CONSIGLIO PLENARIO OCDS 2021

 

Il programma 

 

Dal 25 al 28 novembre 2021, presso il Centro Spirituale Carmelitano “Casa San Silvestro”di Monte Compatri, si è svolto il terzo Consiglio Plenario OCDS della Provincia di San Giuseppe Italia Centrale, dal tema “OCDS: Chiesa in Missione”

Che ha avuto come Relatore Padre Saverio Cannistrà, OCD, il quale, nei dodici anni del proprio mandato in qualità di Preposito Generale dell’Ordine, ha sempre dimostrato grande attenzione e sensibilità nella cura del Carmelo Secolare, aiutandolo a prendere maggior coscienza della propria identità e della propria missione nel mondo, nella Chiesa e nell’Ordine. Già nel Congresso Nazionale OCDS tenutosi a Rocca di Papa nel 2010, egli esortava i secolari carmelitani a riflettere sulla propria identità: “Il Carmelo non è facile, ma esigente: o è tutto o è niente. È tutto se scende nella profondità del nostro cuore e della nostra mente, è niente se si limita a pie pratiche esteriori, che rischiano di alimentare solo ambigue enfasi mistiche”. Attingendo soprattutto dai documenti post-conciliari e del Concilio Vaticano II, come l’Esortazione Apostolica post-sinodale Christifideles Laici (1988), la Lumen Gentium (1964), l’Apostolicam Actuositatem (1965) e il discorso di Papa Paolo VI all’Udienza Generale del 23 aprile 1969, P. Saverio ha accompagnato i partecipanti al Consiglio in un viaggio interiore alla riscoperta della propria identità laicale, nella consapevolezza della presenza di Dio in noi e nei fratelli. Il Consiglio Plenario ha dunque fatto il punto circa il modo in cui i secolari devono vivere sia il proprio quotidiano che il servizio nelle comunità e il rapporto con gli altri due rami dell’Ordine. Particolare attenzione è stata posta all’attuale situazione del rapporto con i Padri Assistenti e all’importanza di una maggiore responsabilizzazione delle Comunità OCDS.

Il clima fraterno e gioioso, l’accoglienza calorosa, la preghiera comune e l’aria di festa respirata in questi giorni hanno incoraggiato i partecipanti a intervenire liberamente sui diversi aspetti che via via si prospettavano nel corso delle giornate. Gli interventi, tutti molto interessanti, trasudavano di vita carmelitana nel mondo. Estremamente toccanti e dal sapore di “Vangelo Incarnato” le testimonianze portate da alcuni secolari della Provincia Lombarda: in presenza, Rosa Maria Pellegrino (già Presidente Nazionale OCDS e ostetrica in pensione) e Lidia Ceolotto (Presidente della Comunità di Lodi e volontaria presso il carcere di S. Vittore); in video, Angelo Berna (Presidente OCDS della Provincia Lombarda, insegnante di scuola superiore e catechista).

 

Le giornate del Consiglio si sono concluse con un momento di particolare gioia per le Promesse Definitive emesse da tre membri della Comunità di Monte Compatri: Paola Maria De Vecchis, Annamaria Sellitto e Daniele Quattrociocchi. Il Consiglio ha infine reso omaggio al Venerabile P. Giovanni di Gesù Maria, il cui corpo incorrotto è custodito nella chiesa carmelitana di S. Silvestro, a Monte Compatri, e del quale sono state riconosciute le virtù eroiche con Decreto della Congregazione delle Cause dei Santi del 25 novembre 2021.

  

Un particolare ringraziamento, oltre che al Relatore P. Saverio Cannistrà, va a P.Basilio Visca OCD, Delegato Provinciale OCDS, per la sua accoglienza e disponibilità, e alla Presidente Provinciale OCDS Laura Isotton, per tutto il lavoro svolto e per aver dimostrato sempre “amore fraterno a tutti e ad ognuno”, ma soprattutto per il suo sorriso anche nei momenti più faticosi.

 

Introduzione: padre Saverio Cannistrà



 

I Intervento: padre Saverio Cannistrà



 

II Intervento: padre Saverio Cannistrà



 

III Intervento: padre Saverio Cannistrà



 

Gli interventi di P. Saverio all'interno delle condivisioni non sono stati riportati.