AMMISSIONE E PROMESSE A CEPRANO

 

Santuario

Madonna del Carmine - Ceprano

 

Festa grande nella Comunità OCDS: ammissione di Francesca e Promesse definitive di Mara, Maria Teresa e Stefania

  

 

Il secondo giorno del Triduo, in preparazione alla solennità di San Giovanni della Croce, il Carmelo secolare di Ceprano ha avuto la gioia di accogliere una nuova candidata all’ Ammissione e di assistere alle Promesse definitive di tre sorelle, nella nostra Comunità.

Domenica scorsa, 12 dicembre, per dare maggiore visibilità all’evento, nella S. Messa delle ore 18,00, celebrata dal P. Ennio Laudazi, Assistente locale della Fraternità e Delegato ad hoc, dal P. Provinciale, P. Gabriele Morra. All’omelia il sacerdote ricordava a tutti la sapienza, il valore spirituale di San Giovanni della Croce il quale dice: “…che aspetti, mentre puoi fin d’ora amare Dio dentro il tuo cuore?”, e ancora: “ama e lasciati amare, chi dona amore, amore riceverà”.

Al termine della S. Messa, non potendo riunirci per una piccola festa, a causa della pandemia, oltre alle foto di rito, sono stati consegnati loro dei piccoli omaggi e letto un augurio di benvenuto elaborato da Roberto de Angelis, in modo del tutto personale.

AMMISSIONE: Carissima Francesca, la tua richiesta di ammissione a far parte della Comunità dell’Ordine secolare del Carmelo è per noi un grande onore e con gioia ti accogliamo nella grande famiglia carmelitana. Lo scapolare che ti è stato dato è il segno di appartenenza al Carmelo, richiede orazione e partecipazione all’eucaristia, come pure la recita quotidiana delle liturgia delle Ore; infine, non manchi mai la presenza di Maria nel tuo cuore, che dona a te e a noi tutti Gesù.

PROMESSE DEFINITIVE: Carissima MARA, insieme al papà, alla mamma e a tua sorella Tiziana, anche tu hai voluto fortemente far parte della grande famiglia del Carmelo, aspettando con ansia, amore e devozione questo momento. Tutti insieme, noi dell’Ordine secolare, abbiamo intuito e trovato in te la gioia e l’amore verso tutte le sorelle e fratelli dell’Ordine secolare. La Madre celeste ti ha condotto qui, alla presenza di san Giovanni della Croce, nostro grandissimo Santo e Dottore della Chiesa. Noi della Comunità secolare e tutto l’Ordine carmelitano ti accogliamo con entusiasmo e con amore sotto il manto celeste della Beata Vergine del Carmelo.

Carissima MARIA TERESA, l’amore per la beata Vergine del Carmelo ti ha travolta per entrare a far parte dell’Ordine secolare carmelitano. La parola di Dio è stata per te forza per correre, sull’esempio del profeta Elia, fino al Monte di Dio, su questo piccolo colle, ai piedi della beatissima Vergine Maria, Patrona di quest’Ordine, come pure l’assidua meditazione e partecipazione alla preghiera, perché la storia del Carmelo è una lunga storia di preghiera e del rapporto familiare con Dio, fino a essere una Casa di preghiera, una Famiglia che nella Chiesa si distingue, in modo particolare, e con un compito pastorale ben definito. Hai fatto sì che oggi si è coronato il tuo sogno, emettere la promessa definitiva di amore a Gesù. Auguri da tutta la Comunità carmelitana.

Carissima STEFANIA, come spesse volte tu stessa ci hai raccontato, fino a pochi anni orsono, non avevi idea cosa fosse il Carmelo. Tutto comincia con la volontà comunicativa di Dio che nel suo grande amore parla agli uomini e donne, come ad amici, e si intrattiene con essi per invitarli e ammetterli alla comunione con Lui. La parola di Dio porta in sé non solo il “pensiero di Cristo” ma rivela, comunica e dona sé stesso. Ebbene oggi hai perfezionato tutto il cammino che ti ha condotta alla beata Vergine del Carmelo, alle promesse definitive, a Gesù.

Auguri a tutte e quattro da questa Comunità secolare carmelitana di Ceprano, dai religiosi di questa Comunità del nostro amato Santuario, dai familiari, parenti e amici, e che il Signore vi benedica e vi conceda, per l’intercessione di Maria, Madre del Carmelo, tutte le grazie necessarie per essere fedeli alle vostre promesse.

 

Roberto de Angelis.

 

 

Ceprano, 12/12/2021