ALBANIA - LA MISSIONE DI NENSHAT

 

I Presepi a Nenshat!

 

Le foto


 

 

Buongiorno amici!!! Un saluto dalla missione in Albania! Emiljan ricambia i vostri auguri e le vostre preghiere!

 

 

Dio vi benedica    


Nënshat nel cuore!

Covid permettendo, anche quest’anno, dopo un anno di assenza, posso giungere alla cara Missione di Nënshat.

Arrivo in volo a Tirana il 19 agosto e so che ad attendermi all’uscita dall’aeroporto, c'è Padre Krzysztof Jank, ultimo arrivato nella bella Missione San Giuseppe di Nënshat. So che è un Padre polacco, ancora non lo conosco ma mi viene descritto: “ha l’abito ed è alto due metri”, ricevo inoltre la sua foto. Non posso confonderlo con nessuno. Anche lui ha la mia foto e mi accoglie con un largo sorriso e la sua forte mano tesa. Conoscenza è fatta: è molto cordiale e sa mettere a proprio agio.

Dopo circa un’ora e mezza di viaggio durante il quale, rotto il ghiaccio, iniziamo a parlare, giungiamo al convento alle sei di sera dove mi attendono per un affettuoso scambio di saluti il Superiore, Padre Mariano e Padre Paolo Maria che subito mi accompagna alla camera a me destinata. Alle 18.30 sono pronta in cappella per celebrare i primi Vespri del mio ... segue


CORSI DI ESERCIZI SPIRITUALI

 

Cari Amici, vi proponiamo il Programma con le date dei Corsi di Esercizi Spirituali organizzati presso la Casa di Preghiera “San Giuseppe”, nel Carmelo della nostra Missione albanese di Nenshat (Scutari).

 

Gli esercizi cominciano con la cena della domenica e finiscono con il pranzo del sabato; si tengono in un clima di silenzio, anche durante i pasti. Si chiede un contributo di 170 euro.

 

Per info e prenotazioni, contattare:

 

 P. Mariano Tarantino ocd

Casa di Preghiera San Giuseppe

Nenshat - Scutari, Albania

00355 67 4405570

p.marianoocd@gmail.com

 

 

Buona giornata da tutto il Team di Carmelitani Staff!

 

20 – 26 giugno

(in italiano / albanese)

P. Piero sj (esercizi ignaziani)

 

 4 – 10 luglio

(in albanese)

Mons. Gjergj Meta, Vescovo di Rreshen

 

18 – 24 luglio

(in italiano)

P. Mariano ocd

 

1 – 7 agosto

(in albanese)

p. Mariano ocd

 

22 – 28 agosto

(in italiano)

P. Paolo Maria ocd

 

5 – 11 settembre

(in albanese)

P. Paolo Maria ocd

 

 



Ancora a Nënshat articolo di Diana Malcangi, ocds Fano

 

Con un po' di trepidazione per gli imprevisti che non mancano mai, ma come desiderato, lunedì 18 novembre volo incontro all’ Albania. Poco prima dell’atterraggio, verso le quattro del pomeriggio, ancora con tanta luce, dal finestrino dell’aereo ne riprendo la costa con i suoi paesi e città, le sue aspre montagne, i suoi corsi d’acqua che corrono al mare e le numerose lagune. Un paesaggio che mi incanta perché sento di amare questa Terra.

Appena atterrata, recuperata la valigia, mi attende l’abbraccio di P. Paolo Maria e subito partiamo per Nënshat. Quando arrivo è ormai buio ma provo la gioia di un incontro tra amici: un caro abbraccio con P. Mariano e P. Adolfo e il ristoro di qualche bicchiere d’acqua. Consegno, da parte della mia comunità OCDS di Fano, che desidera farsi presente, il suo pensiero per i poveri della Missione. Il tempo di alloggiarmi in camera, e poi subito nella piccola cappella per la Messa alla quale partecipa anche il giovane Christian che sta iniziando qui il suo cammino nel Carmelo.... segue


BUONE NOTIZIE DALL’ ALBANIA!

