La Comunità San Paolino di Firenze ha annunciato ieri 26 marzo 2021, la scomparsa della consorella Silvana Polvani che è stata per la Comunità maestra di formazione di alcuni dei più anziani di cammino.

Da una consorella: “E’ stata formatrice di tutta la "vecchia" generazione dell’ OCDS fiorentino.

Immensa riconoscenza per lei, che è stata il nostro angelo custode per l’ insegnamento e la preghiera. Ancora oggi, vivendo con grande coraggio "da eremita" per scelta, pregava giorno e notte per ciascuno di noi del suo amato terz'Ordine e per tutti i bisogni della Chiesa e del mondo. Un vero pilastro! Non cesserà certo la sua intercessione in cielo. Ha amato e fatto amare come pochi il Carmelo… “. Restiamo uniti in silenzio orante

Alcuni padri l’ hanno seguita anche nelle necessità concrete che l’aggravarsi della sua salute hanno comportato. 

Da un padre: “Sì, la cara Silvana certamente è andata dritta al cielo, Pia e devotissima come era.” 

Silvana è tornata alla casa del Padre con tutti i conforti spirituali, un altro angelo in cielo che prega per noi e per tutta la Provincia che ha tanto amato.

 

Il funerale sarà celebrato oggi, sabato. alle 15 nela chiesa di San Jacopino.


21 Dicembre 2020

 

Carissimi fratelli e sorelle nel Carmelo,

oggi il nostro Consiglio Provinciale OCDS con tutta la nostra Provincia dell'Italia Centrale si stringe attorno a Cecilia, Giacomo e Chiara.

Stamane, il Signore ha richiamato a sé il caro Francesco. Ma, noi sappiamo per certo che solo un sottile velo ci separa da coloro che amiamo e che ci amano, perciò guardiamo con fiducia di figli alla Festa che il Padre ha preparato per noi, quando ci ritroveremo in un Cielo che non conosce tramonto.

 

A nome di tutto il Carmelo Secolare della Provincia, il Consiglio Provinciale OCDS dell’Italia Centrale

 

 La Nazione           Agensir       Toscana Oggi


16/07/2020, SOLENNITA' DELLA VERGINE DEL CARMELO AD ARCETRI. LE PROMESSE ED IL RINNOVO DEL CONSIGLIO.

Bellissima festa della Vergine del Carmelo ieri ad Arcetri! Nella sua solennità, durante la S. Messa concelebrata dai Padri di Arcetri e presieduta da P. Sandro Pantoli nostro assistente spirituale, la Comunità OCDS di S. Paolino a Firenze ha avuto la gioia di accogliere la Promessa temporanea di Benedetto Noto e Paola Peroni e la Promessa definitiva dei coniugi Patrizio e Simonetta Spadoni. Dopo un rinfresco ricco di portate, la Comunità ha rinnovato il proprio Consiglio che risulta ad oggi così formato:  Presidente Cecilia Manuelli, Consiglieri Patrizio Spadoni, Franca Noto, Paola Diprima, Maestra di Formazione Luana Santoro. Inutile dire la gioia di tutta la Comunità! La Vergine del Carmelo, nostra Madre e Sorella di cammino, continui a benedirci con il suo amore!


6 Gennaio 2020

 

Il 6 gennaio è il giorno della solennità dell’Epifania del Signore e i Carmelitani celebrano anche la Festa di Gesù Bambino di Praga. Annamaria Avagliano della nostra Comunità secolare dei Carmelitani Scalzi di S.Paolino a Firenze i giorno 5, dopo i Primi Vespri dell'Epifania è stata presa in braccio dal piccolo Gesù Bambino e portata in Cielo, lei che ha tanto amato il Carmelo, dal Carmelo è stata accompagnata alla beatitudine eterna. Da buona carmelitana quale era continuerà a pregare per le famiglie, per le vocazioni e per i frati della Provincia. Preghiamo per lei per la sua famiglia. 

Per chi la conosceva i funerali domani 7 Gennaio alle 15 a S. Paolino, Firenze

 



dai nostri archivi Due lettere del dott. Giuliano pisani, a suo tempo presidente della comunità di s.paolino e già segretario e consigliere del coordinamento nazionale o.c.d.s.

 

Il secolare di oggi può solo specchiarsi nel passato rimanendone però sicuramente edificato .... 

 

 

A sinistra Padre Efrem, in mezzo il Dott. Giuliano Pisani ed a destra Padre Luigi dell'Immacolata durante un ritiro del T.O.C.T. (oggi O.C.D.S.) maschile di Firenze.



