IN RICORDO DI P. LEOPOLDO MAZZOLENIS, OCD

Tanta partecipazione ieri al funerale di p. Leopoldo ad Arcetri tanto da dover aggiungere molte sedie alle panche della chiesa, lasciando tuttavia alcuni in piedi. Anche lo stesso padre si sarebbe piacevolmente meravigliato! Ricordiamo quando durante le sue celebrazioni Eucaristiche e le sue catechesi presso le suore Carmelitane di S. Teresa nella chiesa del Corpus Domini a Firenze si riempivano sempre due locali interi… Ma niente di singolare pensando al tanto bene che questo nostro religioso ha fatto a tante anime di ogni ceto, età e stato sociale. ‘Metti amore dove non c’è amore e troverai amore – ricordando un celebre motto di S. Giovanni della Croce - nell’abbandono fiducioso alla Volontà del buon Dio – S. Teresa di Lisieux – in un Cammino di Perfezione di amore – S. Teresa di Gesù'. Questo il “succo” dei suoi insegnamenti.

La concelebrazione è stata officiata dal Padre Provinciale Gabriele Morra che ci ha inaspettatamente rivelato un curioso aneddoto riguardante il suo primo incontro, da ragazzo, con P. Leopoldo. L’ audio dell’omelia è allegato a questo blog.

 

Riposa in pace caro padre, siamo tutti sicuri che stai adesso godendo dell’ amore di Dio, che hai sempre cercato sopra ogni cosa e creatura, ma… se ti conosciamo un po’, siamo anche sicuri che stai già iniziando a prodigarti per tutti noi quaggiù, come hai sempre fatto!


 

16 ott 2022

 

Cari confratelli, pochi minuti fa è deceduto il nostro caro P. Leopoldo, ricoverato da circa una settimana all'ospedale di Torregalli, a Firenze - Scandicci.

Ho avuto il privilegio di visitarlo insieme al nipote due ore prima che morisse, poco fa; lo abbiamo trovato che era già da alcuni giorni incosciente, sostenuto dalla semplice idratazione, l'ossigeno e un po' di morfina.

Era vegliato a turno, da una settimana anche di notte, principalmente dalle sue figlie e figli spirituali insieme a Valentino, nostro fidato collaboratore della comunità di Arcetri dove accogliamo i confratelli infermi.

Abbiamo pregato accompagnati dal suo lieve respiro, benedicendolo e domandando a lui, ancora una volta, la benedizione che tante volte ha impartito nel suo instancabile ministero pastorale. Tante le persone seguite spiritualmente da lui e accolte a colloquio nei tanti anni trascorsi soprattutto a Firenze. Domandiamo anche la sua intercessione, dal Cielo, per il cammino della nostra Provincia. Vi abbraccio

 

 

P. Gabriele Morra

 

Il padre verrà esposto nel convento di S. Matteo lunedì dalle ore 15 e le esequie verranno celebrate sempre ad Arcetri martedì 18 alle ore 15