CONVENTO
DI S. SILVESTRO (1605)
Via S. Silvestro, 790
00040 Montecompatri (Roma)
tel: 06 9485023
Clicca sull'applicazione a destra per scoprire tutto sul nostro Centro Spirituale oppure continua in basso per le news del Convento e del Centro
24 Gennaio 2021
Buongiorno e buona domenica a tutti,
questa mattina, alle ore 4:00, il priore di Monte Compatri, p. Orlando, recatosi nella cella di p. Stanislao per vedere come stava - da giorni era molto debole - lo ha trovato morto. Che i tanti anni trascorsi in religione (il 10 febbraio avrebbe compiuto 94 anni) gli aprano le porte del paradiso.
R.I.P.
fra sandro
Vi aspettiamo alle 10.30, in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook Carmelitani Scalzi Italia Centrale, per la S. Messa di Pasqua, dal nostro Centro Spirituale di Monte Compatri
(Roma).
BUONA PASQUA A TUTTI!!!
Per chi non è su Facebook al termine della celebrazione il video verrà inserito sulla nostra pagina YOUTUBE. Iscrivetevi al canale e cliccate la campanella per non perdere le prossime pubblicazioni!
P. INNOCENZO VISCA, OCD
è tornato alla casa del padre
Monte Compatri, 18 giugno 2019
Cari confratelli e consorelle,
21 aprile 2019
Cari confratelli e consorelle,
SOLENNITÀ DI S. TERESA DI gESÙ
MONTE COMPATRI, 12-15 OTTOBRE 2017
________________________________________
SOLENNITÀ della MADONNA del CARMINE a Monte Compatri
16 luglio 2017
Domenica 16 luglio 2017, presso la chiesa del nostro Convento di S. Silvestro in Monte Compatri, ha presieduto la Solenne Celebrazione Eucaristica Sua Ecc. Mons. Raffaello Martinelli, vescovo della Diocesi di Frascati. Al termine della celebrazione, animata dalla Comunità secolare locale e dalla Confraternita della SS. Trinità, si è svolta la tradizionale processione con la statua della Madonna del Carmine e la benedizione sul sagrato della chiesa.
SOLENNITÀ della MADONNA del CARMINE a MONTE COMPATRI
9-16 luglio 2017
_________________________________________
Celebrazione Solenne per S. Elisabetta della Trinità
Monte Compatri, 8 novembre 2016
Martedì, 8 novembre 2016, Memoria della neo Santa carmelitana Elisabetta della Trinità, si è svolta a Monte Compatri la solenne Celebrazione Eucaristica con la partecipazione di tutti i padri della Comunità di S. Silvestro, Ia Comunità Secolare locale e la Confraternita della SS. Trinità di Monte Compatri. Alla celebrazione ha fatto seguito un piccolo rinfresco offerto dal Carmelo Secolare. La celebrazione della ricorrenza è stata allietata dalla presenza straordinaria del nostro P. Ervin della Comunità Croata di S. Teresa di G.B. in Panfilo a Roma.
_________________________________________
CORSO di FORMAZIONE per i Membri dei Consigli delle Comunità OCDS dei Territori Romano e Toscano
MONTE COMPATRI, 7-9 ottobre 2016
_________________________________________
FESTA della MADONNA del CASTAGNO
MONTE COMPATRI, 1-4 settembre 2016
Dall'1 al 4 settembre 2016, a Monte Compatri, si celebrerà la Festa della Madonna del Castagno, la cui sacra effige è da secoli venerata e pregata nell'omonimo santuario carmelitano che si erge in prossimità del Convento di S. Silvestro.
La Festa, organizzata dai Padri Carmelitani Scalzi del Convento assieme alla Parrocchia ed alla Confraternita della SS. Trinità di Monte Compatri, prevede un programma religioso, con Triduo, processione e Solenne Celebrazione Eucaristica, e un programma popolare con stand e giochi, presso il pratone antistante il Convento.
_________________________________________
Solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo
CONVENTO DI SAN SILVESTRO - MONTE COMPATRI
_________________________________________
INCONTRO degli EX SEMINARISTI CARMELITANI del Territorio Romano
MONTE COMPATRI, 12 giugno 2016
Anche quest'anno, gli Amici del Carmelo (ex seminaristi Carmelitani del Territorio Romano) si sono dati appuntamento per condividere nuove esperienze e ricordare con gioia gli anni trascorsi insieme nella giovinezza! L'incontro si è svolto nel Centro Spirituale di Monte Compatri, domenica 12 giugno 2016.
Ritrovarsi nei luoghi dove si è vissuta la propria infanzia e giovinezza, dà sempre una grande emozione, come il riscoprire ogni volta quel vincolo spirituale che ancora ci unisce nella grande famiglia del Carmelo!
