ISTITUTO DI SPIRITUALITA' SANTA TERESA DI GESU' BAMBINO - PISA

 

I corsi sono aperti a tutti e possono essere seguiti anche online

 

 

 

A.A. 2023 - 2024

 

 

L’Istituto di Spiritualità S. Teresa di Gesù Bambino è una scuola di formazione alla spiritualità cristiana, aperta a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze e la propria esperienza in questo ambito.

 

 

 

 



CLICCA PER IL MANIFESTO
CLICCA PER IL MANIFESTO

2 dic 2023

 

Dal nostro Istituto di Spiritualità di  Pisa Santa Teresa di Gesù Bambino

 

Apertura dell'anno accademico 2023/2024

 

 

Sabato 2 dicembre 2023, ore 15.45

 

 

Chiesa di San Torpè, Pisa (Largo del Parlascio 20).

 

 

CHE COS'È?

 

L’Istituto di Spiritualità S. Teresa di Gesù Bambino è una scuola di formazione alla spiritualità cristiana, aperta a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze e la propria esperienza in questo ambito. Con esso la Provincia del Centro Italia dei Carmelitani Scalzi vuole mettere al servizio del popolo di Dio un’attività apostolica corrispondente al proprio carisma di vita contemplativa e di orazione. Gli obiettivi primari dell’Istituto sono tre: evangelizzare attraverso la promozione della vita spirituale; formare operatori nel campo della pastorale della spiritualità; collaborare alla mediazione culturale della fede, facendo emergere la spiritualità come luogo privilegiato di incontro e di dialogo tra le diverse anime della nostra società pluralistica.

 

 

 

COLLEGAMENTO CON L'ISSR

 

Il corso di spiritualità offerto dall’Istituto si pone in continuità e complementarietà con il ciclo di studi teologici

 

 

dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose «B. Niccolò Stenone» (via S. Zeno, 2 – PISA; tel. 050.551477),

 

 

il quale offre agli studenti del triennio filosofico-teologico la possibilità di frequentare il corso di teologia spirituale (3 crediti) e agli studenti del biennio successivo di specializzarsi nell’indirizzo teologico-spirituale, frequentando i corsi dell’Istituto di spiritualità. Tali corsi sono riconosciuti come «corsi di indirizzo», per un totale di 15 crediti, e sono dunque validi ai fini del conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Religiose.