GMG 2023, I RAGAZZI DI S. PANCRAZIO A LISBONA

Giorno 06/09/2023 Messa finale

 

Siamo arrivati alla conclusione di questa esperienza, l'alba sull'oceano ci da subito modo di sentirci amati.

Al mattino milioni di giovani attorno a noi si svegliano piano piano da una notte di gioia e sacrificio. Viviamo fin dalle prime ore del mattino un momento di gioia con musica e balli.

Durante la messa finale il Papa ci consegna tre parole che porteremo con noi al ritorno a casa, alla quotidianità: risplendere, ascoltare e non aver paura.

Ci invita ad essere Luce e speranza, e farlo significa amare come ha amato Gesù.

Per riuscirci è necessario ascoltare ogni giorno la parola di Dio per noi, nella preghiera, nel Vangelo.

La parola che ci ha spronati ad uscire forti e carichi da questi giorni trascorsi assieme è sicuramente "Non abbiate paura". Siamo chiamati a non avere paura dei nostri fallimenti, a non sentirci fuori luogo o incapaci di portare avanti la nostra missione, ma, al contrario, amati fino in fondo.


 

Giorno 05/08/2023

 

Arriviamo al Parque da Graça come un fiume di giovani che sboccano sull'oceano. Passi fatti insieme, caldo, ma tutto con gran senso di condivisione.

Durante la veglia, siamo colpiti dalle parole del papa.

"L'unica occasione in cui puoi guardare dall'alto verso il basso qualcuno è quando ti chini per aiutarlo, come Gesù".

"Chi ama vola, corre e si rallegra"

"Nel percorso l'importante non è non cadere, ma, quando si cade, rialzarsi". Ci sentiamo spronati quindi a rispondere alla chiamata come Maria, senza temere.

 

Notte di canti, di veglia, di incontri. La notte è chiara come il giorno.


 

Giorno 04/08/2023

 

 Nazioni che si incontrano,  si salutano, si guardano con amicizia. Queste sono le Vere nazioni, il popolo di Dio, la sua eredità. Oggi abbiamo seguito Gesù sulla via della croce, nel percorso tante testimonianze, tante richieste di aiuto nelle parole di donne e uomini toccati, segnati, e da vite che adesso sono per noi vie di stupore, grazia. Noi insieme sotto la sua croce con Maria ci sentiamo sempre più figli.

Oggi attraverso le parole della Via crucis ci siamo interrogati sul saper amare, e sul lasciarsi amare. Siamo stati inoltre chiamati ad avere stili di vita più essenziali, simili a Gesù, per creare un mondo più umano.

 

 

E Lui hai vissuto non per la Sua immagine. Lui ci hai insegnato a non essere schiavi della nostra immagine.



 

Giorno 03/08/2023

 

Nella giornata di oggi abbiamo vissuto tante emozioni diverse.

Dal dolore, alla Castiglia per andare in Portogallo, a Gesù che attraversa la piazza di Fatima. Attraversare, passare, in un certo senso è rinascere. Ecco, una rinascita, quella nostra, della chiesa di oggi.

Tra le esperienze più condivise oggi ci sono:

Gioia, allegria, fraternità e inclusione e confronto.

 

Ci siamo emozionati oggi nel vedere tutti quei giovani provenienti da tutte le parti del mondo, che parlano lingue diverse, tutti uniti da una sola cosa: L’AMORE IN DIO. Come anche vedere la piazza di fatima illuminata della sua luce. In tutta la giornata siamo stati guidati dalla parola di Teresa "mira que te mira”. in un ambiente cosi grande, ricco e pieno di gente, in cui abbiamo ritrovato il nostro vescovo Baldo che ha guidato la fiaccolata, questa parola ci ha dato conforto.


Giorno 02/08/2023

 

Oggi il nostro gruppo giovani è partito per la GMG di Lisbona per condividere con tanti altri gruppi la fede, il cammino, questi sembrano travolgerci, ma tutto ciò che sta accadendo è come un seme gettato che ha bisogno della nostra terra perché porti frutto.

Siamo ad Ávila, tutto respira di Teresa, mura vissute, parole condivise. Dormiamo dove Teresa è nata, dove ha messo i primi passi e dove ha giocato e pregato.

Primo giorno: come parole sussurrate salgono Dio. È così che tratto i miei amici, Teresa

Tra le parole che emergono dalla giornata di oggi c'è la Scelta, scelta di Alzarsi, mettersi in gioco, prendere in mano la propria vita e farne un Capolavoro.

Abbiamo scelto di partire per incontrare Dio, incontrarlo nell'Altro, in tutti i giovani che come noi percorrono questo viaggio.

 

Concludiamo la giornata ammirando la luna, simbolo di pienezza del tuo Amore, custodita con cura da queste mura, per noi Casa.