CONSIGLIO PROVINCIALE OCDS

triennio 2017-2020


 

PRESIDENTE 

 

 Cecilia Manuelli @

CONSIGLIERI 

 

Michela Peddio (CA) @

 

Maria Antonia Podda (NU) @

 

Gabriella Stilli (Capannori - LU) @

 

Paolo Boncristiano (PI) @

 

Luana Santoro (FI) @

 

Laura Isotton (Monte Compatri - RM) @

 

Maria Teresa Castaldi (Anzio - RM) @

 

Graziella Fabrizi (TR) @  

 

 

CONSIGLIO PROVINCIALE OCDS
CONSIGLIO PROVINCIALE OCDS

ORDINE SECOLARE CARMELITANO TERESIANO - PROVINCIA ITALIA CENTRALE

 

Carissimi,

 

come avete appreso dalla Lettera n. 1 del Consiglio Provinciale, del 18 dicembre u.s., l'OCDS italiano quest'anno dedicherà un'attenzione particolare alla Formazione, provvidenziale occasione per la nostra Provincia impegnata nella stesura di un Programma di Formazione unico per i due ex territori.Per impostare il lavoro partendo dalle esigenze reali delle nostre Comunità, abbiamo pensato di porvi poche domande che ci diano qualche indicazione utile sulla modalità con cui viene attuata la Formazione iniziale. Si tratta di condividere una parte preziosa della vita delle nostre Comunità; pensiamo infatti che la riflessione comune su come trasmettiamo l'esperienza del nostro vivere il Carmelo ci possa aiutare ad approfondire sempre di più la nostra vocazione Secolare ... segue


QUANDO AD ACCOGLIERTI è LA CASA GENERALIZIA

21 Febbraio 2018

Al termine della visita pastorale nella nostra Provincia, il Consiglio Provinciale OCDS ha incontrato oggi il Vicario Generale, P. Agustì Borrell. L'incontro, che si è svolto alla Casa Generalizia e al quale ha partecipato anche il Delegato Generale OCDS, P. Alzinir Debastiani, è stato non solo proficuo ma veramente fraterno e affettuoso. Il colloquio è durante un paio di ore: un dialogo fitto e sincero nel quale il Vicario ha inquadrato con molta acutezza e precisione le situazioni che ha trovato. In sintesi ha detto che la sua impressione generale sull' OCDS è positiva, trova che le nostre comunità, tolte le difficoltà oggettive di invecchiamento e assottigliamento trovate in alcune, sono vivaci, consapevoli della necessità del rinnovamento e della presenza attiva del Consiglio Provinciale OCDS. Inoltre ha ribadito l'importanza di continuare a lavorare sulla formazione, responsabilizzando i Consigli locali e approntando strumenti adeguati. Ha raccomandato inoltre di incrementare la collaborazione fraterna con i Padri e di approfondire il rapporto con le nostre Monache, aiutando a creare occasioni di incontro e comunione. Dopo aver affrontato situazioni specifiche l'incontro è terminato, con la graditissima presenza del nostro Generale, P. Saverio, con un gioioso e piacevole pranzo insieme che una volta di più ha sottolineato la sintonia e l'affetto profondo che ci unisce ai nostri Superiori.


CONSIGLIO PROVINCIALE OCDS
CONSIGLIO PROVINCIALE OCDS

ORDINE SECOLARE CARMELITANO TERESIANO - PROVINCIA ITALIA CENTRALE

 

Carissimi,

siamo molto contenti di accogliere il suggerimento di qualcuno di voi di proporre un'iniziativa di preghiera per rispondere all'invito che Papa Francesco ha fatto all'Angelus di domenica 4 febbraio:

 

 "Dinanzi al tragico protrarsi di situazioni di conflitto in diverse parti del mondo, invito tutti i fedeli ad una speciale Giornata di preghiera e digiuno per la pace il 23 febbraio prossimo ... segue


clicca sull'immagine
clicca sull'immagine

 

CONSIGLIO PROVINCIALE OCDS

 

 

LETTERA  nr. 1 DEL 18 Dicembre 2017

 

 

 


 Gli auguri DI natale dEL

CONSIGLIO PROVINCIALE OCDS


PRIMO INCONTRO del CONSIGLIO PROVINCIALE OCDS

ARCETRI 07-08 DICEMBRE 2017


  

 

CONGRESSO PROVINCIALE OCDS

Sassone 28-29 Ottobre 2017

 IL NUOVO CONSIGLIO!