 

Carissimi amici, mi trovo in visita fraterna in Albania. Si susseguono incalzanti gli incontri, i colloqui, le valutazioni sul cammino fatto, i progetti per il futuro. In mezzo a questi eventi ne abbiamo vissuto uno molto intimo e bello: l’inizio ufficiale del postulandato di Christian, età 25 anni, di un villaggio vicino Nenshat. Ora con la croce carmelitana al collo, affidato alla comunità missionaria, gli auguriamo ogni bene nel cammino, e lo attendiamo a Firenze per conoscere la nostra comunità di studentato!


LA MIA PRIMA VOLTA A NENSHAT

articolo di Diana Malcangi, Ocds Fano 

 

Finalmente, dopo l’incontro di Padre Paolo Maria con la nostra Comunità OCDS a Fano nel mese di settembre, e la sua bella testimonianza, il desiderio a lungo accarezzato, di giungere a visitare la nuova fondazione d’Albania, ha iniziato a prendere corpo. Una discreta dose di coraggio, uno scambio di e-mail, l’acquisto dei biglietti aerei, e finalmente il 25 novembre atterro in Albania. Nonostante le chiarissime istruzioni ... segue


INAUGURATO il nostro CONVENTO a NËNSHAT !

 Albania, 1 OTTOBRE 2016 - S. Teresa di Lisieux


MENO CINQUE...QUATTRO...TRE.....

 ALBANIA IN SETTEMBRE


 

MISSIONE ALBANIA:

E GEZOFSH! ASPETTANDO S. TERESINA 

 03 Settembre 2016


APRILE A NENSHAT!

ALBANIA: GESU' E MARIA LE COLONNE DELLA VITA SPIRITUALE


IL CONVENTO È QUASI ULTIMATO!

Aprile 2016 in ALBANIA

 

Cari amici e amiche della missione in Albania, confratelli e consorelle.

la permanenza in Albania, durata una settimana, è stata molto proficua. Si trattava della Visita canonica al convento, al monastero e alla realtà della missione in montagna dove si recano i nostri amici volontari, dottori, giovani e studenti guidati da P. Angelo.

La cosa notevole è la costruzione del convento, che è quasi ultimato, e con esso la casa di spiritualità. Si pensa che alla fine dell’estate i confratelli si possano già trasferire e con il mese di ottobre potremmo organizzare l’inaugurazione! Una bellissima notizia! Nel frattempo i confratelli continuano a lavorare alacremente, a valle e sulle montagne ove richiesti, con il popolo di Dio e soprattutto con i religiosi e religiose dell’Albania, con una estensione territoriale che comprende anche il sud dell’Albania, il Montenegro e altre zone della montagna.

L’apprendimento della lingua albanese, tutt’altro che semplice, è tale che i nostri tre missionari dialogano amabilmente, celebrano

 

e confessano con una certa disinvoltura e si sono guadagnati la stima di tutti. La loro proiezione pastorale tra pochi mesi subirà un nuovo ripensamento a motivo della casa di spiritualità che sarà necessario far conoscere e animare. Le ferite della recente storia, appena conclusa, di un popolo oppresso, fanno sì che non sia facile impostare un tipo di evangelizzazione così come la conosciamo in Italia. Si tratta di una pressante sfida per poter arrivare a tutti, specialmente ai giovani e alle famiglie, e proseguire l’opera dei primi missionari e dei tanti martiri che hanno dato il sangue per questa terra.

Continuiamo a domandarvi preghiere e, perché no, anche il vostro generoso aiuto per mettere a punto alcuni ambienti del nuovo convento e casa di spiritualità dove verranno a pregare tante persone veramente povere e spesso prive di risorse economiche. Per le modalità d’invio dei vostri contributi, eccole qui sotto.

Vi ringraziamo in anticipo e vi inviamo la nostra benedizione!

 

fra Gabriele



IL NATALE IN ALBANIA!

