Ritiro di Avvento 2018

OCDS Pisa

Sabato 15 dicembre si è tenuto il consueto ritiro di Avvento del nostro Ordine secolare al quale abbiamo partecipato in 15 tra fratelli e sorelle. Ad accoglierci sin dal mattino sono state le Suore “Figlie di Nazareth”, presso la loro sede di Villa Borghini a Calci, mentre ad accompagnarci lungo tutto il corso della giornata è stato il nostro assistente spirituale, padre Joseph della Comunità di San Torpè di Pisa.

La nostra giornata di preghiera e di condivisione è iniziata alle 9,30 con la recita delle Lodi per poi proseguire con la catechesi di padre Joseph, il quale ci ha introdotto al testo di San Giovanni della Croce Salita del Monte Carmelo, trattando, in particolare, il tema del senso della fede per l’Autore, intesa come Notte che illumina e infonde luce.

Gli argomenti relativi alla Notte oscura, al buio e alla Luce della fede ci hanno indotto a guardare dentro i nostri cuori e a interrogarci sul nostro cammino di cristiani carmelitani. Riflessioni che sono continuate anche nel pomeriggio, durante la seconda parte della catechesi di padre Joseph, alla quale è seguita, poi, la riflessione e la condivisione comunitaria.

A mezzogiorno, nella cappella dell’Istituto delle Suore, il padre ha celebrato la Santa Messa; poi, dalle 13 alle 14.30, abbiamo vissuto un momento di convivialità e di condivisione fraterna, allietato dal delizioso pranzo preparato dalle Suore. Durante questo intervallo di tempo, abbiamo potuto conoscere meglio una delle due coppie di giovani che hanno iniziato il percorso per l'Ammissione alla nostra comunità (l'altra coppia all'ultimo momento non ha potuto partecipare per motivi di salute così come altre tre consorelle) e stare insieme alla nostra cara Luana Santoro, venuta da Firenze, che ci ha fatto il bel regalo di trascorrere con noi tutto il tempo del Ritiro.

Alle 16, abbiamo chiuso la giornata con la recita del Santo Rosario.

Queste poche righe per renderVi partecipi del nostro Ritiro e per cogliere l’occasione di augurarVi Buon Natale!

 

«[…] Io sono la luce del mondo. Chi segue me non cammina nelle tenebre, ma avrà la luce della vita» (Gv 8, 12)

 

 

OCDS Pisa


Riflessioni di P. Joseph Heimpel assistente della comunità

PREGHIERA E CONTEMPLAZIONE secondo i Padri del monachesimo

 

 

 

P. Joseph Heimpel, 2018

 

 

S. GREGORIO DI NISSA

 

 

 

P. Joseph Heimpel, 2018

 

 

S. BENEDETTO

 

 

 

P. Joseph Heimpel, 2018

 

 

S. ANTONIO ABATE

 

 

 

P. Joseph Heimpel, 2018

 

 

S. GREGORIO IL 

SINAITA

leggi di più