SOLENNITÀ BEATA VERGINE MARIA DEL MONTE CARMELO – PATRONA DEL COMUNE DI CAPANNORI
Martedì 16 luglio al Santuario la Madonnina di Capannori – Lucca, grande festa in onore della nostra Madre Regina e Sorella.
La giornata si è aperta con la celebrazione delle Sante Messe alle 8 e alle 10.
A mezzogiorno abbiamo pregato la supplica alla Beata Vergine, nonostante l’orario e il caldo la chiesa era piena di fedeli e ognuno ha potuto sentire la protezione materna della Madonnina.
Alle 17 abbiamo pregato il S. Rosario meditato con le riflessioni di Papa Francesco e alle 18 nel Santuario gremito di fedeli, grande concelebrazione nella Messa solenne presieduta da don Piero Ciardella che con la sua omelia ci ha introdotti nel senso più profondo della solennità odierna. Tanti i sacerdoti della Diocesi di Lucca presenti, oltre a una rappresentanza della Comunità dei Padri di Empoli e le autorità cittadine con a capo il Sindaco di Capannori Sig. Giordano del Chiaro. Emozionante il momento dell’accensione della lampada votiva, Il Sindaco insieme al Superiore del Santuario, Padre Stefano Arahana, accendono la lampada, questa fiammella esprime la fede che il primo cittadino tributa alla Madonna del Carmelo nostra Signora e Patrona.
Dopo la S. Messa i Padri hanno offerto una cena preparata dalle Sorelle dell’UCT dove abbiamo potuto vivere, con la gioia di Maria e Gesù nel cuore, un agape fraterna e allegra.
Ringraziamo Maria Santissima che ci ha accolti nella sua casa e ci ha condotti con amore materno all’incontro con Gesù, un ringraziamento particolare ai Padri del Santuario sempre accoglienti e disponibili, i fedeli che si sono adoperati nel servizio delle celebrazioni, le sorelle dell’ UCT e dell’OCDS per l’organizzazione, grazie a don Piero Ciardella e ai sacerdoti della Diocesi di Lucca , la Comunità OCD di Empoli, le autorità cittadine, e al Sindaco Giordano del Chiaro per l’affabilità e la vicinanza che ha dimostrato, ma soprattutto grazie a Dio che ci ha donato nella Sua Chiesa il grande Ordine dei Carmelitani Scalzi.
DALLA COMUNITA’ OCDS LA MADONNINA CAPANNORI – LUCCA
Sabato 10 febbraio 2024 la comunità OCDS di Capannori ha avuto l’immenso
piacere di incontrare, nel corso della sua visita pastorale, il Padre Definitore Roberto Pirastu.
La visita si è svolta in un clima fraterno e di scambio molto costruttivo. Il Padre ci ha messi al corrente della situazione dell’Ordine sia dei Padri che dell’OCDS. Sono stati affrontati diversi temi, in modo particolare il rapporto positivo che si è creato in questi ultimi tre anni con i Padri del Santuario, la formazione nella comunità, la collaborazione con le comunità territorialmente più vicine, la testimonianza. A questo proposito il Padre Definitore ci ha incoraggiati a realizzare in Santuario, una “scuola di preghiera” inerente alla spiritualità carmelitana. Con l’intenzione di attuare
questo suggerimento di Padre Roberto, l’incontro si è chiuso con la celebrazione della Santa Messa.
Ringraziamo di cuore la Casa Generalizia per la vicinanza dimostrateci e in particolare P. Roberto che con la sua simpatia e empatia ci ha messi in grado di godere un incontro così positivo e produttivo.
16 dic 2023
Oggi le comunità OCDS di Capannori, Firenze, Campi e Pisa si sono ritrovate presso il Santuario della Madonnina a Capannori per il consueto Ritiro di Avvento.
P. Gabriele Morra ha tenuto due meditazioni su Isaia 61 e Gioele 3 sulla Verità del Natale che vi invitiamo ad ascoltare.
Dopo la preghiera dei Primi Vespri della Domenica i secolari hanno fatto ritorno alle proprie case.
