20 giu 2024
📣 DALLA SARDEGNA
CONVEGNO ANNUALE DELLE COMUNITÀ OCDS SARDE
Giovedì 20 giugno, nel Centro N. Signora del Rimedio a Donigala (OR), si è svolto il Convegno OCDS per le Comunità della Sardegna.
Il tema era : “Puntiamo lo sguardo sulle nostre Comunità”.
Preghiera vocale, Orazione, Formazione, Condivisione , Il Carmelo vive di relazioni, con Dio, con sé stessi e gli altri, dovemmo essere profeti di fraternità. È stato un incontro molto fruttuoso, nella gioia e nella comunione fraterna.
Erano presenti tutte le Comunità della Sardegna: Pula, Nuoro, Bosa, Cagliari e la Comunità in formazione di Quartu. P. Gabriele Biccai, nostro Provinciale, ha celebrato la S. Messa. Erano presenti anche P. Francesco e P. Padreep.
Un abbraccio fraterno da tutte le Comunità OCDS della Sardegna
22 feb 2024
Ieri mercoledì 21 febbraio 2024 a Donigala , abbiamo incontrato con gioia il Definitore Generale P. Roberto Pirastu , in visita Pastorale Provinciale.
Erano presenti tutte le Comunità OCDS della Sardegna. Ogni Comunità ha letto una breve relazione riguardante lo svolgimento delle riunioni, la preghiera comunitaria e soprattutto la formazione. P. Roberto ci ha ascoltato e dato consigli, è stato un incontro molto sereno e gioioso.
Grazie Padre Roberto.
Dal 24 al 26 novembre, si è svolto a Monte Compatri (Roma), presso il Centro Spirituale Carmelitano “Casa S. Silvestro”, il Consiglio Provinciale Plenario OCDS della Provincia di S. Giuseppe Italia Centrale, con la partecipazione del Delegato Generale OCDS, P. Ramiro Casale.
Si è concluso stamattina il Congresso Provinciale Elettivo OCDS della nostra Provincia dell’Italia Centrale! Il Consiglio Provinciale neoeletto ha incontrato i partecipanti al Congresso per presentare l’assetto del Consiglio e la calendarizzazione del nuovo anno sociale, e per confrontarsi con l’assemblea su temi fondamentali della vita di Comunità, della Formazione e della Provincia, facendo tesoro delle idee e delle proposte di ciascuno.
05 lug 2023
CONVEGNO ZONALE OCDS
CON LA PARTECIPAZIONE DEL DELEGATO GENERALE OCDS P. RAMIRO CASALE
Le comunità OCDS della Sardegna, si sono radunate a Donigala (Oristano) per il Convegno zonale OCDS, dal titolo: “L’OCDS: Una famiglia camminando insieme”, con la partecipazione del Delegato Generale OCDS, P. Ramiro Casale.
La giornata ha avuto inizio con la celebrazione eucaristica e, durante il tempo insieme, ci sono stati spazi per la preghiera, lo studio, la riflessione, la discussione e la ricreazione. Tutte le comunità hanno rinnovato il loro impegno a far crescere il Carmelo Secolare nelle loro città e vivere la loro vocazione come veri testimoni di Gesù nel mondo. Alla fine delle attività, dopo la recita dei vespri, tutti i partecipanti hanno intonato una bellissimo canto alla Madonna in Sardo.
Il 24 giugno
CONVEGNO OCDS IN SARDEGNA
"L'OCDS: Una famiglia camminando verso il futuro"
Con la partecipazione del Delegato Generale OCDS RAMIRO CASALE
Dal 4 al 6 novembre 2022, presso il Centro Spirituale carmelitano "Casa S. Silvestro" di Monte Compatri (RM) si è svolto il Consiglio Plenario OCDS della Provincia dell'Italia Centrale per la revisione definitiva dello Statuto Provinciale "ad experimentum", presieduto dalla Presidente Provinciale OCDS Laura Isotton, in collaborazione
Il programma
Dal 25 al 28 novembre 2021, presso il Centro Spirituale Carmelitano “Casa San Silvestro”di Monte Compatri, si è svolto il terzo Consiglio Plenario OCDS della Provincia di San Giuseppe Italia Centrale, dal tema “OCDS: Chiesa in Missione”
Dall’ 8 al 10 ottobre 2021, si è svolto in Sardegna, a Donigala Fenoghedu, il Convegno OCDS delle Comunità sarde, organizzato e animato dal Consiglio Provinciale OCDS della nostra Provincia dell’Italia Centrale.
