INAUGURAZIONE DELLA CHIESA DI S.TORPE'

PISA

 

Si è conclusa felicemente il 16 Luglio la festa della B. V. Maria del Monte Carmelo nella Chiesa di San Torpè a Pisa vestita di bei fiori collocati dal Priore, P. Graziano Sbrolli ocd.

La preparazione vigilare, il 15 Luglio alle ore 21, è iniziata all'insegna della Preghiera e della Musica allietata da Monica Zacchello che al pianoforte ha calibrato con maestria passaggi di J. Brahms - J.S. Bach - A. Scrjabin.

Il giorno della festa, il 16 Luglio si è compiuta alle ore 17.30 con la presentazione dei lavori di restauro della Chiesa di San Torpè con il contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Pisa. Erano presenti il Vice-Sindaco di Pisa; il Presidente della Fondazione; gli Architetti Leonardo Germani e Stefania Franceschi, Il Geometra Piero; P. Massimiliano Paolucci ocd, iniziatore del progetto di restauro, P. Paolo Bondoni Priore del Convento durante il tempo in cui si sono svolti i lavori (2013-2014).

Alle 18.15 è seguita la Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. Mons. Giovanni Paolo Benotto Arcivescovo di Pisa. Concelebravano 

 

 

all'Altare: Mons. Franco Cancelli, Vicario Episcopale per la Vita Consacrata di Pisa, P. Graziano Sbrolli (Priore), P. Massimiliano Paolucci, P. Paolo Bondoni, P. Angelo ocd, direttore del Coro di San Torpè, Mons. Guido Corallini, Parroco emerito di Santa Caterina. Don Francesco Bachi, Parroco di Santa Caterina, P. Enrico Bianucci, P. Maurizio Dessì, P. Giovanni Ballini, Don Franco Chelotti, Diacono. Svolgevano il servizio Fr. Giovanni Maria, accolito e  Gianluca, nostro postulante in Arcetri (FI).

 

La Chiesa di San Torpè, ora resa bella per i lavori di restauro, ha ricordato l' Arcivescovo Giovanni Paolo nell'ome-lia, è Casa di Preghiera dove i fedeli cristiani con la celebrazione dei sacri misteri, rinnovano e portano a compimento la bellezza della grazia battesimale. In questo cammino di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito, Maria Vergine, venerata sotto il titolo "del Monte Carmelo" è la nostra Madre che Gesù, dall'alto della Croce, ha donato a tutti i suoi discepoli.

 

Visualizza/stampa articolo