5 giu 2023
Ieri 4 giugno 2023 a conclusione di questo anno sociale durante la Santa Messa delle 18 al Santuario la Madonnina Capannori, celebrata da P. Stefano Aranha, (Superiore del Santuario e Padre Assistente della nostra Comunità) la nostra sorella Aureliana Meucci ha emesso la sua Promessa Temporanea, cui ha fatto seguito il rinnovo devozionale della promessa di tutti i membri della Comunità. Il pomeriggio è iniziato insieme alle sorelle dell'U.C.T. (che ringraziamo per la solidale partecipazione e la vicinanza nella preghiera) e a qualche simpatizzante alle 16 con la bella catechesi di P. Stefano su San Giovanni della Croce, alle 17 abbiamo pregato insieme con l'Adorazione Eucaristica e i secondi Vespri della solennità della Santissima Trinità, alle 18 S. Messa a cui è seguito un momento di festa con un rinfresco offerto da Aureliana. Ringraziamo il Signore che fa crescere la nostra famiglia carmelitana e invochiamo su tutti la Sua benedizione.
RINNOVO DEL CONSIGLIO OCDS A CAPANNORI
Il giorno 11 luglio 2020 alle ore 15, alla presenza del Padre Assistente Giovanni Ballini, nella sede di Capannori, la Comunità dell’OCDS “”la Madonnina”” si è riunita per procedere all’elezione del nuovo consiglio relativo al triennio 2020-2023.
Come previsto dall’art 50 delle Costituzioni e secondo l’art.69 dello Statuto OCDS provincia San Giuseppe Italia Centrale, si è proceduto alla votazione.
Il Consiglio di Comunità è così composto:
Presidente: STILLI GABRIELLA
Consiglieri: DI CLEMENTE GLORIA – BELLUOMINI ERINA - PANINA LAMBERTO
Il nuovo Consiglio riunitosi subito dopo le elezioni, di comune accordo ha nominato:
MAESTRA DI FORMAZIONE: Marianetti Umiliana
SEGRETARIA: Di Clemente Gloria
TESORIERA: Belluomini Erina
Nonostante la pandemia il Signore chiama sempre!
Domenica 21 giugno 2020 due Promesse temporanee e un’Ammissione
Comunità O.C.D.S. La Madonnina di Capannori – Lucca
La giornata è iniziata alle 8,30 con un ritiro presso il Monastero Regina Coeli di Monte San Quirico, Lucca.
Suor Elisabetta della Trinità O.C.D. ci ha introdotti nell’ argomento scelto “Il Sacramento della Riconciliazione per ritornare alle Beatitudini Evangeliche” con semplicità e energia ha iniziato la lettura del Vangelo Mt. 5 e subito ha dato la giusta collocazione al tema; il “Discorso della Montagna”. Le Beatitudini sono come il portale, la porta d’ingresso a questo grande discorso della montagna, il cui centro è il Padre nostro, tutto il discorso della montagna è l’annuncio della paternità di Dio e del nostro essere figli. Gesù sale sulla montagna per pronunciare questo discorso perché ci sta dando una “Legge nuova” anche Mosè salì sul monte Sinai quando ricevette i Comandamenti.
Ma cosa c’entra il Sacramento della Riconciliazione con le Beatitudini? ... segue
Capannori, 05 Aprile 2020
Carissimi/e tutti/e,
abbiamo iniziato, nel rito delle Sacre Ceneri, questo tempo quaresimale, in seno alla nostra Santa Madre Chiesa, con digiuni, fioretti, alcune rinunce e così via. Personalmente, rivolgendomi al Signore .. segue
Capannori, 04/09/2019
Cari fratelli e sorelle, la comunità OCDS della Madonnina di Capannori - Lucca comunica che, nella notte fra il tre e il quattro settembre, al termine di una lunga e dolorosa malattia, vissuta sempre con amore e in unione a Cristo, è tornata nella casa del Padre, all’ età di cinquantasei anni, la nostra amata consorella Fabiana Malfatti. Sposa e madre esemplare, ha condiviso i suoi talenti a servizio della sua parrocchia e della nostra comunità, Fabiana, lascia nei nostri cuori, soprattutto nella sua famiglia un vuoto incolmabile che solo nella preghiera può trovare conforto.
Le esequie saranno celebrate venerdì 6 settembre alle ore 10 presso il nostro santuario di Capannori.
nella comunità secolare di capannori entra una nuova sorella
Oggi, venerdì 31 maggio, nella festa liturgica della Visitazione della Beata Vergine Maria alla cugina Elisabetta, l’OCDS “La Madonnina” di Capannori ha vissuto un momento di grande e vera gioia spirituale. In questo giorno, denso di particolare significato per noi che guardiamo a Maria come modello di risposta alla nostra chiamata, che ci invita a seguire il Signore “più da vicino” secondo le beatitudini evangeliche, in un clima di commozione contagiante, alla presenza dal nostro Padre Assistente Giovanni Ballini e di tutta la fraternità, la nostra Sorella Pierina ha emesso la sua promessa definitiva.
