I LIBRI DI P. SAVERIO CANNISTRA,' OCD

 

Dottore in Teologia Dogmatica presso l’Università Gregoriana di Roma, Padre Saverio Cannistrà è membro dell’Associazione Teologica Italiana ed ha partecipato a numerosi congressi dell’Ordine. Conoscitore di varie lingue, ha insegnato nella Facoltà di Teologia del Teresianum ed è stato professore di Cristologia e di Antropologia teologica nella Facoltà di Teologia dell’Italia centrale, nella sede di Firenze.


Come essere Carmelitani Scalzi oggi 

di P. Saverio Cannistrà

 

Pubblicazione delle meditazioni che padre Saverio Cannistrà ha tenuto al Carmelo Secolare della Provincia Veneta a Roverè Veronese dal 24 al 28 agosto 2022.

A partire dalla riflessione sulla differenza tra essere nel Carmelo e diventare Carmelitani, il discorso si approfondisce meditando attorno alla parola "vocazione", una parola che dice chiamata, ovvero parola di Dio rivolta proprio a me, parola di Dio personalizzata.

  

Disponibile sul Sito delle Edizioni OCD

 


Dal dono di Dio al dono di sé: un percorso di antropologia carmelitana 

di P. Saverio Cannistrà

 

L’esperienza del Dio cristiano porta con sé anche una conoscenza più profonda dell’uomo. È pertanto possibile rileggere le opere dei tre dottori carmelitani, Teresa di Gesù, Giovanni della Croce, Teresa di Gesù Bambino, ricercando in esse un’illuminazione del mistero dell’uomo. In modo molto sintetico si accenna qui a un possibile percorso di antropologia teologica che ritrova nelle Romanze trinitarie di Giovanni della Croce il punto di origine, negli scritti di Teresa, in particolare nel Castello interiore, il cammino di liberazione e maturazione, nel Manoscritto C di Teresa di Gesù Bambino il compimento.

 

Disponibile sul Sito delle Edizioni OCD

 


Nel primo centenario della morte di Teresa di Los Andes 

di P. Saverio Cannistrà

 

 

 

 

 

 

Disponibile sul Sito delle Edizioni OCD


L’amicizia in santa Teresa di Gesù

 

di P. Saverio Cannistrà

 

 

Preposito Generale dell’Ordine dei Carmelitani scalzi, accostandosi al tema dell’amicizia in Teresa di Gesù, aiuta a comprendere come parlare dell’amicizia nei termini in cui ne parla santa Teresa susciti alcune questioni a livello teologico, spirituale e di vita religiosa.

 

Disponibile sul Sito delle Edizioni OCD