2022 ESERCIZI SPIRITUALI PROVINCIALI OCDS AD ARICCIA

 ARICCIA, 7-10 luglio 2022

 

“L’uomo propone e Dio dispone”… recita un antico proverbio popolare. Ed è stato proprio così, per questi esercizi spirituali provinciali annuali dell’OCDS della nostra Provincia dell’Italia Centrale, che quest’anno, come ormai da tradizione, si sono svolti presso la

Casa Divin Maestro di Ariccia, dal 7 al 10 luglio 2022.

Incontrarci è stata un po’ una scommessa, per l’improvviso aumento dei contagi Covid dei giorni precedenti, che, alla vigilia degli esercizi, ha costretto a casa non solo diversi degli iscritti, ma lo stesso predicatore, P. Bruno Moriconi.

In meno di 24 ore, è stato necessario riprogrammare tutto. Il nostro Delegato Provinciale OCDS, P. Basilio Visca, nelle ore precedenti, si era provvidenzialmente liberato da un impegno appena saltato e si è subito reso generosamente disponibile per noi. Preparare un corso di esercizi in meno di 24 ore non è facile, ma con il Signore tutto è possibile… E ce l’abbiamo fatta!

Il desiderio di ritrovarsi, di condividere, pregare, stare finalmente insieme ha vinto su ogni timore, e questo “piccolo resto” di una trentina di persone, si è lasciato condurre per mano, attraverso le meditazioni di padre Basilio ispirate a degli interventi di Conrad De Meester, nella conoscenza e nell’approfondimento del genio di Teresa di Lisieux e del suo percorso spirituale, così concreto e vicino da aprire alla visione di nuovi orizzonti di grazia per ciascuno di noi, tanto nel cammino personale che comunitario. Molti i momenti di raccoglimento e di preghiera silenziosa, ma anche tanti e significativi gli interventi nei momenti di condivisione comunitaria che, oltre ad arricchirci, hanno accresciuto la comunione e il senso di unità.

 

Al momento di congedarci, ognuno di noi è partito portando con sé il piccolo bagaglio di “cose preziose” ricevute in questi giorni, ma anche la nostalgia dei fratelli e delle sorelle, del nostro “essere insieme”,… con lo sguardo già proiettato verso l’orizzonte di un nuovo incontro.

 

 

SEGUIRANNO A BREVE I TESTI DELLE RIFLESSIONI