11 lug 2022

 

Questo è il messaggio che il nostro P.Provinciale ha scritto per comunicare il decesso della mamma:

 

Cari confratelli e consorelle, amici del Carmelo, oggi pomeriggio alle 15 mia mamma ha spinto un po' più forte la porticina del Cielo, dopo più di una settimana di agonia. Gli ultimi due giorni li ha trascorsi qui in convento a Santa  Maria della Vittoria: una benedizione della quale ringrazio di cuore la comunità perché ci hanno aiutato ad accompagnarla sino alla fine. Ringrazio tutti per le preghiere e - ora con esperienza diretta - mi unisco a tutti quelli tra voi che vivono la sofferenza del distacco. Gesù ci aspetta con le braccia aperte! 

 

R.I.P.

 

Salve confratelli e consorelle,

abbiamo appena avuto  conferma della data del funerale. Sarà a S. Maria della Vittoria, mercoledì 13, alle ore 10:30.

Quanti potranno essere presenti per la concelebrazione sono pregati di portare camice e stola.

La camera ardente sarà allestita nella sagrestia grande del convento. Al termine della celebrazione il feretro verrà trasportata al cimitero Laurentino.

Uniti nella preghiera.

 

fra sandro



I PROVINCIALI D’EUROPA E DEI PAESI DEL BACINO DEL MEDITERRANEO RIUNITI A LISIEUX

Cari amici, fratelli e sorelle del Carmelo dell’Italia Centrale,

i provinciali d’Europa e dei paesi del bacino del mediterraneo siamo riuniti a Lisieux, sotto la protezione dell’amata S. Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo. Nelle molteplici sessioni di lavoro abbiamo messo mano alla revisione dello statuto della CEP, in vista dell’approvazione,

leggi di più

01 giu 2022

 

 

Dalla Provincia la lettera Plenaria n.13

 

con le notizie su sul Convento di S.Pancrazio

 



14 apr 2022

 

 

Carissimi confratelli e consorelle

BUONA PASQUA 2022

 

 

La lettera del Padre Provinciale con gli auguri per la S. Pasqua


CONSIGLIO PLENARIO OCD 2022

Foto di gruppo del Consiglio Plenario OCD che si sta svolgendo a Montecompatri


FORMAZIONE PERMANENTE CISM-OCD

 

Carissimi fratelli e sorelle della Provincia dell’Italia Centrale,

Come lo scorso anno con la CISM-OCD abbiamo organizzato un primo momento di

FORMAZIONE PERMANENTE DEL CARMELO ITALIANO

 

Allo scopo di presentare temi o eventi aggiornati e di conoscerci tra tutti partecipando ON-LINE

leggi di più

CONSIGLIO PLENARIO OCD 2022

Foto di gruppo del Consiglio Plenario OCD che si sta svolgendo a Montecompatri


 

 

LEttera plenaria nr. 8


 

 

LEttera plenaria nr. 7


 

NELLA SERA UNA PREGHIERA INSIEME

A  P. GABRIELE MORRA

DA LORETO 


La Benedizione

Da 'Sentirsi amati' di Henri Nouwen.

 

 

Un audio dalla quarantena,

voce di P. Gabriele Morra, ocd



NOTIZIE DAL BRASILE

Buon pomeriggio da Carmelitani Staff!

Chiediamo una preghiera per il nostro Provinciale, P. Gabriele, che è risultato positivo al Covid e non è ancora potuto ripartire dal Brasile. Preghiamo anche per P. Nazareno e P. Jason, della Comunità di Arcetri, anch’essi positivi. 

