I PROVINCIALI D’EUROPA E DEI PAESI DEL BACINO DEL MEDITERRANEO RIUNITI A LISIEUX

Cari amici, fratelli e sorelle del Carmelo dell’Italia Centrale,

i provinciali d’Europa e dei paesi del bacino del mediterraneo siamo riuniti a Lisieux, sotto la protezione dell’amata S. Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo. Nelle molteplici sessioni di lavoro abbiamo messo mano alla revisione dello statuto della CEP, in vista dell’approvazione,

stiamo dialogando sulla organizzazione del secondo noviziato e su altri aspetti della formazione; dialoghiamo poi, soprattutto, sulla difficile comunicazione tra di noi causata anche dalla pandemia, ma ormai necessitata dalle difficoltà che le nostre circoscrizioni stanno attraversando.

Dopo due giorni di lavoro è stato eletto dall’assemblea il P. Fausto Lincio come presidente della CEP, Conferenza dei Provinciali Europei. Tra i primi compiti del neo-eletto è il dialogo della CEP con la provincia di Portogallo che sta preparando l’incontro dei giovani a Lisbona, anche con il P. Generale, in occasione della GMG che si realizzerà, appunto, in Portogallo nella prima settimana di agosto del 2023. Un’altra proposta che abbiamo valutato e approvato è un incontro dei nostri studenti ocd a Lisieux, in prospettiva di formazione: tale incontro si realizzerà nel 2024, in epoca da decidere.

Anche l’incontro dei formatori europei si terrà nell’ultima settimana di gennaio 2023. Date e contenuti sono da definire con l’aiuto dei suggerimenti dei provinciali in una delle prossime riunioni del comitato.

Abbiamo dialogato lungamente sulla formazione istituzionale! Si, questo è stato certamente il tema che ha acceso i cuori e l’interesse di tutti. E questo perché desideriamo dare ai nostri formandi il meglio in termini di risorse umane, con tempi e luoghi adeguati. La formazione interprovinciale, non temporanea (secondo necessità) ma strutturata, è un tema su cui dobbiamo ancora lavorare molto e che suppone una lavoro sulla fiducia reciproca.

Vi ringrazio per la preghiera e vi assicuro, anche in questo ultimo giorno di lavoro, la preghiera per ciascuno di voi presso l’urna che contiene le spoglie di S. Teresa di Gesù Bambino.

  

 

Fra Gabriele