P. Simone della S. Famiglia, Postulatore Generale O.C.D.
Roma, 14 Dicembre 1991, festa di S. Giovanni della Croce, Dottore della Chiesa e IV Centenario della sua morte.
Dal testo della presentazione delle Opere di S .Giovanni della Croce
San Giovanni della Croce, morto quattro secoli fa, è un santo tuttora vivo ....
Villasmundo (Siracusa)
9 - 13 settembre
Esercizi Spirituali per tutti
sul libro
LA NOTTE OSCURA
di S. Giovanni della Croce
Relatore
P. Gabriele Morra, ocd
PREGHIAMO S. GIOVANNI +
06 dic 2022
Cari Fratelli e Sorelle del Carmelo Scalzo Secolare,
mi chiamo Maria del Pilar Vila, di Barcellona. Sono dottore in Teologia spirituale presso il Teresianum di Roma. Da diversi anni condivido con voi il devozionario biblico-carmelitano.
Oggi inizia la novena a San Giovanni della Croce, nostro Santo Padre, che tanto ha sofferto perché si consolidasse il ramo maschile del Carmelo Teresiano. Fu un vero martire della carità fraterna, che ha messo in pratica il “dove non c'è amore, metti amore” e Dio gli ha restituito questo amore, fino a renderlo per la sua saggezza e il potere della sua intercessione, Padre del Carmelo Scalzo.
Per i nostri Santi, in particolare per Santa Teresa di Gesù Bambino, gli scritti di San Giovanni della Croce sono luce nel nostro cammino verso l’unione con Dio, che tanto bene esprime la preghiera che ha composto il Servo di Dio Anastasio Ballestrero. Questa novena a S. Giovanni della Croce, tradotta in italiano da Diana Malcangi OCDS, è stata quindi disposta in modo da seguire il suo itinerario spirituale sino alla vita trinitaria.
Perché non avessimo paura di entrare dentro di noi, e per elevarci in modo sicuro al vertice dell’Amore che è l’unione con Dio Trinità, Gesù Cristo ha voluto che ci affidassimo agli stessi educatori che il Padre ha dato a Lui. Ci esorta a porci con piena fiducia sotto la protezione della Santissima Vergine Maria e del patriarca San Giuseppe, a supplicare la loro intercessione in tutte le nostre necessità spirituali e materiali sia personali che dell’Ordine, e, come nel simbolismo della porta, “San Giuseppe sarebbe stato di guardia di una porta, la nostra Signora avrebbe vegliato l’altra” (V 32, 11), essi ci proteggano dal male, e ci ottengano tutte le grazie di cui abbiamo bisogno per essere introdotti da Cristo nella vita trinitaria.
Tua sorella nella grande famiglia del Carmelo Teresiano
Maria del Pilar Vila
NOVENA A S. GIOVANNI DELLA CROCE
a cura della Comunità OCDS di Parma
Raccolta di Eliseo dei Martiri discepolo di S. Giovanni della Croce
A IMMAGINE DI CRISTO
S. Giovanni della Croce
Vita e messaggio spirituale
P. Silvano Comini - P. Roberto Moretti
CHI E' S. GIOVANNI DELLA CROCE
TAPPE DI UN CAMMINO
S. GIOVANNI DELLA CROCE, la vita, le lettere, il cantico
Audiocassette (n. 3 cassette), Edizioni Paoline, Quarto Centenario della Morte di San Giovanni della Croce, 1991.
Testo: a cura di Sr. Maria Amata Ruffinengo
Dizione: P. Fiorenzo Bugin,ocd e Sara Di Niepi
Musiche: Sottofondi musicali tratti da opere di A. Vivaldi e J. S. Bach
Edizione: Edizioni Paoline Musicali e Discografiche
fuori produzione
CANTI
IL MONTE DELLA PERFEZIONE
Lettera 25bis [27] di S. Giovanni della Croce, da fotocamera. Per gentile concessione delle Carmelitane Scalze Monastero di Santa Teresa di Antignano, Livorno Italia.
Dal sito web di P. Giovanni Ballini, Pisa
Alla Madre priora
(Segovia Luglio 1591)
Gesù sia nella sua anima, figlia mia in Cristo.
La ringrazio di avermi mandato a chiamare con precisione e chiarezza: così non ci sarà perplessità... Sarò costì puntualmente domattina, anche se il tempo non fosse tanto favorevole né io stessi molto bene.
Per il resto, l'unica cosa che mi preoccupa sono le inferme. Mi rallegro delle buone disposizioni di Vostra Reverenza: il Signore la faccia dimorare in Sé, perchè non la commuovano le cose insignificanti che sempre succedono.
Fray Juan de la +
OPERE
VIDEO
IL TUO CANTICO ... DI NOTTE
Il tuo Cantico...di Notte. In preparazione alla Settimana Santa, foto di @fragabriele; letture dal commento alla prima strofa del Cantico Spirituale di San Giovanni della Croce.
S. GIOVANNI DELLA CROCE preghiera letta da P. Raffaele Amendolagine
S. GIOVANNI DELLA CROCE