Mercoledì 30 dicembre 2015

h. 13.00, Nenshat

 

Cari amici e amiche, questa sera sarò già di ritorno in Italia dopo una breve ma intensa permanenza in Albania, presso la nostra missione a Nenshat. Le foto che accompagnano queste poche parole descrivono bene lo stato attuale dei lavori! Vi ringrazio tutti, anche a nome dei missionari P. Mariano, P. Paolo Maria e P. Adolfo, i quali grazie ai vostri preziosi contributi stanno portando avanti la costruzione del convento e della casa di Spiritualità che accoglierà pellegrini, religiosi, gente di ogni religione per conoscere la spiritualità carmelitana e in genere per avvicinarsi al cristianesimo e alla preghiera. In questi giorni ho incontrato i frati, le monache di clausura e il Vescovo Lucjan Avgustini.

Infine ho salutato alcune famiglie, seppure in modo fugace, portando loro un piccolo aiuto. In convento ho ritrovato con gioia anche Albert e Rosalba, coordinatori del gruppo missionario Pro-Albania del convento di Treviso. Con loro c'erano anche due giovani collaboratrici del gruppo. Questo è il tempo di preparare i prossimi arrivi, nel tempo estivo e rendere fattibile un percorso missionario per i nuovi che volessero farne esperienza.

 

 

La nostra tappa estiva, coordinata dal P. Angelo, sarà sempre sulle montagne, in data e luogo che verranno presto definiti e comunicati. La preparazione a questa esperienza è sempre necessaria e mai improvvisabile. Per questo è necessario prendere contatto con lui e maturare la scelta di partire per fare esperienza missionaria preparandosi in modo opportuno con una serie di incontri.

Il tempo metereologico è stato clemente, come in Italia! Anche se, a dire il vero, già oggi fischiava impetuoso un vento freddino. La stagione invernale riprende il suo corso e i nostri fratelli si preparano alla parte più rigida dell'anno.

Ormai giunto all'aeroporto di Tirana, in attesa del mio volo verso Roma, vi abbraccio, benedico e ringrazio perché seguite con tanta passione questa avventura nella Terra delle aquile.

Vi ricordo la possibilità di concorrere con delle offerte al cammino della fondazione: da QUI oppure prendendo contatti con me, all'indirizzo mail: piggi69@gmail.com; vi scriverò le coordinate e le finalità verso cui verranno convogliate le singole offerte. A presto!

 Fra Gabriele

Visualizza/stampa articolo



 NATALE IN ALBANIA

 

Presepe albanese, Missione Nenshat!

Vi abbraccio dalla terra delle aquile!

 

p. Gabriele 


PRIMA AVVENTURA DEI NOSTRI MISSIONARI con gli universitari di Scutari!

8 Dicembre 2015

 

Da più di un mese è cominciata la nostra presenza nella chiesa di Shen Koll a Scutari, collocata in un luogo di passaggio per studenti universitari e delle superiori. Ogni giovedì un padre apre la chiesa alle 7,45 e si mette a disposizione per colloqui e confessioni. Alle 15 arrivano gli altri due per preparare la Messa o per le catechesi che abbiamo cominciato a proporre. I giovani si stanno avvicinando. Non sono molti ma con grandissima gratitudine. Basta guardare i loro volti mentre ascoltano per ringraziare Dio!

Visualizza/stampa articolo


ALBANIA: E LO SPIRITO VOLA ALTO!

Viaggio dal 30 Settembre al 5 ottobre 2015

 

Visualizza/stampa articolo

 

Frati nel convento ospedale che preparano il the

(clicca al centro per ingrandire)


AIUTATELI A VOLARE ALTO!

Da Nënshat la lettera missionaria n. 11 del 29/09/2015 

 

Carissimi amici della nostra missione in Albania, con non poco ritardo riprendiamo il filo della narrazione, per tornare a raccontarvi come procede il nostro cammino missionario, per farvi partecipi delle nostre esperienze e per condividere con voi i sogni e le speranze della nostra piccola comunità. E lo facciamo ripartendo proprio da quella domanda che echeggiava nella nostra ultima lettera: Signore, che cosa dobbiamo fare? In questi ultimi mesi, gli incontri e le tante esperienze, ci hanno suggerito delle prime risposte, ci hanno guidato nel discernimento, nostra missione.....

Leggi di più