RACCOLTA TESTIMONIANZE E MATERIALE SU GINO BARTALI

Gino Bartali a Lourdes
Gino Bartali a Lourdes

 

Lettera del Provinciale, P. Gabriele Morra  per raccogliere testimonianze e materiale su Gino Bartali, carmelitano secolare della Comunità OCDS di S. Paolino (Firenze)

 

 

 

 

 

Approfondimenti su Gino Bartali ed il Carmelo 

 

 

 

 

 

 

San Paolo, 4 febbraio 2022

 

Carissimi confratelli e consorelle della Provincia dell’Italia Centrale, vi raggiungo con questa lettera per coinvolgervi nell’acquisizione di testimonianze e materiale utile riguardante la persona di Gino Bartali. Dovremmo essere ormai prossimi all’apertura dell’Inchiesta diocesana per la sua Causa di beatificazione e canonizzazione, che vedrà come Attore l’Ordine, attraverso le figure della nostra Provincia e dell’OCDS, sotto la guida del Postulatore Generale dell’Ordine, P. Marco Chiesa.

Il prezioso materiale raccolto finora è conservato presso gli archivi della Postulazione e della Provincia dell’Italia Centrale OCD in Firenze, a San Paolino, ove Bartali fu membro della fraternità del Terz’Ordine.

Come ci ha indicato il Postulatore, in questa fase preparatoria occorre raccogliere “specifici rimandi e comprovate attestazioni circa la fama di santità e la fama di segni di cui Gino Bartali gode”, distinguendo bene sin dall’inizio la fama in ambito religioso da quella che lo riguarda invece come ciclista campione pluripremiato.

La raccolta di testimonianze, per ora, si deve considerare limitata a brevissime attestazioni (perché le vere e proprie testimonianze saranno escusse in seguito) prese da ambiti diversi: lettere di grazie o ringraziamento, invocazioni di intercessione, “pellegrinaggi” alla tomba (anche la cura stessa della tomba): l’importante è che, come detto, questo materiale verta sulla fama di segni e di santità.

In secondo luogo, ma più urgente e comunque legato a quanto sopra, vi chiedo di inviarci eventuali nomi di religiosi, religiose, secolari, simpatizzanti delle vostre circoscrizioni che hanno avuto a che fare direttamente o indirettamente con Gino Bartali, i quali siano disposti a rendere testimonianza durante l’Inchiesta diocesana.

A tale scopo, pongo alla vostra attenzione il nominativo di P. Joseph Heimpel OCD con i canali di contatto necessari per incrociare le informazioni che possono essere in vostro possesso, o alle quali possiate accedere attraverso conoscenze esterne, immediate o mediate.

Vi ringrazio da subito per la vostra preziosa collaborazione

 

Fra Gabriele Morra, provinciale

 

P. Joseph Heimpel

josephabimmaculataconc.ocd@gmail.com

cell. 347 5706401

 

Convento di Arcetri (Firenze)