ULTIMO LIBRO DI P. BRUNO MORICONI

Il nuovo libro di P. Bruno Moriconi, ocd, dal titolo "Giuda. Uno di noi".

 

 Come si può leggere nella copertina:

"L'ottica del libro è strettamente evangelica, e il dato di quelle fonti resta essenziale e normativo, anche se le parole e i silenzi di quei testi aprono alla possibilità di una lettura più profonda. 

Nel racconto evangelico del cosiddetto tradimento c'è spazio anche per la scoperta di aspetti che non possono essere trascurati, neppure riguardo al caso di Giuda, che non è solo l'archetipo e il modello dell'errata condotta tout court. A suo modo, doveva volere ancora bene a Gesù, se ne piange la sorte e si tormenta al punto da togliersi la vita. E questa la domanda che - senza voler sottrarre la figura di Giuda al suo mistero - soggiace a ogni passo del libro e ne costituisce il filo conduttore".

 

PERSONA E PUBBLICAZIONI

 

P. Bruno Moriconi, Carmelitano Scalzo è nato a Camaiore (Lu) il 5 ottobre 1947 e ordinato sacerdote il 16 luglio 1973. Licenziato in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico (1977) e Dottore in Teologia al Teresianum (1983).

Ordinario di Sacra Scrittura e Teologia Spirituale al Teresianum, ha insegnato, principalmente i seguenti corsi: Cristologia biblica, Lettere Cattoliche e Apocalisse, Guida alla lettura cristiana dei Salmi, Introduzione alla Teologia Spirituale, Gesù di Nazareth o la proposta antropologica cristiana, La sofferenza nella Sacra Scrittura (anche in altra sede accademica), Gesù modello di ascolto.

Iscritto all’Ordine dei Giornalisti (Elenco Speciale) dal 17.01.1989 è Direttore Responsabile della rivista ufficiale della Facoltà (Teresianum). Per tre anni è stato Direttore di redazione della Rivista di Vita Spirituale (1989-1991) e, dal 2000, dirige La Stella del Carmelo.

Vicepreside per tre trienni (1988-91; 1991-94; 2012-2015), ha organizzato e diretto le rispettive nove Settimane di Spiritualità e, nel triennio da Preside (2000-2003) ha diretto la pubblicazione del volume Antropologia Cristiana (Città Nuova; cf. bibliografia).

 

Libri

  • Lo Spirito e le Chiese. Saggio sul termine pneuma nel libro dell’Apocalisse, Teresianum, Roma 1983, 227 p.
  • Uomini Davanti a Dio. Spiritualità dei Salmi, Cittadella, Assisi 1989, 188 p., trad. portoghese: Coraçoes ao Alto. Espiritualidade dos Salmos, Vozes, Petrópolis 1994, 182 p.
  • Lectio Divina della Prima Lettera di Giovanni, Messaggero, Padova 1995, 207 p.
  • Giobbe. Il peso della sofferenza, la forza della fede, Edizioni Camilliane, Torino 2001, 157 p.
  • Oltre la solitudine. Il messaggio di Santa Gemma, Città Nuova, Roma 2004.
  • Farsi prossimo. Meditazione sulla parabola del Buon Samaritano, Città Nuova, Roma 2006, 117 p.
  • Il dolore dell’umanità nel dolore del Figlio di Dio. La sofferenza alla luce del Vangelo, San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2011, 224 p.
  • Il Santo ViaggioPreghiera e vita nei Salmi delle Salite, Edizioni OCD, Roma 2014, 182 p.
  • Volti del Carmelo. Figure ed esperienze di preghiera nel Carmelo Teresiano, Edizioni OCD, Roma 2014.
  • Purgatorio. Invenzione medievale o ultima delle misericordie? Edizioni Ancora, Milano 2018

  • Il Prigioniero di Toledo. Juan de la Cruz, poeta di Dio, Edizioni OCD, Roma 2018 (tradotto in Spagnolo nel 2020)

 

 

 


Il prigioniero di Toledo. Juan de la Cruz poeta di Dio

 A sfondo del suo racconto P. Moriconi pone il carcere di Toledo e commuove il modo di condurre il lettore a scoprire che, proprio in quel buio ripostiglio, Giovanni della Croce, spoglio di qualsiasi consolazione e affetto umano, riesce a far sgorgare, dalla sua anima ferita, il più bel canto all’Amore.

