Inizio V Centenario Teresiano


Con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Arcivescovo Giovanni Paolo Benotto, è iniziato nella nostra Chiesa di San Torpè in Pisa il V° Centenario della Nascita della Santa Madre Teresa di Gesù. A questo inizio teresiano è stato unito il 50° sacerdotale di Padre Maurizio Dessì. Hanno partecipato alla celebrazione diversi sacerdoti della città e, dal nostro convento di Arcetri, P. Paolo con Fr Giovanni Maria e i postulanti Giovanni e Davide che hanno svolto il servizio di ministranti. Il Coro di San Torpè guidato da P. Angelo e la composizione floreale colorata ad arte da P. Graziano hanno reso fruibile il rendimento di grazie ai molti fedeli presenti nella Chiesa.

 Commentando il Vangelo della Samaritana, tanto caro alla Santa 


Madre Teresa, l’Arcivescovo Giovanni Paolo ha ricordato che l’acqua viva di cui parla Gesù è il dono della Fede in Lui che infonde in ogni discepolo il gusto della Sapienza divina.

 

Soffermandosi poi sulla relazione tra il Vangelo proclamato e il 50° di P. Maurizio, l’Arcivescovo di Pisa ha sottolineato l’importanza del sacerdote chiamato ad essere nella Chiesa “conca” che accoglie il dono ineffabile dell’acqua viva. Ma non solo, il sacerdote è chiamato inoltre a farsi “canale” per comunicare ai fedeli che cercano l'arcana comunione con Dio, la inesauribile Sapienza divina che come "acqua viva" disseta per la vita eterna. [gv.ocd-pisa]


Visualizza/stampa articolo