Carissimi Amici, buonasera da Carmelitani Staff!
Si sono conclusi oggi ad Ariccia (Rm) i lavori del Congresso Elettivo dell’OCDS della Provincia dell’Italia Centrale, in cui è stato eletto il nuovo Consiglio Provinciale:
Buongiorno amici! Dal 9-11 luglio 2021, si svolgerà ad Ariccia il Congresso Elettivo Provinciale dell’OCDS, nel quale verrà eletto il nuovo Consiglio Provinciale.
Vi chiediamo una preghiera per i nostri Secolari e per il Congresso.
Grazie a tutti di cuore!
INTERVENTI Carissimi amici,
oggi siamo felici di annunciarvi il nostro ritiro in live streaming, di Avvento, con P.Gabriele Morra OCD, per tutto l'Ordine secolare dei carmelitani scalzi, che si confronterà su "Fratelli tutti", la Lettera Enciclica del Santo Padre Francesco, dedicata al tema della fraternità e dell'amicizia sociale.
Vi aspettiamo numerosissimi in live sulle nostre pagine per vivere insieme a voi questo momento speciale!!
In diretta live da OCDS d'ITALIA su Facebook e YouTube ISCRIVITI AL CANALE!
ORDINE SECOLARE CARMELITANO TERESIANO - PROVINCIA ITALIA CENTRALE
Carissimi,
vi inviamo la trascrizione definitiva degli interventi di Padre Alzinir, Padre Aldo e Padre Saverio in occasione dell'incontro in diretta streaming del 27 giugno scorso.
Augurandovi una proficua meditazione e una serena estate vi abbracciamo con affetto in unione di preghiera.
Il Consiglio Provinciale OCDS
Intervento P. Alzinir
Intervento P. Aldo
Intervento P. Saverio
LIVESTREAM OCDS D'ITALIA
Cari amici dell’OCDS d’Italia, sabato 27 giugno 2020 dalle ore 15:00 alle 17:00 il Coordinamento OCDS Interprovinciale d’Italia, sarà in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul Canale
YouTube dell’OCDS d’Italia, per incontrarvi, in un abbraccio virtuale, con i nostri superiori. 🌟🌟🌟
Parteciperanno all’incontro: Il nostro Preposito Generale P. Saverio Cannistrà, il delegato Generale per l’OCDS P. Alzinir Debastiani, e l’Assistente Nazionale P. Aldo Formentin.
A tutti voi, un fraterno abbraccio!
Link per il collegamento:
consiglio plenario
OCDS
a montecompatri
L' Albero della Vita
11-13 ottobre 2019
Dall' 11 al 13 ottobre 2019 si è svolto presso il nostro Centro Spirituale carmelitano “Casa S. Silvestro” di Monte Compatri (Roma - Castelli Romani) il secondo Consiglio Plenario dell’OCDS della Provincia del Centro Italia.
Nell' occasione si è discusso sull’ importanza della formazione iniziale che offre ai propri membri l’opportunità di discernere la propria vocazione e approfondire il carisma mediante lo studio della vita dei nostri santi.
Ancor più importante è la formazione permanente, che implica la disponibilità a conformarci ai sentimenti di Cristo (ct. Fil 2.5).
La didattica non basta, è lo Spirito il primo formatore (Ratio). Bisogna essere disponibili a lasciarsi educare, formare/trasformare, sfruttando gli stimoli della propria e altrui esistenza con umiltà (docibilitas).
È questo il punto d’incontro tra formazione iniziale e permanente che porta quindi ad “un imparare ad imparare per tutta la vita”.
Nelle nostre Comunità tutto ciò è possibile instaurando un rapporto di “amicizia spirituale” tra secolari che implica: attenzione verso chi si sente insicuro; obbedienza reciproca perché l’altro deve essere mediazione della Volontà di Dio nella vita; fedeltà alla propria vocazione quando è richiesto più impegno e responsabilità con coinvolgimento attivo e positivo.
Sono state due giornate molto costruttive, arricchite dagli interventi dei partecipanti e da intensi momenti di preghiera.
Nella celebrazione conclusiva una sorella della Comunità Secolare locale di Montecompatri, Fiorella Manetta, ha emesso le Prime Promesse accompagnata dall’ affetto e dalla preghiera dei confratelli e consorelle della Provincia.
