2022 - 2023 INCONTRI AL CARMELO DI ARCETRI - SCELTE

Illuminata da un caldo sole ormai primaverile e da un sereno clima fraterno, si è svolta ieri ad Arcetri la quarta giornata di incontri previsti per quest’anno, sul tema “Scelte”.

P. Bruno Moriconi OCD

ha accompagnato la riflessione ancorando solidamente ogni concetto alla Sacra Scrittura e ponendo l’accento sul fatto che il Signore ci ha scelti per primo: “scegliere vuol dire lasciarsi scegliere”.

Il nostro vivere quotidiano si dovrebbe fondare su questa scelta di fondo, consapevoli di agire “come se tutto dipendesse da noi, sapendo che tutto dipende da Dio” (S. Ignazio di Loyola)

Gesù stesso ha dovuto compiere le sue scelte quotidiane e consapevolmente ha scelto di incamminarsi verso Gerusalemme per donare la Sua vita. Nessuno gliel’ha tolta, ma Lui l’ha donata.

Infine una citazione dalle “Fondazioni” di S. Teresa d’Avila: “cominciate ora e cercate di andare cominciando sempre di bene in meglio”.

Le Suore Carmelitane di S. Teresa di Firenze hanno proposto alcuni momenti di attività che hanno stimolato la riflessione personale e aiutato la condivisione, molto costruttiva e piacevole, che si è svolta nei gruppi riuniti all’aperto nel parco del convento.

Il pranzo condiviso sul bellissimo prato del chiostro e la serena passeggiata che ne è seguita nella campagna circostante hanno preceduto la celebrazione della S. Messa, presieduta da P. Gabriele Morra a conclusione della giornata.

  

L’ultimo dei riuscitissimi incontri di quest’anno si svolgerà il 14 maggio prossimo. Vi aspettiamo!