CONVENTO

DI S. SILVESTRO (1605)

 

Via S. Silvestro, 790

00040 Montecompatri (Roma)

tel: 06 9485023

 

e-mail


 

 

Clicca sull'applicazione a destra per scoprire tutto sul nostro Centro Spirituale oppure continua in basso per le news del Convento e del Centro

 

 

 

 

 

 

 

CENTRO SPIRITUALE

S. SILVESTRO



P. INNOCENZO VISCA, OCD

è tornato alla casa del padre

Monte Compatri, 18 giugno 2019

Cari confratelli e consorelle,

purtroppo sono a comunicarvi un altro decesso di un nostro confratello, l'ottantatreenne p. Innocenzo Visca, fratello di p. Basilio e cugino di P. Rocco. Il trapasso è avvenuto oggi, una decina di minuti prima delle 18:00, per arresto cardiaco. 
I funerali saranno giovedì prossimo, 20 giugno, ore 11:00, nel nostro convento di Montecompatri.
Uniti nella preghiera e nella speranza in Lui, il Vivente.
fra sandro



21 aprile 2019

 

Cari confratelli e consorelle,

questa mattina, alle ore 6:30, P.Onorio Di Ruzza è tornato nella casa del Padre. La nostra preghiera saranno i migliori auguri in questo giorno di grande festa. Che il Signore ricompensi tutte le sue fatiche. Il funerale si celebrerà martedì prossimo alle ore 11:00 a Montecompatri.
Buona Pasqua di cuore a tutti, il Signore non delude.
fra sandro

 

          

SOLENNITÀ DI S. TERESA DI gESÙ

 

MONTE COMPATRI, 12-15 OTTOBRE 2017

________________________________________

 

SOLENNITÀ della MADONNA del CARMINE a Monte Compatri

16 luglio 2017 

Domenica 16 luglio 2017, presso la chiesa del nostro Convento di S. Silvestro in Monte Compatri,  ha presieduto la Solenne Celebrazione Eucaristica Sua Ecc. Mons. Raffaello Martinelli, vescovo della Diocesi di Frascati. Al termine della celebrazione, animata dalla Comunità secolare locale e dalla Confraternita della SS. Trinità, si è svolta la tradizionale processione con la statua della Madonna del Carmine e la benedizione sul sagrato della chiesa. 

SOLENNITÀ della MADONNA del CARMINE a MONTE COMPATRI

9-16 luglio 2017 

_________________________________________

 

Celebrazione Solenne per S. Elisabetta della Trinità

Monte Compatri, 8 novembre 2016

Martedì, 8 novembre 2016, Memoria della neo Santa carmelitana Elisabetta della Trinità, si è svolta a Monte Compatri la solenne Celebrazione Eucaristica con la partecipazione di tutti i padri della Comunità di S. Silvestro, Ia Comunità Secolare locale e la Confraternita della SS. Trinità di Monte Compatri. Alla celebrazione ha fatto seguito un piccolo rinfresco offerto dal Carmelo Secolare. La celebrazione della ricorrenza è stata allietata dalla presenza straordinaria del nostro P. Ervin della Comunità Croata di S. Teresa di G.B. in Panfilo a Roma.

_________________________________________

 

CORSO di FORMAZIONE per i Membri dei Consigli delle Comunità OCDS dei Territori Romano e Toscano

MONTE COMPATRI, 7-9 ottobre 2016

 

Download
Brochure_formaz_Monte_Compatri_2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.6 MB

_________________________________________

 

FESTA della MADONNA del CASTAGNO

MONTE COMPATRI, 1-4 settembre 2016

 

 

Dall'1 al 4 settembre 2016, a Monte Compatri, si celebrerà la Festa della Madonna del Castagno, la cui sacra effige è da secoli venerata e pregata nell'omonimo santuario carmelitano che si erge in prossimità del Convento di S. Silvestro.

La Festa, organizzata dai Padri Carmelitani Scalzi del Convento assieme alla Parrocchia ed alla Confraternita della SS. Trinità di Monte Compatri, prevede un programma religioso, con Triduo, processione e Solenne Celebrazione Eucaristica, e un programma popolare con stand e giochi, presso il pratone antistante il Convento. 

 

_________________________________________

 

Solennità della Beata Vergine Maria del Monte Carmelo

CONVENTO DI SAN SILVESTRO - MONTE COMPATRI

 

_________________________________________

 

INCONTRO degli EX SEMINARISTI CARMELITANI del Territorio Romano

MONTE COMPATRI, 12 giugno 2016

 

 

Anche quest'anno, gli Amici del Carmelo (ex seminaristi Carmelitani del Territorio Romano) si  sono dati appuntamento per condividere nuove esperienze e ricordare con gioia gli anni trascorsi insieme nella giovinezza! L'incontro si è svolto nel Centro Spirituale di Monte Compatri, domenica 12 giugno 2016.

Ritrovarsi nei luoghi dove si è vissuta la propria infanzia e giovinezza, dà sempre una grande emozione, come il riscoprire ogni volta quel vincolo spirituale che ancora ci unisce nella grande famiglia del Carmelo!