Riflessione/testimonianza sul 2°Consiglio Plenario OCDS
Tante volte ho ritenuto sufficiente il fatto di riprendere in mano i nostri documenti per parlarne con le sorelle della Comunità e confrontarci sui vari punti trattati.
Dopo questo Consiglio Plenario mi sono convinta che non è così.
Non basta ripassare la lezione, bisogna andare oltre ed escogitare motivi più profondi per impregnare la nostra vita di disponibilità, umiltà e carità verso le sorelle della Comunità, in famiglia e con chiunque s'incontri.
Devo essere “docibile”, devo lasciarmi istruire dallo Spirito Santo e dalle sorelle.
Certo riconosco che, personalmente, mi sono impegnata ad approfondire come pregare, quando e quanto; non potevo più pregare come da bambina, ma non basta, la Comunità deve aiutarmi a sapermi relazionare con tutti, simpatici e non.
Alla fine di questo Consiglio mi sono rivolta allo Spirito Santo e ho detto :
“Signore, dammi luce perchè possa camminare nella via che mi conduce a te”
Primo Consiglio Plenario OCDS
Montecompatri, 19 - 21 ottobre 2018
“Essere o apparire: questione di identità”
Siamo nati per Te,
per Te è il nostro cuore!
Dicci che vuoi da noi,
diccelo, Signore!
Con questa parafrasi di Cecilia si è concluso il nostro incontro nel primo Consiglio Plenario della nostra Provincia, oggi veramente “una”, unita, concorde e decisa a proseguire il suo cammino nell’ascolto attento di ciò che il Signore desidera da lei e quindi da tutti e da ciascuno di noi.
Alla spicciolata, come sempre, ma tutti puntuali, siamo giunti a Montecompatri sicuramente attratti dal fascino della casa che ci attendeva, accompagnati da una stupenda giornata come sa offrire l’ottobre romano, con il desiderio dell’incontro con tanti fratelli e sorelle, ma anche con qualche pensiero: problemi da affrontare, questioni da chiarire e insieme il desiderio di un confronto responsabile, franco e sereno come richiedeva a chiare lettere il titolo del Consiglio nella locandina.
Dopo il momento dell’incontro con un cordiale, fraterno, gioioso abbraccio, subito ci si è messi al lavoro per trattare, negli incontri delle tre giornate, questi quattro temi:
La Comunicazione – La Missione – La Comunità – Essere o apparire: Verità o apparenza
L’ultimo tema compendiava e approfondiva i primi tre. Cecilia Manuelli, ha mirabilmente presieduto il Consiglio Plenario e le relazioni sui vari temi sono state tenute tutte da alcuni
Consiglieri del Consiglio Provinciale, nell’ordine: Maria Antonia Podda con Michela Peddio, Paolo Boncristiano, Laura Isotton e Luana Santoro. Alle relazioni hanno sempre fatto seguito numerosi e vivaci interventi che più di una volta hanno richiesto parole di approfondimento o chiarimento da parte del Relatore. Tutti o quasi tutti gli intervenuti hanno parlato con dialogo e interventi sempre sereni, portando bellissimi personali esempi, uno fra tanti, lo zainetto.
La bellezza della struttura, l’ambiente ospitale, la cura in ogni più piccola cosa, la buonissima cucina di Laura, ci hanno fatto sentire e stare bene, ma quello che più ci ha colmati di gioia è stata la comunione di intenti e di propositi negli incontri, la comunione nelle liturgie, la comunione percepibile anche nella preghiera personale. Questa comunione ha stretto tutti i cuori in uno solo, e quando ci siamo salutati con non poca commozione e col desiderio di incontrarci nuovamente, presto, abbiamo capito che questa comunione di cuori è il grande dono prezioso di questo Consiglio Plenario. Un altro bel passo nel cammino della nostra Provincia!
Il nostro grazie più sincero a Cecilia, Maria Antonia e Michela, Paolo, Laura, Luana, a tutti quelli che sono convenuti e intervenuti, a tutti quelli che visibilmente e invisibilmente hanno lavorato, ma soprattutto grazie al Signore che ci conduce mano nella mano per il cammino della sua volontà.
Juntos andemos, Señor!