Sì, è stato un momento veramente bello ed emozionante vedere la fraternità stringersi con affetto festeggiante intorno a Pierina. Bello e contagiante cogliere negli occhi di Pierina la commozione gioiosa espressa in quel: “Sì, lo voglio” al Suo Signore che l’ha chiamata. Guardando a Maria, l’Omelia di padre Giovanni ci ha portati a riflettere sull’ impegno di vita che ci assumiamo : vivere le
nostre promesse evangeliche nel nostro vivere, nel quotidiano, il rapporto con Dio. Sul modello di Maria, “la ragazza di Nazaret”, e su quello della nostra madre spirituale Santa Teresa, che ci ha detto che il Signore è “anche tra le pentole”, Padre Giovanni ci ha ricordato, con queste due citazioni, che vivere nel quotidiano il nostro rapporto con Dio non ci esime dagli impegni esigiti dal nostro stato sociale di vita, bensì, scegliendo di stare con Lui, ci porta ad accudirli in forma sempre attiva e coerente. In sostanza vivere la chiamata di Dio secondo le beatitudini Evangeliche è vivere secondo il modello di Maria e di Giuseppe le nostre attività in rapporto con il Signore sempre presente in noi, con noi, nel nostro stato di vita.
Ringraziamo il Signore, per averci donato un’altra sorella con cui condividere lo stesso carisma.
2018/2019 per alcune comunità O.C.D.S. Inizia il nuovo anno sociale a campi bisenzio
Domenica 23 settembre, si è svolto l’ incontro intercomunitario che ha dato apertura al nuovo anno sociale delle comunità O.C.D.S. di Campi Bisenzio, Firenze San Paolino e La Madonnina Capannori. L’incontro si è tenuto presso il convento delle suore carmelitane di Santa Teresa, (fondate dalla Beata Teresa Maria della Croce, detta "Bettina") sede della comunità di Campi Bisenzio.
Nella mattinata, dopo l'accoglienza e la partecipazione alla Santa Messa, le tre comunità che hanno accolto l’invito hanno dibattuto sull’ argomento della "ricezione" dei contenuti spirituali e morali che l' O.C.D.S. è chiamato a diffondere nel mondo, focalizzando l'attenzione sulla distinzione che c’è tra un "sentimento" di vicinanza alla spiritualità carmelitana e una autentica chiamata vocazionale, presupposto essenziale per il nostro cammino.
Dopo il pranzo sr. Alberta ha guidato i partecipanti alla visita del museo dove sono raccolti tanti oggetti quotidiani utilizzati dalla Beata Bettina e molte reliquie. E' stato bello vedere da vicino la statua del Sacro Cuore con cui la Beata dialogava durante i rapimenti estatici, e ancor di più poter pregare tutti insieme per i nostri fratelli ammalati nella
cameretta dove la Beata esalò l'ultimo respiro e dove la sua anima vide spalancarsi le porte della casa del Padre. Nel pomeriggio padre Davide Capano O.C.D. ha tenuto una conferenza incentrata sul tema delle relazioni interne alla comunità, viste come occasioni/possibilità per conoscere meglio se stessi e ciò che abita interiormente la nostra anima (emozioni, sentimenti etc), alla luce dell'azione dello Spirito Santo.
Dopo la recita della preghiera vespertina e prima dei saluti finali, la comunità di Campi Bisenzio ha offerto a tutti un invitante rinfresco a base di torte e dolci fatti in casa. La torta di mele era spettacolare!!!
In sintesi, è stata una bellissima giornata di fraterna e sincera condivisione tra i membri di tre comunità toscane che hanno colto l'opportunità di riprendere le attività dopo la pausa estiva, in un luogo intriso di santità e sotto la benevola protezione della Beata Bettina.
Un sentito grazie alle sorelle della comunità di Campi Bisenzio e alle Suore della Bettina per l’organizzazione e la calorosa e fraterna accoglienza. Un grazie particolare a Suor Alberta e a fra Davide
E’ FESTA!