_________________________________________
RADUNO delle CUOCHE del Territorio Romano
MONTE COMPATRI, 9 giugno 2016
Giovedì 9 giugno 2016, presso il Convento di S. Silvestro in Monte Compatri, si sono ritrovate le cuoche del Territorio Romano, accompagnate dai Priori dei rispettivi conventi, riprendendo così una simpatica tradizione tralasciata da qualche tempo.
A fare gli onori di casa, la nostra Elda, che al termine del gustosissimo pranzo, preparato con amore e maestria, ha lasciato ad ogni collega un piccolo ricordo della giornata.
Le cuoche e i loro familiari hanno approfittato del raduno per visitare il convento di S. Silvestro con la preziosa Pinacoteca e l'attiguo Centro Spirituale. Prima di ripartire, non potevano di certo mancare una visita e una preghiera nella cripta del Venerabile P. Giovanni di Gesù Maria.
Prossimo appuntamento, in data da destinarsi, a settembre presso il convento di Anzio.
W LE CUOCHE!!!
_________________________________________
Cerimonia di chiusura del IV CENTENARIO del Beato Transito del Venerabile P. Giovanni di Gesù Maria
Monte Compatri, 28 maggio 2016
Sabato 28 maggio 2016, presso il nostro convento di S. Silvestro in Monte Compatri, si è svolta la cerimonia di chiusura del IV Centenario del Beato Transito del Venerabile P. Giovanni di Gesù Maria, capostipite del Carmelo d'Italia, Terzo Generale dell'Ordine, maestro di spiritualità e fecondo scrittore carmelitano, il cui corpo incorrotto è custodito e venerato nella chiesa stessa del convento tuscolano.
Al termine del toccante concerto della Corale "Alessandro Moreschi" di Monte Compatri, diretta dal M° Alessandro Vicari, il P. Provinciale Gabriele Morra e il Priore di S. Silvestro P. Basilio Visca hanno introdotto P. Bruno Moriconi, ocd, professore al "Teresianum", il quale ha presentato la figura del P. Giovanni secondo quello stile caldo e coinvolgente che sempre lo contraddistingue, lasciando nel cuore dei partecipanti il desiderio di conoscere più da vicino questo insigne quanto santo religioso carmelitano, che ha ancora tantissimo da dire agli uomini e alle donne del nostro tempo.
Al termine della conferenza, Franco Monti, ex sindaco di Monte Compatri e grande estimatore del P. Giovanni di Gesù Maria, ha dedicato un pensiero particolare a coloro che da tanti anni si dedicano con amore e dedizione alla Causa di Canonizzazione del Venerabile e alla pubblicazione e divulgazione dei suoi preziosissimi scritti: P. Giovanni Strina, ocd, e la sig.ra Anne De Barsy.
La serata si è conclusa con un momento di festa e convivialità, con la cena offerta dalla Comunità dei Padri di S. Silvestro presso l'attiguo e omonimo Centro Spirituale.
________________________________________
TOMBOLA IN FAMIGLIA
MONTE COMPATRI, 3 gennaio 2016
Domenica 3 gennaio 2016, come ormai ogni anno, si è rinnovato il tanto atteso appuntamento della Tombola natalizia, organizzata dalla comunità dei Padri di S. Silvestro con la Fraternità secolare e il Gruppo delle Famiglie e Amici del Carmelo.
Un momento di spensieratezza, per ritrovare nel calore della famiglia la gioia di stare insieme!
_____________________________
IV CENTENARIO DEL BEATO TRANSITO DEL P. GIOVANNI DI GESÙ MARIA, IL CALAGORRITANO
PELLEGRINAGGIO DELLA BANDA DELLA CONFRADÍA DE LA santa VERA CRUZ DI CALAHORRA
Monte Compatri, 10 ottobre 2015
______________________________
MONTE COMPATRI 2015
Festa della Madonna del Castagno
_________________________________
2015
Festa della Madonna del Carmine
PROGRAMMA
___________________________________________________________
APERTURA DEL IV CENTENARIO DEL BEATO TRANSITO DEL VEN. P. GIOVANNI DI GESU' MARIA
PROGRAMMA
ore 16.30:
ore 18.30:
ore 19.30:
ore 20.00:
“Nata per Te”, Mostra Itinerante realizzata dalla Provincia dei Carmelitani Scalzi dell’Italia Centrale in occasione del V Centenario della nascita di S. Teresa di Gesù.
Concerto della Corale “Alessandro Moreschi”, diretta dal M° Alessandro Vicari.