ORDINE SECOLARE CARMELITANO TERESIANO - PROVINCIA ITALIA CENTRALE
Consiglio Provinciale Plenario OCDS
19 – 21 ottobre 2018
Come già da tempo sappiamo, nel prossimo mese di ottobre avremo un importante appuntamento a Monte Compatri, per il primo Consiglio Plenario OCDS della nostra Provincia. Per quanto riguarda le adesioni vi ricordiamo che questo incontro è dedicato specificamente ai Consigli locali, quindi sono invitati in particolare due/tre membri del Consiglio per ciascuna Comunità.
Convegno OCDS
“Come riscoprire la nostra Vocazione Carmelitana”
Centro di Spiritualità di Nostra Signora del Rimedio
Donigala (OR) - 28 luglio 2018
Sabato 28 luglio, presso il centro di Spiritualità di Nostra Signora del Rimedio a Donigala - Oristano, si è svolto il Convegno Provinciale che ha visto incontrarsi tutte le comunità della Sardegna in un clima sereno e fraterno per parlare di un tema importante e a noi caro, ossia quello di riscoprire la nostra vocazione carmelitana. Tutte le comunità presenti nel territorio sardo(Cagliari-Quartu-Pula-Nuoro-Ozieri-Bosa) sono state rappresentate e con una partecipazione assai numerosa. Dopo un momento di accoglienza e di preghiera, l'incontro ha avuto inizio con l’intervento delle Consigliere Provinciali che hanno proposto diversi spunti di riflessione per preparare il momento più importante della mattinata vale a dire la partecipazione attiva delle singole comunità e il confronto sul tema proposto.
Sono stati affrontati due temi fondamentali. Il primo sull'importanza, sul ruolo, ma soprattutto sulla identità del carmelitano secolare chiamato a testimoniare il suo rapporto intimo con il Signore nella realtà dove si trova ad operare secondo il suo stato, nella famiglia nel lavoro e nella società in generale.
Il secondo aspetto ha riguardato il “valore dell’essere comunità”, l’importanza degli incontri comunitari come momenti di condivisione dei cammini fatti e in fieri, che pur con le difficoltà ed i momenti di scorag -
giamento evidenziati, hanno il compito di dare forza e nuova motivazioni per proseguire nel cammino secondo la nostra vocazione.
In modo particolare i partecipanti hanno convenuto sull’
importanza dell'apertura e del continuo scambio fra le comunità e hanno fatto proprio la necessità di intensificare i momenti di incontro sia a livello locale che provinciale e nazionale per la crescita e la valorizzazione delle comunità OCDS. L'altro tema particolarmente sentito è stato quello della formazione, inteso ovviamente non solo in senso intellettuale, ma come momento di crescita e rinnovo della propria vocazione, per essere segni vivi della relazione che viviamo col Signore come testimoni del carisma del Carmelo.
La giornata è stata inoltre arricchita dalla presenza, seppur per un breve momento, del Commissario P. Gabriele Morra, che manifestando la sua stima personale nei confronti dei membri OCDS ne ha ribadito l’importanza del ruolo nel mondo attuale e ancora di più in quello futuro. Il suo intervento è stato un “valore aggiunto” alla giornata dell' OCDS della Sardegna all’interno di un clima carico di fede, speranza e carità. Con questi sentimenti si è fatto ritorno a casa ringraziando il Signore per il dono di questo giorno!!!
2017 SASSONE
ocds: incontro dei Consigli di Comunità della provincia
ARCETRI, 25 marzo 2017
Sabato, 25 marzo 2017, si sono incontrati ad Arcetri vari Consigli di Comunità OCDS dei territori toscano e romano per esaminare la bozza finale dello Statuto per la Provincia OCDS che vede il coronamento di anni di attento lavoro.
La Bozza, vero strumento di unificazione, ha visto la collaborazione viva e proficua di tutta la Provincia. L’incontro, iniziato e concluso con un momento di preghiera, è stato vivace, partecipato e ogni intervento sempre in clima di vera fraternità. Anche la condivisione della mensa è stato un momento gioioso di amicizia nello spirito del Carmelo.
È stato raggiunto un grande traguardo del quale rendiamo prima di tutto grazie al Signore che ci ha donato la gioia di servirlo, poi a tutti quelli che vi hanno collaborato e in modo particolare alle Presidenti dei due territori della Provincia.
2016 SASSONE
CONVEGNO NAZIONALE "FAMIGLIA E COMUNITA' OCDS"
SASSONE 2016
Il Convegno annuale OCDS della Sardegna
Misericordia, Peccato, Perdono
Relatore: P. ARNALDO PIGNA OCD
Donigala, (OR) 21 Maggio 2016