 

_________________________________________

 

RADUNO delle CUOCHE del Territorio Romano

MONTE COMPATRI, 9 giugno 2016

 

Giovedì 9 giugno 2016, presso il Convento di S. Silvestro in Monte Compatri,  si sono ritrovate le cuoche del Territorio Romano, accompagnate dai Priori dei rispettivi conventi, riprendendo così una simpatica tradizione tralasciata da qualche tempo.

A fare gli onori di casa, la nostra Elda, che al termine del gustosissimo pranzo, preparato con amore e maestria, ha lasciato ad ogni collega un piccolo ricordo della giornata.

Le cuoche e i loro familiari hanno approfittato del raduno per visitare il convento di S. Silvestro con la preziosa Pinacoteca e l'attiguo Centro Spirituale. Prima di ripartire, non potevano di certo mancare una visita e una preghiera nella cripta del Venerabile P. Giovanni di Gesù Maria.

Prossimo appuntamento, in data da destinarsi, a settembre presso il convento di Anzio.

W LE CUOCHE!!! 

 

_________________________________________

 

Cerimonia di chiusura del IV CENTENARIO del Beato Transito del Venerabile P. Giovanni di Gesù Maria

Monte Compatri, 28 maggio 2016

 

Sabato 28 maggio 2016, presso il nostro convento di S. Silvestro in Monte Compatri, si è svolta la cerimonia di chiusura del IV Centenario del Beato Transito del Venerabile P. Giovanni di Gesù Maria, capostipite del Carmelo d'Italia, Terzo Generale dell'Ordine, maestro di spiritualità e fecondo scrittore carmelitano, il cui corpo incorrotto è custodito e venerato nella chiesa stessa del convento tuscolano.  

Al termine del toccante concerto della Corale "Alessandro Moreschi" di Monte Compatri, diretta dal M° Alessandro Vicari, il P. Provinciale Gabriele Morra e il Priore di S. Silvestro P. Basilio Visca hanno introdotto P. Bruno Moriconi, ocd, professore al "Teresianum",  il quale ha presentato la figura del P. Giovanni secondo quello stile caldo e coinvolgente che sempre lo contraddistingue, lasciando nel cuore dei partecipanti il desiderio di conoscere più da vicino questo insigne quanto santo religioso carmelitano, che ha ancora tantissimo da dire agli uomini e alle donne del nostro tempo.

Al termine della conferenza, Franco Monti, ex sindaco di Monte Compatri e grande estimatore del P. Giovanni di Gesù Maria, ha dedicato un pensiero particolare a coloro che da tanti anni si dedicano con amore e dedizione alla Causa di Canonizzazione del Venerabile e alla pubblicazione e divulgazione dei suoi preziosissimi scritti: P. Giovanni Strina, ocd, e la sig.ra Anne De Barsy.

La serata si è conclusa con un momento di festa e convivialità, con la cena offerta dalla Comunità dei Padri di S. Silvestro presso l'attiguo e omonimo Centro Spirituale. 

 ________________________________________       

 

TOMBOLA IN FAMIGLIA

MONTE COMPATRI, 3 gennaio 2016

 

 

Domenica 3 gennaio 2016, come ormai ogni anno, si è rinnovato il tanto atteso appuntamento della Tombola natalizia, organizzata dalla comunità dei Padri di S. Silvestro con la Fraternità secolare e il Gruppo delle Famiglie e Amici del Carmelo. 

Un momento di spensieratezza, per ritrovare nel calore della famiglia la gioia di stare insieme! 

 

                                                          _____________________________

IV CENTENARIO DEL BEATO TRANSITO DEL P. GIOVANNI DI GESÙ MARIA, IL CALAGORRITANO 


 PELLEGRINAGGIO DELLA BANDA DELLA CONFRADÍA DE LA santa VERA CRUZ  DI CALAHORRA

Monte Compatri, 10 ottobre 2015

______________________________

MONTE COMPATRI 2015

Festa della Madonna del Castagno

  _________________________________

 2015

Festa della Madonna del Carmine

PROGRAMMA

___________________________________________________________

APERTURA DEL IV CENTENARIO DEL BEATO TRANSITO DEL VEN. P. GIOVANNI DI GESU' MARIA

           PROGRAMMA



ore 16.30:

 

 

 

 

 

ore 18.30:

 

 

 

ore 19.30:

 

 

 

ore 20.00:

 

 

 

 

“Nata per Te”, Mostra Itinerante realizzata dalla Provincia dei Carmelitani Scalzi dell’Italia Centrale in occasione del V Centenario della nascita di S. Teresa di Gesù.

 

Concerto della Corale “Alessandro Moreschi”, diretta dal M° Alessandro Vicari.

 

Presentazione del ritratto seicentesco del Ven. P. Giovanni.

 

 

Cena a buffet, offerta a tutti i partecipanti presso il Centro Spirituale “Casa S. Silvestro”. 

