I LIBRI DI P. GIOVANNI BALLINI

 

Con due occhi belli "nell'interno disegnati" (Cantico Spirituale B 12,5) abbiamo con la fotografia (= scrittura di luce) esplorato nel giardino terrestre "nuovi cammini" (Notte Oscura II,16,8), "nuove strade del Signore" (Papa Francesco), alla ricerca dei passi di Dio "alla brezza del giorno" (Genesi 3, 10).

 

Questi due occhi belli, due gocce trasparenti, amabili per sincerità e inoffensività, hanno gratuitamente coordinato il cammino - con la Mappa di Google -  incontrando molti uomini e donne di ogni lingua, razza, popolo e religione, fino agli estremi confini della terra.


Anteprima della nuova edizione de “Il sentiero mistico di Giovanni della Croce. Catechesi e Mistagogia”. Edizioni ETS Pisa 2024 

 

 

Descrizione del libro di S. E. Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa.


Anteprima della nuova edizione de “Il sentiero mistico di Giovanni della Croce. Catechesi e Mistagogia”.Ed. ETS Pisa 2024 a cura di P. Giovanni Ballini.

 

 

«La mistica, intesa come esperienza di Dio nel cammino verso la santità, è davvero alla portata di tutti in un dialogo d'amore in cui è sempre Dio a venirci incontro per primo. Nel momento in cui avviene l'incontro si attiva un silenzio in cui comincia a risuonare una armonia su sentieri inesplorati, misteriosi. Il centro gravitazionale di ogni essere umano è Dio Trinità; la via da percorrere per giungere al centro è la santa umanità di Cristo; la forza di cui si ha bisogno per compiere il cammino è la forza-luce-amore dello Spirito Santo. Il testo conduce a scandagliare e a percorrere "Il sentiero mistico di Giovanni della Croce" soffermandosi su "Catechesi e Mistagogia", accompagnando chi ha il desiderio e la volontà di esplorare. Sono proprio gli scritti di San Giovanni della Croce a guidare l'itinerario proposto per comprendere che cosa sia la teologia mistica. Possiamo ben dire che non può esistere una autentica teologia finché la teologia stessa non si "lascia toccare da Dio". La teologia mistica mette in evidenza che fonte e origine di un'autentica esperienza di Dio è sempre l'azione gratuita dell'amore divino che rende capaci di fare silenzio e di percepire quella "musica silenziosa", respiro della presenza divina in noi che illumina il sentiero oscuro come notte profonda che siamo chiamati a percorrere, quale percorso angusto di una oscura contemplazione». (dalla Prefazione di S.E. Mons. Giovanni Paolo Benotto)


 

BALLINI G., Spiritualità indiana. Magistero e mistica  carmelitana. Edizioni Nerbini Firenze 2010, pp. 210. € 16.

 

Il libro di P. Giovanni Ballini: "Spiritualità indiana" (2010), stampato presso l'Istituto di Spiritualità Santa Teresa di Gesù Bambino di Pisa.

 

Il libro è uscito nel 2010 ed è il risultato del corso che il padre Ballini ha tenuto nel nostro Istituto di Spiritualità di Pisa nel 1999-2000  

 

Il termine ‘spiritualità’ esprime la ricerca di un valore assoluto. La spiritualità indiana è qui intesa come ricerca di un cammino spirituale, una ricerca dell’Assoluto che trova le sue origini nello Yoga, via degli antenati, antico sentiero di realizzazione per l’uomo indiano. L’autore si pone l’obiettivo di offrire gli orientamenti introduttivi alla spiritualità indiana con lo scopo di individuare gli elementi spirituali comuni che possano far incontrare le antiche religioni dell’India e la fede cristiana.


BALLINI G., Il sentiero mistico di Giovanni della Croce. Mistica  esplorativa nel nuovo millennio. Nerbini Firenze 2008, pp. 160. € 16.

 

Una mistica per il terzo millennio» è l’espressione che  congiunge i due elementi chiave di quest’opera: da una  parte la dottrina di san Giovanni della Croce, dall’altra  l’esigenza di partire dagli insegnamenti del Dottore  Mistico per indicare nuovi percorsi dello spirito agli  uomini del mondo contemporaneo.  Il testo si propone di esporre i principi cruciali della  spiritualità sanjuanista a cristiani disposti a intraprendere  nuove avventure dello spirito protese all’«unione con Dio.

 

 


GIOVANNI BALLINI, San Juan de la Cruz, buscador de Dios en el nuevo milenio, in Monte Carmelo 3/2010, Revista de estudios carmeli-tanos, Burgos 2010, 485-520.


“San Juan de la Cruz, buscador de Dios, nos lo presenta un Carmelita Descalzo italiano, buscador del Istituto de Espiritualidad “Santa Teresa den Niño Jesús” de los Carmelitas Teresianos de Pisa (Italia). En su preocupación por el diálogo con otras Religiones, el P. Giovanni Ballini ha focalizado en la figura de San Juan de la Cruz el modelo universal de la búsqueda de Dios. La traducción al castellano es del P.Ciro García” (ANIANO ÁLVAREZ-SUÁREZ, Presentación, in Monte Carmelo 3/2010, 433)        Sintesi in 15 pp.

 

 


ARTICOLI


 

GIOVANNI BALLINI, OCD

 

Tre Articoli scritti per la Rivista

La Stella del Carmelo

2000/1 - 2001/2 - 2009/1

 

Vengono riportati alcuni passaggi di tre articoli  scritti per La  Stella del Carmelo, Rivista di Cultura Spirituale dell’Istituto di Spiritualità Santa Teresa di Gesù Bambino dei Carmelitani Scalzi di Pisa.

 

 

 

 

 

 

  • Il primo articolo: «La salita del monte in san Giovanni della Croce» (2000/1), introduce ai due trattati distinti Salita del Monte Carmelo e Notte Oscura di San Giovanni della Croce.
  • Il secondo articolo: «La preghiera contemplativa» (2001/2), introduce al mistero della preghiera cristiana, quarta parte del Catechismo della Chiesa Cattolica.
  • Il terzo articolo: «Giovanni della Croce: atteggiamento  contemplativo nella Chiesa» (2009/1), mette in luce  le nuove dimensioni contemplative che si disvelano gradualmente nel "tratto con Dio nello spirito" (2S 17,5).

 Come un trittico, i tre articoli introducono in forma lineare alla teologia mistica Giovanni della Croce; costituiscono un primo approccio al libro: «Il sentiero mistico di Giovanni della Croce. Mistica esplorativa nel nuovo millennio» (Edizioni Nerbini Firenze 2008).