ASSISI, 21ESIMO ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL GRANDE CAMPIONE GINO BARTALI

YOUTUBE
YOUTUBE

 

Mercoledì 5 maggio  2021 alle ore 12 preghiera dell’Angelus in diretta streaming recitata dal vescovo Sorrentino nella cappellina privata di Gino nel Museo della Memoria di Assisi

 

Mercoledì 5 maggio alle ore 12 preghiera dell’Angelus in diretta streaming recitata dal vescovo Sorrentino nella cappellina privata nel Muso della Memoria di Assisi “Gino Bartali, uomo con una profonda fede vissuta con discrezione e umiltà” La nipote del grande campione lo ricorda a 21 anni dalla sua scomparsa.

 

Assisi: A distanza di ventuno anni dalla sua scomparsa, ho sempre immaginato che la cappellina del nonno rappresenti ancora oggi la sua casa, pochi oggetti semplici ma a cui lui era molto legato: un piccolo e modesto altare, la dolcissima statua della sua Santa prediletta (Santa Teresina del Bambin Gesù n.d.r.) e un inginocchiatoio in legno scuro dove, una notte di tanti anni fa, lo sorpresi chino a pregare. Fu l’unica volta perché mio nonno ha sempre vissuto la sua fede con profonda discrezione, devozione e umiltà”.

 

Sono questi i sentimenti di Gioia Bartali a due giorni dal 21esimo anniversario della morte del nonno, Gino Bartali, grande campione di ciclismo e Giusto tra le Nazioni. In occasione dell’anniversario il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino reciterà la preghiera dell’Angelus mercoledì 5 maggio alle ore 12, proprio nella Cappellina privata appartenuta al ciclista toscano e donata nel 2018 al “Museo della Memoria, Assisi 1943-1944”.

 

 

La preghiera dell’Angelus sarà trasmessa in diretta sui canali social della Diocesi (Pagina Facebook Diocesi Assisi-Nocera-Gualdo) sul sito www.diocesiassisi.it (Live diocesi) e sulla pagina Facebook Museo della Memoria Assisi.

 

Tratto da ASSISI OGGI

 

 

 

 

 

Gioia Bartali racconta suo nonno Gino, il campione del ciclismo che salvò più di 800 ebrei. Oggi, a 21 anni dalla sua morte, Assisi lo ricorda e lo celebra.

 

 

Da Aci Stampa, Assisi