ALBANIA, NENSHAT

IL PADRE GENERALE SAVERIO CANNISTRA'  A NENSHAT

14-18 marzo 2015

 

Carissimi fratelli e sorelle, in questi giorni sto accompagnando il P. Generale, P. Saverio Cannistrà, in visita al convento e al monastero di Nenshat. I giorni si snodano tra incontri personali e comunitari, allo scopo di preparare la nuova realtà, “la

 

collina del Carmelo” che ospiterà insieme alle monache già presenti, i tre confratelli che già vivono nel villaggio sottostante, nel convento-ospedale, in attesa che la nuova struttura sia terminata e abitabile.

 

 


 

Dalle foto potete vedere come sia a buon punto; il “grezzo” è quasi finito e in primavera inoltrata inizieremo con l’istallazione dell’impiantistica e di seguito tutte le altre rifiniture. Ieri, domenica, eravamo dalle nostre monache a colloquio, mentre i tre confratelli erano veramente in missione, inviati a varie realtà parrocchiali e cappelline locali dove si sono radunati i fedeli per la messa e le confessioni; P. Adolfo era in sostituzione sulle montagne, dove ha celebrato tre eucarestie in alcuni villaggi.

 


Qui sotto potete clikkare su un simpatico video girato sul furgone che trasportava il nostro confratello verso la chiesina, e richiamava nelle campagne i fedeli alla messa!


Come in ogni terra di missione le incertezze sul futuro sono tante; come anche si respira a pieni polmoni il necessario abbandono nelle mani della Provvidenza, insieme ai tanti amici albanesi che vivono in permanente condizione di disagio, immutato nel tempo nonostante questi oltre vent’anni di “libertà” dalla dittatura.

Il P. Angelo Campana, insieme ai molti collaboratori del gruppo missionario “Semi di Flora”, quest’inizio d’anno non sono potuti partire per le montagne, a motivo delle difficoltà che la comunità di San Torpè a Pisa sta attraversando.

Speriamo si realizzi presto un nuovo viaggio verso la Tropoja!

Il sottoscritto ha portato tutte le vostre offerte consegnandole a mano,


insieme ad alcuni manufatti e tutte le preghiere e l’affetto che da almeno quattro anni circolano abbondanti tra noi e con le popolazioni toccate dall’incontro con i nostri missionari.

Per motivi di praticità - richiesto da moltissimi tra voi - viene ricostituito un Conto Corrente Pro-Albania. Per non incorrere in inutili spese, il conto è quello del sottoscritto, Provinciale. Mi raccomando di specificare sempre dove volete dirigere le offerte, se alla fondazione di Nenshat o alle missioni sulle montagne della Tropoja (specificando nella causale: Nenshat o Tropoja)

Vi abbraccio e benedico da questa terra di testimoni della fede!

 

fra Gabriele Morra


 

 

IBAN: IT82 N061 6014 0071 0000 0002 763


ABI 06160 CAB 14007 CONTRASSEGNO: 09436

 

INTEST: COMMISSARIO COORDINAMENTO TOSCANA ROMANA PROVINCIA TOSCANA CARM

 





Visualizza/stampa articolo