 

 

Cardinale Arborelius, Vescovo di Stoccolma

Anno di stampa: 2018 
Autore: Bruno Moriconi 
Numero pagine: 240

ISBN:

978-88-7229-705-6 

 

  


Purgatorio. Invenzione medievale o ultima delle misericordie?

 

 

Questo libro è un vero approfondimento della misericordia e della speranza. L’autore invita a riscoprire in una luce nuova la realtà dell’incontro con l’amore di Dio alle soglie dell’eternità. A fondamento della speranza, i capitoli del libro ripercorrono molti passi della Scrittura, compresi quelli suscettibili di interpretazioni ambigue, il principale insegnamento del Magistero, con particolare riguardo all’Enciclica Spe Salvi di Benedetto XVI, e il contributo esistenziale di tre santi: Caterina da Genova, Giovanni della Croce e Teresa di Lisieux. L’incontro finale con Dio – tradizionalmente chiamato Purgatorio e, purtroppo, maldestramente descritto come luogo di pena –, e presentato alla luce di come i mistici l’hanno vissuto già su questa terra. 

 

Bruno Moriconi

Editore: Ancora

Collana: Saggi

Anno edizione: 2018

 

Pagine: 152 p., Brossura

 


Bruno Moriconi, Carmelitano Scalzo della Provincia del Centro Italia, è da molti anni docente di Spiritualità biblica e di Cristologia presso la Pontificia Facoltà Teologica  del “Teresianum”, di cui è stato anche Preside e Vicepreside. Tra le molte pubblicazioni,  ricordiamo solo: Giobbe. Il peso della sofferenza, la forza della fede (2001); Farsi Prossimo. Meditazione sulla parabola del Buon Samaritano (2006); Il dolore dell’umanità nel dolore del Figlio di Dio. La sofferenza alla luce del Vangelo (2011) e Il Santo Viaggio. Preghiera e vita nei “Salmi delle salite” (2014), da poco pubblicato dalle nostre Edizioni OCD.

 

 

«Non c’è membro della Chiesa che non debba qualcosa al Carmelo», scrisse Thomas Merton nell’introduzione al suo libro The Ascent to Truth, nel 1955. Parole opportune anche per introdurre il lettore a questo libro sui Volti del Carmelo. Il Carmelo, infatti, parla attraverso la sua storia e i vari volti che la popolano come persone e come ideali. Si tratta solo di alcune angolature e di inviti all’approfondimento. Volti, come aspetti della vita e come visi concreti di santi e sante del Carmelo. Maestri e ideali di vita universali, perché, al di là della loro forza anche pedagogica, pur sempre uomini e donne che hanno, come loro riferimento base, il libro di tutti, ossia, il Vangelo. Il titolo (Volti del Carmelo) indica la cornice dalla quale s’affacciano le varie “fisionomie”. Il sottotitolo (Figure ed esperienze di preghiera) specifica che non si tratta che di variazioni sullo stesso tema: quello della preghiera, colto nelle sue varie sfumature e nella sua gradualità.

 

 

 

 

 

 

 

Adesso tradotto anche in spagnolo


PADRE NOSTRO della MISERICORDIA

MEDITAZIONE SEMPLICE

 

Collana: Fuori collana
formato: 12 x 17 cm
Rilegatura: brossura
copertina: plastificata lucida
Pagine: 64

isbn: 9788872296318
uscita: Dicembre 2015

 

 

"La misericordia di Dio non è un'idea astratta, ma una realtà concreta con cui Egli rivela il suo amore come quello di un padre e di una madre che si commuovono per il proprio figlio." (Papa Francesco)