
Padre Giovanni Claudio Ballini (Brescia 1957 -) è religioso (1983) e presbitero (1987) nei carmelitani scalzi del Centro Italia. Ha scritto per l’Istituto di Spiritualità “Santa Teresa di Gesù Bambino” (Pisa) il dittico della sinodalità, della spiritualità cristiana (sanjuanista) in dialogo con la spiritualità indiana (adhyātmayoga), del camminare insieme come “figli dell’unico Dio e fermamente radicati nelle proprie credenze e convinzioni religiose” (Papa Francesco, Discorso ai Partecipanti alla Conferenza Interreligiosa, 30 novembre 2024).
Nuovo libro di Padre Giovanni Ballini ocd, uscito il 1° ottobre 2025, nella festa di Santa Teresa di Gesù Bambino, Dottore della Chiesa e Patrona delle Missioni.

SPIRITUALITÀ INDIANA - ADHYĀTMAYOGA
अध्यात्मयोग
Magistero e mistica carmelitana
Edizioni: ETS - 2025
Autore: Giovanni Ballini ocd
Prefazione: Prof. Giovanni Padroni
Università degli Studi di Pisa
Disegno della Crisalide: Dott. Federica Lavia
Il libro nasce da questa intuizione: esplorare aspetti della mistica indiana non come un’alternativa o un sincretismo, ma come una occasione di confronto profondo.
La contemplazione, il silenzio, la ricerca dell’unione con l’Assoluto divino sono “contributo alla pace, apporto di saggezza, di compassione”, ha ricordato il Papa Leone XIV ai Rappresentanti di altre religioni (19 maggio 2025), che attraversano sia la mistica cristiana che quella orientale, ma che nella tradizione cattolica trovano il loro pieno compimento nell’incontro personale con Cristo, volto visibile del Dio invisibile.
Con questa consapevolezza, il lettore potrà intraprendere un viaggio affascinante, non per perdere ma per riscoprire in strade sconosciute, con occhi nuovi la fede.
Scheda dell'Editore ETS:
https://www.edizioniets.com/scheda.asp?n=9788846772435&from=homepage
Prefazione, Presentazione, Indici, scaricabili dal sito ETS.