Chi lo desidera potrà lasciare un’offerta libera a sostegno della Missione Carmelitana in Albania. 






CLICCA SULL'ICONA E VISUALIZZA/SCARICA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO!


___________________________________________________________ 

 

Adorazione Eucaristica con il Santo Bambino Gesù di Praga        

 

Monte Compatri,  25 gennaio 2015


Come ormai da diversi anni, ogni ultima domenica del mese, presso il nostro Convento di S. Silvestro in Monte Compatri, i Padri della Comunità, unitamente ai membri della Fraternità Secolare e agli Amici del Carmelo, animano l’Adorazione Eucaristica per tutti i malati, al termine della messa vespertina. 

Così è avvenuto anche domenica 25 gennaio, con tutta la comunità locale riunita per festeggiare il S. Bambino Gesù di Praga. Molti i fedeli intervenuti, malgrado il freddo pungente.

Una preghiera di profondo e intimo raccoglimento, in cui fare esperienza personale di una presenza autentica, viva e vivificante di Dio in noi e del Dio-con-noi, Gesù, attraverso l’Eucaristia e la preghiera d’intercessione dei sacerdoti e dei fratelli.

Un percorso di preghiera, di gioia, di pace, ma soprattutto di conversione del cuore, per aprirsi con fiducioso abbandono alla Sua Volontà e alla sofferenza del fratello, per leggere in ogni prova o evento della vita l'Amore previdente e salvifico di Dio.


FESTA DELLA MADONNA DEL CASTAGNO

 

MONTE COMPATRI 29 - 31 AGOSTO 2014


 

Anche quest’anno, come di consueto, si è svolta presso il nostro Convento di S. Silvestro in Monte Compatri la Festa della Madonna del Castagno, la cui effige miracolosa, custodita nel piccolo Santuario a Lei dedicato, è da secoli venerata con particolare devozione dagli abitanti del territorio tuscolano.

La Festa è stata organizzata dalla Comunità dei Padri Carmelitani di S. Silvestro, unitamente alla Confraternita della SS. Trinità e alla Parrocchia di Monte Compatri, con la partecipazione attiva della Fraternità Secolare locale.

I momenti di preghiera vissuti comunitariamente e unitamente ai Padri Carmelitani...

 

                                                                 

Leggi di più e guarda la galleria fotografica! 





 INCONTRO DEGLI EX SEMINARISTI CARMELITANI 

2 GIUGNO 2014 - MONTE COMPATRI

Gli amici del Carmelo (ex seminaristi Carmelitani della Provincia Romana) si  sono ritrovati  a Monte Compatri  il 2 giugno u.s., data  da loro scelta per rincontrarsi annualmente!

Come è bello ritrovarsi nei luoghi dove abbiamo vissuto la nostra infanzia e giovinezza, ricordare insieme gli anni che ci hanno fatto crescere e raccontarci le nostre nuove esperienze!

 

 


CHIUSURA DEL CAPITOLO DELLA PROVINCIA DI SAN

GIUSEPPE - 1 MAGGIO 2014

CASA S. SILVESTRO - MONTE COMPATRI

 

I Padri Capitolari con il Vicario Generale P. Emilio Martinez e il P. Provinciale Gabriele Morra



 

Il convento - fondato il 17 aprile del 1605 dal P.Pietro della Madre di Dio - prende il nome dal titolare della chiesa S.Silvestro I Papa, molto venerato in questi luoghi. I francescani si stabilirono per primi alle falde del colle.

Già proprietà dei Canonici Regolari (1471 - 1484) e della Sede Apostolica (1541), il convento realizzato sull’area odierna passò a Don Tommaso Avalos (1541), che ne fece in seguito dono ai Padri Carmelitani Scalzi (1605).

 

Abitato da santi religiosi, tra cui il P. Giovanni di Gesù Maria, le cui spoglie incorrotte sono custodite in una cappella all’interno della chiesa, il convento riveste particolare interesse artistico per la Pinacoteca, che ospita, tra le altre, opere di G. Domenico Cerrini e del Vignon.

 

Nei pressi del convento, sorge il piccolo Santuario della Madonna del Castagno nel quale è custodita un’effigedella Vergine col Bambino appartenuta al cardinal Umberto Gambarra, verso la quale gli abitantidi Montecompatri nutrono una profonda devozione fin dal 1600. Inizialmente fu eretta una piccola capella in legno; in seguito, intorno al 1680, fu costruita la cappella in muratura. All’intercessione della Madonna del Castagno, particolarmente pregata per quanti sono vessati dal maligno, sono state attribuite innumerevoli grazie e miracoli, tra cui la liberazione dei Compatresi dalla peste del 1867.


LIBRO FOTOGRAFICO SULLA VIA CRUCIS DEL CONVENTO DI S. SILVESTRO

È in fase di realizzazione il libro del signor Dario Dell'Uomo sulla Via Crucis di S. Silvestro, restaurata recentemente. L'autore ci ha gentilmente inviato in anteprima alcune immagini.