CONSIGLIO PLENARIO OCDS 2023

 

Dal 24 al 26 novembre, si è svolto a Monte Compatri (Roma), presso il Centro Spirituale Carmelitano “Casa S. Silvestro”, il Consiglio Provinciale Plenario OCDS della Provincia di S. Giuseppe Italia Centrale, con la partecipazione del Delegato Generale OCDS, P. Ramiro Casale.

 

La sera del 24 è stata dedicata alla condivisione fraterna, e P. Ramiro ha presentato, attraverso alcune slides, le diverse realtà OCDS nel mondo. La giornata del 25 è stata particolarmente densa e stimolante. Nella mattinata, P. Ramiro ha presentato e sviluppato il tema del Plenario: “L'Ordine Secolare: chiamata e missione”. Nel pomeriggio, i partecipanti al Plenario hanno sviluppato il tema in gruppi di lavoro, attraverso una serie di domande presentate dal Delegato Generale OCDS. Le riflessioni emerse nei gruppi sono state successivamente condivise e sviluppate tutti insieme, con P. Ramiro.

 

Dopo cena, il Consiglio Provinciale OCDS della Provincia si è riunito con il Delegato Generale OCDS e con il Delegato Provinciale OCDS, P. Basilio Visca, per valutare le diverse attività e iniziative da proporre, anche alla luce di quanto emerso nelle condivisioni del Plenario.

Nella mattinata del 26, il Consiglio Provinciale OCDS e il Delegato Generale OCDS hanno, dunque, incontrato in assemblea i partecipanti al Plenario per condividere e sviluppare insieme le varie proposte in via di sviluppo.

 

Le giornate del Plenario si sono svolte in un clima di affettuosa e fraterna condivisione, lasciando nel cuore dei partecipanti la gioia di sentirsi famiglia e nuovo slancio nel servizio al Carmelo e alla Chiesa.