ADORAZIONI EUCARISTICHE

A CURA DELLA COMUNITA'



Capannori, 04/09/2019

 

Cari fratelli e sorelle, la comunità OCDS della Madonnina di Capannori - Lucca comunica che, nella notte fra il tre e il quattro settembre, al termine di una lunga e dolorosa malattia, vissuta sempre con amore e in unione a Cristo, è tornata nella casa del Padre, all’ età di cinquantasei anni, la nostra amata consorella Fabiana Malfatti. Sposa e madre esemplare, ha condiviso i suoi talenti a servizio della sua parrocchia e della nostra comunità, Fabiana, lascia nei nostri cuori, soprattutto nella sua famiglia un vuoto incolmabile che solo nella preghiera può trovare conforto.

Le esequie saranno celebrate venerdì 6 settembre alle ore 10 presso il nostro santuario di Capannori.


nella comunità secolare di capannori entra una nuova sorella

Oggi, venerdì 31 maggio, nella festa liturgica della Visitazione della Beata Vergine Maria alla cugina Elisabetta, l’OCDS “La Madonnina” di Capannori ha vissuto un momento di grande e vera gioia spirituale. In questo giorno, denso di particolare significato per noi che guardiamo a Maria come modello di risposta alla nostra chiamata, che ci invita a seguire il Signore “più da vicino” secondo le beatitudini evangeliche, in un clima di commozione contagiante, alla presenza dal nostro Padre Assistente Giovanni Ballini e di tutta la fraternità, la nostra Sorella Pierina ha emesso la sua promessa definitiva.

 

Sì, è stato un momento veramente bello ed emozionante vedere la fraternità stringersi con affetto festeggiante intorno a Pierina. Bello e contagiante cogliere negli occhi di Pierina la commozione gioiosa espressa in quel: “Sì, lo voglio” al Suo Signore che l’ha chiamata. Guardando a Maria, l’Omelia di padre Giovanni ci ha portati a riflettere sull’ impegno di vita che ci assumiamo : vivere le

 

nostre promesse evangeliche nel nostro vivere, nel quotidiano, il rapporto con Dio. Sul modello di Maria, “la ragazza di Nazaret”, e su quello della nostra madre spirituale Santa Teresa, che ci ha detto che il Signore è “anche tra le pentole”, Padre Giovanni ci ha ricordato, con queste due citazioni, che vivere nel quotidiano il nostro rapporto con Dio non ci esime dagli impegni esigiti dal nostro stato sociale di vita, bensì, scegliendo di stare con Lui, ci porta ad accudirli in forma sempre attiva e coerente. In sostanza vivere la chiamata di  Dio secondo le beatitudini Evangeliche è vivere secondo il modello di Maria e di Giuseppe le nostre attività in rapporto con il Signore sempre presente in noi, con noi, nel nostro stato di vita.

 

 

Ringraziamo il Signore, per averci donato un’altra sorella con cui condividere lo stesso carisma.



2018/2019 per alcune  comunità O.C.D.S. Inizia il nuovo anno sociale a campi bisenzio

Domenica 23 settembre, si è svolto l’ incontro intercomunitario che ha dato apertura al nuovo anno sociale delle comunità O.C.D.S. di Campi Bisenzio, Firenze San Paolino e La Madonnina Capannori. L’incontro si è tenuto presso il convento delle suore carmelitane di Santa Teresa, (fondate dalla Beata Teresa Maria della Croce, detta "Bettina") sede della comunità di Campi Bisenzio.

Nella mattinata, dopo l'accoglienza e la partecipazione alla Santa Messa, le tre comunità che hanno accolto l’invito hanno dibattuto sull’ argomento della "ricezione" dei contenuti spirituali e morali che l' O.C.D.S. è chiamato a diffondere nel mondo, focalizzando l'attenzione sulla distinzione che c’è tra un "sentimento" di vicinanza alla spiritualità carmelitana e una autentica chiamata vocazionale, presupposto essenziale per il nostro cammino.

Dopo il pranzo sr. Alberta ha guidato i partecipanti alla visita del museo dove sono raccolti tanti oggetti quotidiani utilizzati dalla Beata Bettina e molte reliquie. E' stato bello vedere da vicino la statua del Sacro Cuore con cui la Beata dialogava durante i rapimenti estatici, e ancor di più poter pregare tutti insieme per i nostri fratelli ammalati nella

cameretta dove la Beata esalò l'ultimo respiro e dove la sua anima vide spalancarsi le porte della casa del Padre. Nel pomeriggio padre Davide  Capano O.C.D. ha tenuto una conferenza incentrata sul tema delle relazioni interne alla comunità, viste come occasioni/possibilità per conoscere meglio se stessi e ciò che abita interiormente la nostra anima (emozioni, sentimenti etc), alla luce dell'azione dello Spirito Santo.

Dopo la recita della preghiera vespertina e prima dei saluti finali, la comunità di Campi Bisenzio ha offerto a tutti un invitante rinfresco a base di torte e dolci fatti in casa. La torta di mele era spettacolare!!!

