MEETING di RIMINI 2015!

 

Dal 20 al 26 agosto, vi aspettiamo al Meeting di Rimini per l'Amicizia tra i popoli con la Mostra Itinerante su S. Teresa d'Avila "Nata per Te". Un percorso di conoscenza e scoperta di se stessi e del proprio rapporto con Dio sui passi di Teresa! Chi desiderasse un approfondimento, presso lo stand attiguo delle Edizioni OCD troverà tantissimi testi sulla nostra spiritualità!

Sarà una bellissima occasione per incontrarci e conoscerci personalmente! Vi aspettiamo!

 

 

LA PARTENZA E

L' ALLESTIMENTO

Ecco i nostri impavidi eroi che arrivano e allestiscono lo stand Nata per Te!

 

Quanta allegria e trepidazione! L' entusiasmo e la collaborazione ci fanno già respirare il domani....le aspettative sono tante, ma ci penserà Teresa, del resto abbiamo avuto più volte la certezza che è lei che porta avanti la Mostra!

 

 

____________________

Giovedì 20 Agosto....primo giorno di apertura


 Il nostro stand si trova nel settore A3 della fiera. Proprio davanti c'è il padiglione degli Alpini: enorme, articolato in più parti, allestito perfino con un cannone della I Guerra Mondiale. Hanno anche un palco dove ad intervalli regolari i giovani Alpini (davvero bravissimi!) si esibiscono in canti dei loro antichi predecessori.

Su un lato una nota marca di aspirapolvere attira i clienti con i macchinari sempre accesi per le continue dimostrazioni. Sul fondo una bella grandissima mostra interattiva sull'acqua fa sentire le sue musiche ad alto volume. Poi ci sono gli altri numerosi stand, con proposte molto diverse tra loro per genere e importanza. Naturalmente c'è la folla: voci, risate, pianti di neonati, scoppi rumorosissimi di palloncini (quelli fatti di gomma pesante, che non volano ma rimbalzano attaccati ad un elastico) che uno degli stand regala ai bambini, richiami per trovarsi in quel continuo fluire di persone che senza sosta si muovono.

E poi gli odori di cibo pronto a tutte le ore del giorno mescolato a quello di umanità in cammino.

Ecco: in questo luogo "c'è" Teresa. La nostra Mostra, davvero piccola rispetto alle proporzioni enormi dei padiglioni che sembrano hangar di aeroporto, sembra "un puntino verde su un grande foglio rosso", secondo una felice definizione di Fra Giovanni Maria.


 

Flusso incessante di persone! Quante belle opportunità per conoscersi e far conoscere Teresa! Poi tardi e stanchi ma felici, si ritorna all'alloggio presso le monache di Fano....

 

 

____________________

Venerdì 21 Agosto


 

Chi scrive, chi si confessa....e allo stand si fa la fila per entrare! Teresa...ti fai sempre riconoscere!!!!


 Il nostro Provinciale, P. Gabriele, diceva che affrontare il Meeting sarebbe stata una bella sfida. Aveva pienamente ragione. In quel calderone di umanità, anche solo la presenza di un luogo in disparte dove poter sostare, pregare e riflettere su se stessi è una vera grande e santa provocazione. E' un tornare da folla a persona, un'occasione per aprire il cuore, ascoltare e farsi accogliere. Le persone hanno risposto subito a questo richiamo, attirate dalla curiosità (quante si sono avvicinate chiedendo se fosse santa Teresa di Lisieux!) o dalla sorpresa di quell'abito da monaca di clausura da poter esaminare e toccare. Poi si sono lasciate accogliere e accompagnare nel percorso di preghiera. Molte si sono commosse, molte sono tornate in seguito accompagnando familiari e amici, che hanno loro stesse guidato spiegando con gioia i pannelli e i simboli.

 

____________________

Sabato 22 Agosto



La carenza di spazio all'interno dello stand ci ha felicemente costretti a "rubare" un pezzetto del passaggio esterno per sistemarvi il grande tavolo e le sei sedie in nostra dotazione. Anche questo luogo è divenuto una piccola oasi di accoglienza: le persone vi si possono sedere per riposare e parlare con noi, bere un bicchiere d'acqua, esaminare il nostro materiale cartaceo, scrivere sul librone che accompagna la Mostra. Quest'ultimo si è fatto ancora una volta portavoce di frammenti di vita, testimoniando la sete di Dio che anima nel profondo anche chi in apparenza sembra distratto. Alcune frasi sono proprio sprazzi di Spirito Santo. Oltre la riconoscenza verso Dio vi si legge lo stupore, a volte l'emergere del vuoto doloroso contro cui si combatte alla ricerca del Tutto. Soprattutto, in modo del tutto inaspettato, il tavolone è divenuto un improvvisato confessionale. Incredibilmente le persone non sono disturbate dal via vai e dalla confusione, che quasi favoriscono e proteggono il colloquio con il Sacerdote. Ma immaginate che segno di santa provocazione rappresenti vedere una scena del genere!


E' bello vedere come i volti e gli occhi dei visitatori si illuminano davanti al messaggio di Teresa e come trovino consiglio per la loro vita o per la vita di persone conosciute ..... e come infine commossi, ringrazino scrivendo sul librone dei Pensieri:

 

- La Mostra ci fa capire il coraggio la forza e la speranza che lei aveva e che tutti noi dobbiamo trovare stando "attaccati a Cristo"

 

- Un angolo di bellezza e di pace, grazie per questa Mostra semplice ma ricca per il mio cuore

 

- Un istante di libera, meravigliosa, limpida luce! Grazie.

 

Questi sono alcuni degli innumerevoli pensieri ...

 

 

 ____________________

Domenica 23 Agosto

 

 

RADIO MARIA intervista il nostro P. Provinciale Gabriele Morra e P. Tomaso Denotti

 

Ascolta

 

Download
RADIO MARIA intervista il nostro P. Provinciale Gabriele Morra e P. Tomaso Denotti
20150824_1015.mp3
File audio MP3 16.7 MB

 

 

 ____________________

Lunedì 24 Agosto

 

 

 

 ____________________

Martedì 25 Agosto

 

 

 

 ____________________

Mercoledì 26 Agosto


Da Rimini:

 

Con gioia e gratitudine abbiamo terminato la mostra... abbiamo conservato la fede....

ora si comincia a smontare...

 


Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa bella avventura!!!!