SANTI GIUSEPPE e TERESA

 

Strada Salaria, 61

05100 Terni TR

 

tel: 0744 279475

  

 


SITO WEB
SITO WEB


CHIUSURA DEL iv CENTENARIO DI FONDAZIONE

Monastero Santi Giuseppe e Teresa, Terni

19 Marzo 2018

Carissimi,

 

il prossimo 19 marzo alle 17,00, ci sarà nel nostro monastero la chiusura del IV centenario di fondazione, con una solenne concelebrazione presieduta dal nostro Padre Generale, P. Saverio Cannistrà. Per l'occasione sarà benedetta una statua di M. M. Eletta, scolpita dallo scultore Mario Matticari. Era questa una delle iniziative del centenario: una statua di M. Eletta da posizionare sul luogo dove fu eretto il nostro monastero  nel 1618, nella zona corrispondente all'odierno Largo Fratelli Cairoli. La richiesta era stata fatta al Comune, ma avevamo perso ogni speranza, visti gli eventi politici della nostra città... e invece, proprio prima di dare le dimissioni, il sindaco con la giunta hanno deliberato riguardo alla ristrutturazione della zona e al posizionamento della statua. Vi mandiamo a proposito l'ultimo numero del nostro giornalino, dove troverete anche un articolo sulla visita del Card. Piacenza, proprio in occasione dell'anniversario della nascita al Cielo di M. Eletta, l'11 gennaio, e una grazia ricevuta nel 2004 sempre per intercessione della nostra Serva di Dio.

 


una novena tutta speciale

Monastero Santi Giuseppe e Teresa, Terni

15 Ottobre 2017

 

Carissimi amici, ricorrendo quest'anno il IV centenario della  fondazione del nostro Monastero nella città di Terni, abbiamo pensato di vivere più intensamente la Solennità della S. Madre Teresa preparandoci con una novena tutta speciale, animata ogni giorno da una vicaria diversa della nostra Diocesi. Vi inviamo la locandina con il programma.

 

Download
LA LETTERA DEL VESCOVO + P. Giuseppe Piemontese OFM Conv
QuartoCentenario-1-MonacheCarmelitane29-
Documento Adobe Acrobat 69.8 KB

 

_________________________________________

 

 

SS. Giuseppe e Teresa - Terni 

 

 

Questa notte, 13 Agosto, all' età di 92 anni

 

  è salita al Cielo 

 

suor Maria Celina dell'Incarnazione

del Monastero SS. Giuseppe e Teresa di TERNI

 

 

 

Condoglianze alla Madre Priora 

Sr. Elisabetta di Gesù e a tutta la Comunità

e preghiamo per il riposo eterno di Sr. Celina

 

P. Rocco Visca, Provinciale

 

 

_________________________________________

 

il Monastero dei Santi Giuseppe e Teresa di terni compie 400 anni!

clicca per visualizzare il depliant
clicca per visualizzare il depliant

 

Carissimi,

vi inviamo il depliant con il programma delle celebrazioni per i 400 anni della nostra comunità di Terni, insieme all'ultimo numero del giornalino di M. M. Eletta, sperando di farvi piacere...e invitandovi anche a partecipare alla nostra gioia e alle nostre celebrazioni!

Tanti auguri, nella gioia grande del Risorto!

 

 

Le vostre sorelle del monastero di Terni

 

 

________________________________________

 

DALLE NOSTRE MONACHE DI TERNI

Monastero dei Santi Giuseppe e Teresa

Settembre 2016

 

Carissimi amici,

siamo le vostre sorelle carmelitane di Terni e abbiamo pensato di inviarvi il numero di settembre del periodico dell'Associazione Amici di M. M.Eletta, la nostra consorella ternana che nel 1600 dalla nostra città partì per la fondazione dei Monasteri di Vienna, Graz e Praga. Solitamente raccoglie articoli sulla vita del nostro monastero. Purtroppo riusciamo a pubblicarlo raramente, ma forse, nella povertà delle nostre forze di piccola comunità, può essere ugualmente un modo per farvi partecipi delle nostre iniziative. 

Grazie di cuore per il vostro servizio alla nostra provincia.

 

Restiamo uniti nell'amore incondizionato per il Signore e nella gratitudine per averci chiamato nella famiglia del Carmelo.

________________________________________

 

Gli AUGURI per la S. PASQUA 2016 dalle Monache di Terni

____________________________________________

V Centenario della nascita di S. Teresa di Gesù

TERNI, CARMELO SS. GIUSEPPE E TERESA

NB.: LA SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA DEL 28 MARZO 2015 NON SARÀ ALLE ORE 10.00, MA ALLE ORE 11.00.


Fondato nel 1618, fu provvisoriamente sistemato nella casa della nobildonna di nome Artimitia Benaduci .  Una delle sue monache, M. M. Eletta di Gesù, sarà fondatrice dei Carmeli di Vienna, Graz e Praga, e morirà in concetto di santità. Nel 1873 la comunità venne accolta nel Palazzo Pontificio di Castel Gandolfo, dove rimasero per più di trent’anni. Nel 1906, le monache poterono ritornare nella città di Terni dove avevano acquistato uno stabile sito a Ponte Romano. Dal 1974, le Carmelitane si trasferirono nell’attuale monastero costruito su una bella collina panoramica posta sulla strada di Passo Corese, dove, ancora oggi, si dedicano all’orazione e alla contemplazione amorosa di Dio ed offrono la loro vita per la Chiesa e il mondo.

 La loro giornata è un alternarsi di lavoro e preghiera, ma questa rimane sempre nel cuore.

Nella solitudine si cerca il contatto intimo con Dio, espressione di una vita fatta di fede, di speranza, di carità.

Ognuna può trascorrere dei brevi periodi in un piccolo romitorio, alla maniera dei santi Padri da cui hanno origine.

La nostra Cappellina è aperta al pubblico per la Celebrazione Eucaristica:

giorni feriali – ore 7.30

giorni festivi – ore 8.30

Il giorno 11 di ogni mese, in ricordo della Serva di Dio M. M. Eletta di Gesù, di cui si sta svolgendo il Processo di Beatificazione, alle ore 21.00, per la recita del S. Rosario e l’Adorazione Eucaristica.

Su richiesta, è possibile partecipare anche alla celebrazione di Lodi e Vespri, alle ore 6.00 e alle ore 17.30 di ogni giorno, come anche trascorrere delle giornate di ritiro nella piccola foresteria.

 

 Gli orari del parlatorio e del telefono sono dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 15.30 alle 17.00.