FESTA DELLA MADONNA DEL CASTAGNO MONTE COMPATRI 29 - 31 AGOSTO 2014


Anche quest’anno, come di consueto, si è svolta presso il nostro Convento di S. Silvestro in Monte Compatri la Festa della Madonna del Castagno, la cui effige miracolosa, custodita nel piccolo Santuario a Lei dedicato, è da secoli venerata con particolare devozione dagli abitanti del territorio tuscolano.

La Festa è stata organizzata dalla Comunità dei Padri Carmelitani di S. Silvestro, unitamente alla Confraternita della SS. Trinità e alla Parrocchia di Monte Compatri, con la partecipazione attiva della Fraternità Secolare locale.

I momenti di preghiera vissuti comunitariamente e unitamente ai Padri Carmelitani, col Triduo in preparazione alla festa, la processione dalla parrocchia del paese al piccolo Santuario Carmelitano, la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Frascati Mons. Raffaello Martinelli, la solenne Celebrazione Eucaristica della domenica, celebrata dal priore P. Basilio Visca, ci hanno dato modo di meditare sul dono della presenza di Maria nella nostra vita e nella nostra storia personale e comunitaria, facendoci sentire ancor più vivamente “famiglia nella Chiesa”.

Una familiarità che abbiamo ulteriormente approfondito nei momenti di svago condivisi sul pratone antistante il convento, con il mercatino, la pesca missionaria di A.MI.CA., i gonfiabili per bambini, i tornei di scacchi e di bocce, i tradizionali giochi popolari, gli spettacoli musicali, l’area gastronomica…

 


Una festa in famiglia, …per le famiglie e per tutti!

Un’occasione per ritrovare volti amici, ma anche per fare nuovi incontri e riscoprire  quanto possa essere edificante lo stare piacevolmente insieme in semplicità e gratuità, soprattutto per noi che ci siamo trovati a “lavorare dietro le quinte” dello stand gastronomico per rendere ancor più piacevole questo momento di festa!

Lavorando fianco a fianco, sono nate nuove amicizie, mentre altre si sono approfondite. Senza rendercene quasi conto, siamo diventati una vera squadra, toccando con mano come la gioia di contribuire con gratuità a realizzare qualcosa di bello tutti insieme aiuti anche a superare l’inevitabile fatica! 

Si arriva all’ultima sera, e non possiamo non immortalare questo momento in una foto di gruppo da imprimerci nella mente e nel cuore!

…Tra i sorrisi, gli abbracci e i saluti, il pensiero va già alla festa del prossimo anno!


                        Laura e Lorenzo

                               OCDS

 


IL PROGRAMMA RELIGIOSO

LA FESTA SUL PRATONE

LO STAFF