LA SOVRABBONDANTE GRAZIA DELLA Domenica delle Palme ad arcetri

 

 

La giornata della domenica delle Palme è stata una giornata piena di gioia e festa per la comunità di S.Paolino al convento di S.Matteo ad Arcetri (FI). Alla presenza dei cari frati ospitanti e di tutte le sorelle e fratelli OCDS, guidate dal nostro Padre assistente Sandro Pantoli tre sorelle hanno fatto la Promessa durante la S.Messa: Eleonora Spada e Debora Farsetti si sono impegnate in quella temporanea, mentre Franca Noto in quella definitiva. La comunità ha gioito e ringraziato il Signore di tanta generosità donata a S.Paolino, una comunità che sta crescendo sempre più! La giornata è poi proseguita con una profonda e bellissima meditazione di Padre Sandro proprio sulla Passione di Nostro Signore. Non poteva infine mancare la convivialità di un buon pranzo in allegria tutti insieme!


OCDS FIRENZE: AMMISSIONI DI BENEDETTO E DEBORA E PRIME PROMESSE  DI PATRIZIO, SIMONETTA E NELLA

 

27 Maggio 2017

Sabato 27 la Comunità di S. Paolino di Firenze è stata rallegrata dalle due ammissioni di Debora e Benedetto e le tre Prime Promesse di Patrizio, Simonetta e Nella. Presente tutta la comunità e l'assistente P. Joseph Heimpel. Si ringraziano le suore Teresiane del Corpus Domini che hanno offerto come di consueto i locali per una breve festicciola. Non per ultimo ringraziamo il Signore che continua ancora a chiamare al cammino della sua sequela nell' Ordine dei Carmelitani Secolari!


LA PRIMA PROMESSA DI FRANCA .....

25 Giugno 2016 - Suore Carmelitane di S. Teresa di Firenze

 

Festa nella Fraternità di San Paolino (FI)

Oggi 26 Giugno 2016 nella chiesa del Corpus Domini di Firenze, la nostra sorella Franca Noto durante la celebrazione della Santa Messa, ha pronunciato la prima promessa  alla presenza del Padre Assistente Joseph Heimpel e di tutta la Fraternità OCDS.

È stata una grande gioia per tutti! Alla celebrazione è seguito un momento di convivialità e di sincero affetto reciproco.

Ringraziamo il Signore che arricchisce sempre la nostra Fraternità di nuovi elementi elargendo grazie su grazie a tutti noi che siamo chiamati a crescere e a testimoniare il Carmelo nel mondo. 


TV2000 - Revolution "Pregate per me" - Gioia Bartali - Puntata del 28 aprile 2016

Pregate perché mi aiuti a trasmettere la sua fede

 

 

 

Gioia, figlia di Andrea Bartali è la nipote del nostro Gino Bartali, membro professo della fraternità OCDS di S. Paolino a Firenze. In questa puntata rivela ciò che da tempo desideravamo, cioè che venisse alla luce una piccola parte del grande animo del nostro umile confratello.

Pregate perchè..... Cara Gioia lo faremo con molto piacere!

 


UN TESTAMENTO

 

SPIRITUALE OCDS...

 

…desiderio di ringraziare quelle persone che mi sono state vicine nella preghiera, nella ricerca dell'ascesi del distacco, nell'unione con Dio in quegli stupendi momenti dell'adunanza… Da soli, se non siamo incoraggiati e animati da quegli incontri, ci si perderebbe nel labirinto del mondo che ci disgusta, ci disorienta, ci allontana da Dio… Nel voler bene al Carmelo, vogliatevi bene tra voi, vogliate bene e stimate sempre i Rev.di Padri e le Monache dimostrando con la vostra assidua presenza quanto siete loro vicini…

 

Il confratello Giuseppe Pierazzoli è salito alla Casa del Padre il 16 Febbraio 2016 nella Casa di riposo per anziani di Vallina, Bagno a Ripoli - Firenze. Giuseppe con il suo esempio e la sua fede si è prodigato, durante la sua permanenza nella struttura, a far conoscere il Signore e a riunire in preghiera molti residenti della R.S.A.  

 

Grazie caro Giuseppe, prega per noi e per tutte le Fraternità OCDS della nostra Provincia S.Giuseppe!

 


 

PER IL GIORNO DELLA MEMORIA, GINO BARTALI, OCDS DI S.PAOLINO:

IL CAMPIONE E L'EROE

27 gennaio 2016, Rai 2 

 

Grazie di tutto e dell’eccellente collaborazione.

Il programma GINO BARTALI andrà in onda il 27 gennaio 2016 alle ore 23.50 circa.

A presto.

 

 

Massimiliano

 

 

 

Il filmato potrà essere visto da oggi consultando l’Archivio RAI

Gli speciali di Rai Due

 

 

Vai al Filmato  GINO BARTALI: IL CAMPIONE E L'EROE

 

 

Massimiliano Boscariol
Produttore Esecutivo
RAI 2