 di Lucca le riflessioni di P. Silverio Coletti, ocd 

 

__________________________________________

 

Il Santuario della Madonnina Apre la Porta della misericordia!

 

CAPANNORI, 20 Dicembre 2015

 

Ci sono momenti nei quali in modo ancora più forte siamo chiamati a tenere fisso lo sguardo sulla misericordia per diventare noi stessi segno efficace dell’agire del Padre. E’ per questo che ho indetto un Giubileo Straordinario della Misericordia come tempo favorevole per la Chiesa, perché renda più forte ed efficace la testimonianza dei credenti.(Misericordiae vultus)

 

“Tenete gli occhi fissi su Cristo” (Santa Teresa di Gesù)

 

 

Grande gioia e commozione domenica 20 dicembre al Santuario la Madonnina di Capannori per l’apertura della porta Santa. E’ stata una settimana di grandi preparativi e  col cuore in attesa, per qualcosa di davvero unico e straordinario. La celebrazione dell’apertura della porta giubilare ha avuto inizio alle ore 10 in una forma semplice, che invitava alla preghiera. Alla presenza della comunità dei Padri O.C.D., l’Ordine Secolare dei Carmelitani Scalzi,  le sorelle dell’Unione Carmelitana Teresiana e i fedeli del Santuario, il superiore P. Innocenzo Francini ha posto l’attenzione sul significato del passaggio dalla porta; riprendendo le parole del Santo Padre, papa Francesco, prima dell’apertura  ha detto “si entra nella porta santa per ricevere Misericordia e si esce per portare Misericordia”.

Visualizza/stampa l'articolo completo

 

__________________________________________

 


_____________________________


 

________________________________

 

Preghiera per la canonizzazione Miriam di Gesù Crocifisso  chiamata La piccola araba .... carmelitana scalza!

CAPANNORI, 17 Maggio 2015

 

Un piccolo testo di una sua estasi:

Vidi dinanzi a me una colomba, e sopra di essa un calice che traboccava, come se dentro vi si trovasse una sorgente. L'acqua che traboccava si versò sulla colomba e la lavò.

Simultaneamente udii una voce che proveniva da questa ammirabile luce. Disse: «Se tu vuoi cercarmi, conoscermi e seguirmi...

 

Visualizza/stampa l'articolo

 

___________________________________________________________


Santuario

LA MADONNINA di Capannori

28 Marzo 2015

 

 

 

Ore 18.00 Messa solenne con il vescovo di Lucca, Italo Castellani. Animerà la liturgia il coro della cattedrale


 

____________________________

LA MOSTRA ITINERANTE al SANTUARIO della MADONNINA a Capannori - LU

04 - 15 Febbraio 2015

 

 

lettera di invito

 

____________________________


___________________________

 

ADORAZIONE PER LA PACE a

CAPANNORI

18 Ottobre 2014

 

                        - 1 -                                                - 2 -


 

 

 

- 3 -



L’ora di adorazione per la pace, iniziata dalla fraternità di San Paolino, ha proseguito il suo “cammino” ed è stata vissuta, con lo stesso testo, anche dalla comunità di Capannori sabato 18 ottobre alle ore 21:00. In molti hanno partecipato: i padri della Madonnina, i nostri fratelli e sorelle, tanti frequentatori del Santuario ed

 


anche delle vicine parrocchie, tra cui don Simone, parroco di tre comunità circostanti, che ha presieduto la celebrazione. Si ricorda alle fraternità che vogliono  proseguire in questa iniziativa di preghiera per la pace che, se lo desiderano, lo schema di adorazione è presente sul nostro sito.


 

 

___________________________

 

MASTER SULLA PREGHIERA

  

P. SILVERIO COLETTI - LUGLIO 2014

 


 

01 Luglio 2014

 

 

 

14 Luglio 2014

 

 

 

07 Luglio 2014

 

 

 

21 Luglio 2014

 

 


28 Luglio 2014

 

 

 

 

 

___________________________

 

UN VIDEO VERAMENTE SPECIALE...

La Statua della Madonnina viene collocata sulla cupola

 

 

Era il 27 Ottobre del 1963 ......

 

E' commovente vedere come tutti quel giorno, concorsero a seguire attentamente la statua della Madonnina che, riferiscono i presenti, per timore che urtasse contro le impalcature, saliva lentamente verso la vetta!

Purtroppo, essendo un vecchio film, la qualità non è tra le migliori, ma l'affacciarsi di qualche volto conosciuto,  la collaborazione di tutti i presenti e il canto dell' Ave Maria di sottofondo fanno dimenticare tutto .....

 

 

 

La realizzazione della statua della Madonnina.... 

 

 

  

___________________________


50° di SACERDOZIO

P. Silverio Coletti

03/01/2010 La Madonnina, Capannori


 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

clicca sulle immagini per la slide-show

 

 

 

UN PO' DI STORIA a cura dell'Archivio della Provincia Toscana dei Carmelitani Scalzi

 

Testo tratto da LA PROVINCIA TOSCANA DEI CARMELITANI SCALZI di P. Ferdinando Puttini o.c.d.

 

 

 

 

VISUALIZZA il documento

con la breve storia del Santuario la Madonnina

 

 

 

SIAMO QUI