GESU' BAMBINO DI PRAGA

 

Via Cassia Cimina, 54

Loc. Procoio - Trignano

01037 Ronciglione VT 

 

tel: 0761 659155

 

 





La notte del 21 Maggio 1827, le monache fondatrici, provenienti dal Carmelo di Temi, si misero in viaggio verso Ronciglione. La Madre Vittoria Teresa della Trinità, fondatrice, nascondeva nel cuore non solo la gioia di dare alla chiesa una nuova oasi di preghiera e di silenzio, ma anche l'eroico gesto di chi sa dimenticarsi totalmente per amore nonostante il cancro che brutalmente la stava consumando. Vivrà solo 9 mesi nella nuova comunità, icona meravigliosa di una madre che muore generando una nuova vita... Il 20 gennaio 1975, il monastero non ristrutturato dopo i bombardamenti del 1944 per mancanza di soldi, andava via via deteriorandosi sino al pauroso crollo del soffitto del coro, poco prima che la comunità si riunisse per la preghiera dell'ora sesta. Non rimaneva più niente, una cosa sola era miracolosamente rimasta intatta: la statua di Gesù Bambino di Praga che le sorelle tenevano devotamente esposta. Quando la Madre Priora promette al Santo Bambino di riconoscerne pubblicamente il patrocinio se Egli avrebbe provveduto alla forte somma richiesta entro breve tempo per non chiudere il cantiere del nuovo monastero che stava sorgendo, Gesù Bambino risponde. Poche ore prima che il tempo accordato scadesse arrivarono i soldi. Tanto quanto serviva per non interrompere i lavori... Ecco che il monastero riconoscente si affida al piccolo Re e cambia nome come aveva promesso...

 

ORARIO DELLE VISITE E DELLE TELEFONATE

 

Mattino: Dalle ore 9,00 alle 11,30

Pomeriggio Dalle ore 15,00 alle ore 17,00

 

La prima domenica del mese, i TEMPI FORTI di Avvento e di Quaresima, i tre giorni che precedono Pentecoste, non si ricevono visite perché la comunità vive momenti di deserto e di amicizia con il buon Dio: sole con Lui solo a favore di tutti i fratelli.

È aperta al pubblico la santa Messa che alla domenica si celebra alle 10,30 e nei giorni feriali alle 7,30; la preghiera dei vespri alle ore 17,15 e le varie iniziative che si organizzano via via.

 

Chi desidera sostare al monastero per momenti di deserto e di verifica, può farlo previo appuntamento telefonico.