Da sinistra: Laura Isotton, P. Arnaldo Pigna, Graziella Fabrizi, la nuova Presidente Cecilia Manuelli, Gabriella Stilli, Luana Santoro, Michela Peddio, Paolo Boncristiano, Maria Antonia Podda, P. Agustì Borrell. Nella foto purtroppo manca una Consigliera: Maria Teresa Castaldi non presente al Congresso. 


 

 

 

SOLENNITÀ  DELLA MADONNA DEL CARMINE 2017 

GLI AUGURI delle Presidenti e del Consiglio Inter-territoriale OCDS 

 

 

________________________________________

 

GLI AUGURI OCDS PER LA S. PASQUA 2017  clicca per ingrandire/stampare

 

_________________________________________

 

OCDS: SUGGERIMENTI PER LA QUARESIMA 2017

OCDS
OCDS

12 Febbraio 2017

Carissimi

ci avviciniamo alla Santa Quaresima , e il Consiglio Provinciale vorrebbe suggerire alcune proposte per pregare insieme come Gesù ci ha consigliato

Perciò anche noi, dal giorno in cui abbiamo sentito questo, non cessiamo di pregare per voi e di chiedere che siate ripieni della conoscenza della sua volontà, in ogni sapienza ed intelligenza spirituale (Col. 1:9)

 

_________________________________________

 

ATTIVITA' o.c.d.s.  del 2017

Consiglio Interterrit. OCDS
Consiglio Interterrit. OCDS

 

Carissimi Confratelli e Consorelle,

 

 

il Consiglio Provinciale interterritoriale ha programmato le attività relative al corrente anno sociale. Nella speranza che possiate partecipare numerosi alla vita di Comunità vi elenchiamo di seguito le date concordate:



_____________________________


Ai Presidenti di Fraternità OCDS

Agli Assistenti Spirituali

p.c. Al Delegato Generale OCDS P. Alzinir

Al Provinciale OCD P. G. Morra

Al Delegato Prov. OCDS P. A. Pigna



                O.C.D.S.

13 Ottobre 2015


Carissimi Confratelli e Consorelle,

dopo la pausa estiva riprendiamo con gioia ed entusiasmo le attività di servizio nelle nostre Fraternità.

Il 2015/2016 sarà un anno particolarmente importante per la Chiesa (Sinodo dei Vescovi e Anno Santo Straordinario della Misericordia) e per la famiglia carmelitana OCDS (Convegno Nazionale dal tema “Famiglia e Comunità”).


leggi il documento


_____________________________


 

E voi, figliuole mie, ringraziate Iddio di essere le vere figlie di questa Signora [...]. Imitatela, considerate la grandezza e il vantaggio che abbiamo nell’avercela a Patrona, e come non siano stati sufficienti i miei peccati e la mia misera vita a scemare, neppur di poco, lo splendore del suo sacro Ordine.

(Teresa d’Avila – Castello interiore - 3M 1,3)

 

 

Auguri per una Santa Festa della Madonna del Carmine,

nostra Sorella e Patrona!

 

Angela e Cecilia e il Consiglio Interterritoriale OCDS

 

 

___________________________________________

 

PRIMO INCONTRO DEL CONSIGLIO PROVINCIALE OCDS INTERTERRITORIALE

ARCETRI 27-28 DICEMBRE 2014

 

In data 27 e 28 dicembre 2014, presso la Casa di Orazione S. Matteo dei PP. Carmelitani Scalzi ad Arcetri, si è svolto il primo incontro interterritoriale dei due nuovi Consigli Provinciali OCDS, durante il quale sono state prese diverse decisioni, tra le quali le seguenti:

leggi il documento

 

Visualizza/stampa articolo