In sintesi, è stata una bellissima giornata di fraterna e sincera condivisione tra i membri di tre comunità toscane che hanno colto l'opportunità di riprendere le attività dopo la pausa estiva, in un luogo intriso di santità e sotto la benevola protezione della Beata Bettina.

 

Un sentito grazie alle sorelle della comunità di Campi Bisenzio e alle Suore della Bettina per l’organizzazione e la calorosa e fraterna accoglienza. Un grazie particolare a Suor Alberta e a fra Davide



E’ FESTA!

Ieri 10 giugno 2018 giornata di festa per la comunità O.C.D.S. “La Madonnina” Capannori.

Con la graditissima presenza della nostra Presidente Provinciale Cecilia Manuelli e della nostra Referente di comunità Luana Santoro, abbiamo chiuso le attività per l’anno 2017/2018.

La giornata è iniziata alle 9,30 come di consueto abbiamo pregato insieme le Lodi del Mattino. Subito dopo è stata data lettura della prima lettera all’Ordine del P. Commissario Gabriele Morra O.C.D. In clima fraterno abbiamo svolto una bella risonanza arricchita dagli interventi di Cecilia e Luana.

Nel corso della S. Messa, celebrata dal nostro Assistente P. Giovanni Ballini, abbiamo fatto il rinnovo devozionale della nostra promessa. Dopo la S. Messa pranzo insieme  ai Padri dove abbiamo avuto un ulteriore grazia quella di avere con noi P. Gabriele Morra.

Il tutto si è svolto in un clima familiare, fraterno, con semplicità e voglia di condivisione.  Significative le parole conclusive del Vangelo:

“Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre”.

Gesù, Giuseppe e Maria ci benedicano assieme a tutti i Santi del Carmelo e ci donino lo Spirito necessario per un rinnovato impegno nel nostro Ordine e nella Chiesa!

 

un click sulle immagini per la descrizione


AMMISSIONI E PRIME PROMESSE OCDS al santuario della madonnina di capannori

Maggio 2017

Domenica 14 maggio presso il Santuario della Madonnina di Capannori (LU) la locale comunità O.C.D.S. ha festeggiato l'ammissione alla formazione di Maria Teresa Stoduto (durante la celebrazione delle lodi mattutine) e la prima promessa di Maurizio Micheletti e Raffaella Calamari (durante la celebrazione della Santa Messa). La comunità ringrazia la presidente provinciale Cecilia Manuelli e la consigliera provinciale Cristiana Cucinotta per la loro graditissima presenza, e tutta la comunità dei padri del Santuario, i quali ci hanno onorato della loro gioiosa presenza anche durante il pranzo. Un particolare ringraziamento va a padre Luciano O.C.D. per l'aiuto concreto e il sostegno datoci durante le celebrazioni, e all'assistente spirituale della comunità padre Silverio O.C.D. 


  

TRE AMMISSIONI OCDS a CAPANNORI!

 13 settembre 2015

 

Domenica, presso i locali della fraternità OCDS del Santuario "la Madonnina" di Capannori, Paola Chiesa, Debora Lazzarini e Maurizio Micheletti hanno fatto richiesta ufficiale per l'ammissione nell'Ordine Secolare. Il rito si è svolto durante la celebrazione delle Lodi mattutine, alla presenza dell'assistente spirituale della fraternità, p. Silverio Coletti, della presidente Umiliana Marianetti, della formatrice e Segretaria Provinciale Gabriella Stilli, di tutti i membri attivi della fraternità e dei parenti e degli amici degli "ammettendi".

La celebrazione ha avuto luogo in un clima sobrio ma partecipato, e si è conclusa con un abbraccio collettivo e con le felicitazioni ai nuovi ammessi.

Per Paola, Debora e Maurizio si tratta dell'inizio di un cammino che ci auguriamo giunga sino alle promesse definitive. Intanto gli ammessi si sono detti entusiasti di poter indossare lo scapolare, il segno mariano distintivo della spiritualità carmelitana. 

Visualizza/stampa l'articolo


11 Gennaio 2015

RITIRO OCDS alla MADONNINA

P. PAOLO BONDONI

Le CAUTELE di S. Giovanni della Croce (Ascolta l'intervento)

 


 

 

 

FRATERNITA’ di CAPANNORI

LE AMMISSIONI DEL 28 Settembre 2014

 


Ieri 28/ 09/2014, sono state ammesse alla formazione nella fraternità di Capannori cinque sorelle, è sempre una gioia avere nuova linfa di cui le fraternità si possano arricchire. Era presente anche Cristiana Cucinotta con la sua famiglia,  E' stato un bel momento di aggregazione. Preghiamo perché Maria Santissima guidi tutte 

 

all'incontro con Gesù Salvatore e perché tutti noi sappiamo accoglierle e formarle nel carisma carmelitano e nell'amore a Cristo e alla sua Chiesa, che in definitiva altro non è che il messaggio di tutti i nostri Santi.

Vi abbraccio con affetto

Gabriella 

Visualizza/stampa