Ieri 10 giugno 2018 giornata di festa per la comunità O.C.D.S. “La Madonnina” Capannori.
Con la graditissima presenza della nostra Presidente Provinciale Cecilia Manuelli e della nostra Referente di comunità Luana Santoro, abbiamo chiuso le attività per l’anno 2017/2018.
La giornata è iniziata alle 9,30 come di consueto abbiamo pregato insieme le Lodi del Mattino. Subito dopo è stata data lettura della prima lettera all’Ordine del P. Commissario Gabriele Morra O.C.D. In clima fraterno abbiamo svolto una bella risonanza arricchita dagli interventi di Cecilia e Luana.
Nel corso della S. Messa, celebrata dal nostro Assistente P. Giovanni Ballini, abbiamo fatto il rinnovo devozionale della nostra promessa. Dopo la S. Messa pranzo insieme ai Padri dove abbiamo avuto un ulteriore grazia quella di avere con noi P. Gabriele Morra.
Il tutto si è svolto in un clima familiare, fraterno, con semplicità e voglia di condivisione. Significative le parole conclusive del Vangelo:
“Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre”.
Gesù, Giuseppe e Maria ci benedicano assieme a tutti i Santi del Carmelo e ci donino lo Spirito necessario per un rinnovato impegno nel nostro Ordine e nella Chiesa!
un click sulle immagini per la descrizione
AMMISSIONI E PRIME PROMESSE OCDS al santuario della madonnina di capannori
Maggio 2017
Domenica 14 maggio presso il Santuario della Madonnina di Capannori (LU) la locale comunità O.C.D.S. ha festeggiato l'ammissione alla formazione di Maria Teresa Stoduto (durante la celebrazione delle lodi mattutine) e la prima promessa di Maurizio Micheletti e Raffaella Calamari (durante la celebrazione della Santa Messa). La comunità ringrazia la presidente provinciale Cecilia Manuelli e la consigliera provinciale Cristiana Cucinotta per la loro graditissima presenza, e tutta la comunità dei padri del Santuario, i quali ci hanno onorato della loro gioiosa presenza anche durante il pranzo. Un particolare ringraziamento va a padre Luciano O.C.D. per l'aiuto concreto e il sostegno datoci durante le celebrazioni, e all'assistente spirituale della comunità padre Silverio O.C.D.
TRE AMMISSIONI OCDS a CAPANNORI!
13 settembre 2015
Domenica, presso i locali della fraternità OCDS del Santuario "la Madonnina" di Capannori, Paola Chiesa, Debora Lazzarini e Maurizio Micheletti hanno fatto richiesta ufficiale per l'ammissione nell'Ordine Secolare. Il rito si è svolto durante la celebrazione delle Lodi mattutine, alla presenza dell'assistente spirituale della fraternità, p. Silverio Coletti, della presidente Umiliana Marianetti, della formatrice e Segretaria Provinciale Gabriella Stilli, di tutti i membri attivi della fraternità e dei parenti e degli amici degli "ammettendi".
La celebrazione ha avuto luogo in un clima sobrio ma partecipato, e si è conclusa con un abbraccio collettivo e con le felicitazioni ai nuovi ammessi.
Per Paola, Debora e Maurizio si tratta dell'inizio di un cammino che ci auguriamo
giunga sino alle promesse definitive. Intanto gli ammessi si sono detti entusiasti di poter indossare lo scapolare, il segno mariano distintivo della spiritualità carmelitana.
Visualizza/stampa l'articolo
11 Gennaio 2015
RITIRO OCDS alla MADONNINA
P. PAOLO BONDONI
Le CAUTELE di S. Giovanni della Croce (Ascolta l'intervento)
FRATERNITA’ di CAPANNORI
LE AMMISSIONI DEL 28 Settembre 2014
Ieri 28/ 09/2014, sono state ammesse alla formazione nella fraternità di Capannori cinque sorelle, è sempre una gioia avere nuova linfa di cui le fraternità si possano arricchire. Era presente
anche Cristiana Cucinotta con la sua famiglia, E' stato un bel momento di aggregazione. Preghiamo perché Maria Santissima guidi tutte
all'incontro con Gesù Salvatore e perché tutti noi sappiamo accoglierle e formarle nel carisma carmelitano e nell'amore a Cristo e alla sua Chiesa, che in definitiva altro non è che il messaggio di tutti i nostri Santi.
Vi abbraccio con affetto
Gabriella