Presentazione del ritratto seicentesco del Ven. P. Giovanni.
Cena a buffet, offerta a tutti i partecipanti presso il Centro Spirituale “Casa S. Silvestro”.
Chi lo desidera potrà lasciare un’offerta libera a sostegno della Missione Carmelitana in Albania.
___________________________________________________________
Adorazione Eucaristica con il Santo Bambino Gesù di Praga
Monte Compatri, 25 gennaio 2015
Come ormai da diversi anni, ogni ultima domenica del mese, presso il nostro Convento di S. Silvestro in Monte Compatri, i Padri della Comunità, unitamente ai membri della Fraternità Secolare e agli Amici del Carmelo, animano l’Adorazione Eucaristica per tutti i malati, al termine della messa vespertina.
Così è avvenuto anche domenica 25 gennaio, con tutta la comunità locale riunita per festeggiare il S. Bambino Gesù di Praga. Molti i fedeli intervenuti, malgrado il freddo pungente.
Una preghiera di profondo e intimo raccoglimento, in cui fare esperienza personale di una presenza autentica, viva e vivificante di Dio in noi e del Dio-con-noi, Gesù, attraverso l’Eucaristia e la preghiera d’intercessione dei sacerdoti e dei fratelli.
Un percorso di preghiera, di gioia, di pace, ma soprattutto di conversione del cuore, per aprirsi con fiducioso abbandono alla Sua Volontà e alla sofferenza del fratello, per leggere in ogni prova o evento della vita l'Amore previdente e salvifico di Dio.
FESTA DELLA MADONNA DEL CASTAGNO
MONTE COMPATRI 29 - 31 AGOSTO 2014
Anche quest’anno, come di consueto, si è svolta presso il nostro Convento di S. Silvestro in Monte Compatri la Festa della Madonna del Castagno, la cui effige miracolosa, custodita nel piccolo Santuario a Lei dedicato, è da secoli venerata con particolare devozione dagli abitanti del territorio tuscolano.
La Festa è stata organizzata dalla Comunità dei Padri Carmelitani di S. Silvestro, unitamente alla Confraternita della SS. Trinità e alla Parrocchia di Monte Compatri, con la partecipazione attiva della Fraternità Secolare locale.
I momenti di preghiera vissuti comunitariamente e unitamente ai Padri Carmelitani...
Leggi di più e guarda la galleria fotografica!
INCONTRO DEGLI EX SEMINARISTI CARMELITANI
2 GIUGNO 2014 - MONTE COMPATRI
Gli amici del Carmelo (ex seminaristi Carmelitani della Provincia Romana) si sono ritrovati a Monte Compatri il 2 giugno u.s., data da loro scelta per rincontrarsi annualmente!
Come è bello ritrovarsi nei luoghi dove abbiamo vissuto la nostra infanzia e giovinezza, ricordare insieme gli anni che ci hanno fatto crescere e raccontarci le nostre nuove esperienze!
CHIUSURA DEL CAPITOLO DELLA PROVINCIA DI SAN
GIUSEPPE - 1 MAGGIO 2014
CASA S. SILVESTRO - MONTE COMPATRI
I Padri Capitolari con il Vicario Generale P. Emilio Martinez e il P. Provinciale Gabriele Morra
Il convento - fondato il 17 aprile del 1605 dal P.Pietro della Madre di Dio - prende il nome dal titolare della chiesa S.Silvestro I Papa, molto venerato in questi luoghi. I francescani si stabilirono per primi alle falde del colle.
Già proprietà dei Canonici Regolari (1471 - 1484) e della Sede Apostolica (1541), il convento realizzato sull’area odierna passò a Don Tommaso Avalos (1541), che ne fece in seguito dono ai Padri Carmelitani Scalzi (1605).
Abitato da santi religiosi, tra cui il P. Giovanni di Gesù Maria, le cui spoglie incorrotte sono custodite in una cappella all’interno della chiesa, il convento riveste particolare interesse artistico per la Pinacoteca, che ospita, tra le altre, opere di G. Domenico Cerrini e del Vignon.
Nei pressi del convento, sorge il piccolo Santuario della Madonna del Castagno nel quale è custodita un’effigedella Vergine col Bambino appartenuta al cardinal Umberto Gambarra, verso la quale gli abitantidi Montecompatri nutrono una profonda devozione fin dal 1600. Inizialmente fu eretta una piccola capella in legno; in seguito, intorno al 1680, fu costruita la cappella in muratura. All’intercessione della Madonna del Castagno, particolarmente pregata per quanti sono vessati dal maligno, sono state attribuite innumerevoli grazie e miracoli, tra cui la liberazione dei Compatresi dalla peste del 1867.