A breve vi manderemo il testo della lettera scritta da P. Gabriele alla Provincia. Accompagniamo lui e gli altri padri malati con le nostre preghiere!  

leggi di più

LA SPERANZA

E' UNA BAMBINA IRRIDUCIBILE

 

Da 'Il portico del mistero della seconda virtù'

 

di Charles Peguy

 


Jacqueline 

delle favelas

(dal Padre Commissario)

 

 

 

Tutto ha un senso: un incontro, quel profumo come il cattivo odore, il dolore, il lutto e la festa, la luce e i suoi colori come l’oscurità più fitta. Arriva un momento ...   (segue)


IL PADRE COMMISSARIO IN VISITA ALLA MISSIONE DEL BRASILE

 
Brasile, Lucena 19 luglio 2019

Diario di bordo

 

Carissimi fratelli e sorelle, con questa lettera plenaria n. 11 vi scrivo degli ultimi giorni della mia permanenza qui in terra di missione. In realtà si tratta come ben sapete della missione antica che ha generato tanto bene intorno a sé durante gli ultimi cinquant’anni. Ma in questo momento stiamo vivendo gli ultimi momenti che riguardano direttamente la nostra presenza, poiché non abbiamo la possibilità di rinforzarla con nuovi religiosi. Tuttavia l’opera della creche è ben organizzata e possiede tutte le caratteristiche affinché perduri nel tempo, rilevata dagli stessi brasiliani, laici e possibilmente religiosi.

L’asilo ancora oggi conta circa 100 bambini con età compresa tra i tre e i cinque anni, ai quali viene offerta un’ educazione prescolare con un taglio chiaramente religioso, ma arricchito di tanti elementi educativi che faciliteranno l’inserimento scolastico nelle tappe successive. La scuola è stata e sarà totalmente gratuita per ... segue

P. GABRIELE MORRA IN BRASILE !


  

Esercizi Spirituali  dei Padri

della Provincia dell’Italia Centrale e Lombarda

Monte Compatri 18-22 Ottobre 2016

 

Noi ministri della Nuova Alleanza “un tesoro in vasi di creta”

  • L'amore di Cristo ci possiede.
  • Noi siamo il profumo di Cristo.
  • Ti rendo grazie Padre.

 

Quest’anno abbiamo avuto la gioia di vivere almeno 4 giorni interi di Esercizi Spirituali nella meravigliosa cornice del nostro convento di Montecompatri, insieme a 7 confratelli della Provincia di Milano, compreso il loro Provinciale, P. Attilio Viganò.

I primi tre giorni, strettamente dedicati agli esercizi fatti in ascolto e silenzio, il padre Valery Bitar, libanese, professore al Teresianum e formatore al Collegio S.Giovanni della Croce, ci ha accompagnato alla riflessione personale sul tema del ministero attraverso le sollecitazioni dell’apostolo Paolo contenute nella seconda lettera alla comunità di Corinto, ma al contempo spaziando nell’Antico e Nuovo Testamento. L’ultimo giorno invece l’abbiamo dedicato alla conoscenza reciproca, fraterna, consacrando l’intera mattina del venerdì all’ascolto delle testimonianze personali. Doveva essere una presentazione, curata a partire dalle schede loro consegnate; ma 

 

questo momento si è trasformato in una vera condivisione fraterna, fatta di realismo, buonumore, sensibilità, fragilità e grandi speranze per il futuro.

Al termine della settimana, il sabato mattina, mentre alcuni hanno fatto ritorno ai loro conventi, i rimanenti confratelli si sono recati a Roma per la celebrazione del Giubileo, precisamente nella Basilica di Santa Maria Maggiore, itinerando da S. Maria della Vittoria fino alla grande basilica romana. Al ritorno ci attendeva un pranzo finale, abbondante e saporito, col quale ci siamo congedati.

Un momento di grazia particolare… lo abbiamo sperimentato con certezza! E la presenza di ciascuno, con la sua vita e esperienza, ha contribuito a renderlo molto fraterno e, direi, familiare.

Un abbraccio a tutti voi, con la speranza che possiate usufruire presto dei files audio delle meditazioni.

 

 

fra Gabriele


 

 

  • L'amore di Cristo ci possiede
  • Noi siamo il profumo di Cristo
  • Ti rendo grazie Padre


primo intervento

 

secondo intervento

 


terzo intervento

 

quarto intervento

 


quinto intervento

 

sesto intervento