Via S. Silvestro, 970

00077 Monte Compatri - Roma

Tel/fax 06/9486048

Cell. 334/8366423

casasansilvestro@gmail.com

www.casasansilvestro.com

 

Siamo anche su Facebook

 

Download
Flayer Centro Spirituale Casa S.Silvestro
Scarica il nuovo flayer del Centro Spirituale e scopri tutte le attività!
Centro Spirituale Casa S.Silvestro.pdf
Documento Adobe Acrobat 478.0 KB

_________________________________________

 

Vigilia di Pentecoste con il Laboratorio di Preghiera e Vita 

Centro Spirituale "Casa S. Silvestro" in Monte Compatri           14 maggio 2016

Sabato 14 maggio 2016, Vigilia di Pentecoste, il nostro Centro Spirituale di Monte Compatri, nel contesto dell'itinerario di Scuola di Preghiera e orazione teresiana intrapreso da più di un anno con l'incontro mensile dell'ultimo sabato del mese, ha organizzato un pomeriggio di spiritualità ospitando Alessandra Frascherelli, Guida dei Laboratori di Preghiera e Vita di P. Ignacio Larranaga e, da molti anni, grande estimatrice della Spiritualità carmelitana e della scuola di S. Teresa.

Nell'incontro, si è posta al centro della meditazione e della preghiera la figura della Madonna, "Povera di Dio", Modello e Madre nell'umile, docile e amorevole adesione al progetto divino.    

I Laboratori, diffusi ormai in 40 paesi del mondo e tenuti da laici per volontà del fondatore, come sottolinea la stessa dicitura, costituiscono un metodo pratico per imparare  a pregare e percorrono un itinerario che, facendo fare esperienza di tutte le modalità di preghiera e dell'impegno quotidiano all'incontro personale con Dio, coinvolge i partecipanti nel rapporto con il Signore, con se stessi e con gli altri.

Conoscere e avvicinare in questo incontro la realtà dei Laboratori di preghiera, e poter fare un proficuo personale raffronto con il percorso di orazione teresiana intrapreso nella Scuola del nostro Centro Spirituale, è stata certamente un'esperienza molto arricchente ed profondamente edificante per tutti i partecipanti. 

Un ringraziamento particolare va ad Alessandra Frascherelli che, con dedizione, preparazione, gratuità e freschezza di spirito, ha contribuito alla riuscita di questo incontro.

 

______________________________________________________

 SCUOLA DI PREGHIERA

"La necessità della preghiera" 

MONTE COMPATRI, "CASA S. SILVESTRO"

Sabato, 14 febbraio 2015


Sabato 14 febbraio 2015, presso il nostro Centro Spirituale “Casa S. Silvestro”,  si è svolto il primo incontro della Scuola di Preghiera , tenuta ogni secondo sabato del mese dal nostro P. Basilio Visca OCD, Priore di S. Silvestro e direttore del Centro stesso, in collaborazione con l’OCDS di Monte Compatri.

In questo primo appuntamento, dal titolo “La necessità della preghiera”, sono stati messi in evidenza tutti quegli aspetti che rendono la preghiera tanto necessaria all’uomo.

Dopo aver posto l’attenzione sull’insegnamento e la testimonianza di Gesù nel Vangelo, è stato mostrato come la preghiera non solo fortifichi l’uomo nelle difficoltà e lo renda capace di operare con amore, ma come essa stessa contribuisca alla sua piena maturazione umana, psicologica e spirituale. 

Gli incontri della Scuola di Preghiera si compongono di un momento “teorico” e un momento “pratico”, in cui vivere concretamente l’incontro personale con Dio, sia individualmente che comunitariamente. 

 ______________________________________________________

ESERCIZI SPIRITUALI DEL M.E.C. A MONTE COMPATRI

CENTRO SPIRITUALE "CASA SAN SILVESTRO"  

8 - 9 Novembre 2014 

 



Sabato 8 e domenica 9 novembre, il nostro Centro Spirituale di Monte Compatri è stato lieto di accogliere gli esercizi spirituali della Comunità di Roma del Movimento Ecclesiale Carmelitano (MEC). 

Al termine degli esercizi, l'affascinante introduzione al Castello Interiore a cura della responsabile per Roma Teresa Gentiloni è divenuto anche momento di comunione con i membri della Fraternità OCDS di S. Silvestro operanti presso il Centro Spirituale.


RELAZIONE DELLA RESPONSABILE DEL M.E.C. DI ROMA


Nella splendida cornice della Casa di spiritualità dei Padri carmelitani scalzi di Montecompatri, la casa San Silvestro, si sono svolti gli esercizi spirituali della comunità di Roma del Movimento Ecclesiale Carmelitano, guidati da Padre Damiano La Mann per gli adulti e Padre Fabio Silvestri per i ragazzi.

Come nelle altre comunità il tema è stato “il dono della comunione: persona e famiglia”.

Abbiamo esercitato la mente e il cuore a scoprire che la famiglia e la comunità non si sovrappongono alla persona come se fossero dei pesi, delle zavorre da portare, ma si mescolano ad essa in forza della comunione. Come si trattasse di due ingredienti, la persona e la famiglia/comunità hanno bisogno di “qualcosa”  per essere miscelate in modo giusto: la comunione.

La comunione  è come l’ossigeno delle due realtà: è l’origine della persona ma è anche il respiro della famiglia/comunità; è il fine, il compimento, la pienezza di persona e famiglia.

Il bello di questi esercizi è stato poter vivere concretamente il tema meditato: abbiamo provato il piacere di essere persone che vivono in comunione con la famiglia e la comunità.

 Così noi di Roma, con l’aiuto dei “rinforzi” (gli universitari arrivati da Brescia e da Verona), abbiamo gustato in questa breve parentesi della nostra vita ordinaria una vita straordinaria.

Abbiamo vissuto per due giorni assaporando i momenti seri, i giochi della nostra serata, le Messe, come fossero le normali attività che abitualmente svolgiamo insieme . Il tutto sapendo che ormai il Movimento Ecclesiale Carmelitano è parte integrante delle nostre vite.


Teresa Gentiloni     



CAPITOLO DELLA PROVINCIA DI S. GIUSEPPE

CARMELITANI SCALZI ITALIA CENTRALE

21 APRILE - 3 MAGGIO 2014


SOGGIORNO ESTIVO

SU PRENOTAZIONE

1 - 19 AGOSTO 2016


FAMIGLIE CARMELITANE E AMICI DEL CARMELO DI S. SILVESTRO

ULTIMA DOMENICA DEL MESE

 

 

 Il Vicario Generale P. Emilio Martinez con alcuni membri del gruppo "Famiglie Carmelitane e Amici del Carmelo di S. Silvestro", durante una visita pastorale.

___________________________________________________________


SI POSSONO PRENOTARE ESERCIZI SPIRITUALI, RITIRI, CORSI, SESSIONI, CONVEGNI, CAPITOLI DI CONGREGAZIONI, GIORNATE DI STUDIO, SCUOLA DI PREGHIERA, SOGGIORNO PER PELLEGRINI, TURISMO RELIGIOSO, FERIE.