PRIME COMUNIONI

Parrocchia Santa Teresa di Gesù Bambino di Anzio

Il 25 Aprile 2014 u.s., nel corso della celebrazione Eucaristica domenicale svoltasi presso il nostro Santuario Basilica Parrocchia di S. Teresa di Gesù Bambino in Anzio, i bambini  dell’ultimo anno di catechismo hanno ricevuto la Prima Comunione.

Ha officiato il rito il vicario Parrocchiale F. Elias Gabra che, nel corso dell'omelia, ha sottolineato l'importanza della pace come dono di Cristo, sottolineando come essa si può avere solo con Lui, nell'ascolto della Sua Parola e con il nutrimento del Suo Corpo e del Suo Sangue, per mezzo del dono della Eucarestia.

Numerosa la presenza dei bambini con i loro genitori, profondamente commossi e gioiosi per l'evento, così partecipato da tutta l'assemblea.

Il sacerdote, al termine della celebrazione, ha nuovamente ringraziato tutti i presenti, il parroco F. Agostino Agostini, i Frati Carmelitani, i catechisti, gli accoliti, l' Ordine Secolare, la Confraternita, i Musicisti e il Coro. Rivolgendosi all'assemblea, ha invitato tutti i presenti a un’assidua partecipazione alle celebrazioni eucaristiche.

 

 

Anzio 27 Aprile 2014


 

 

Oggi 25 aprile 2014 

 

si e' appena conclusa la cerimonia delle prime comunioni per 44 bambini che hanno frequentato i corsi biennali nel nostro  Santuario Basilica Parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino di Anzio.

I comunicandi , molto emozionati e gioiosi nel ricevere Gesu' nel Sacramento,hanno ringraziato il Signore spntaneamente sotto lo sguardo commosso delle loro famiglie.

 

Il Parroco P.Agostino Agostini ed il Vicario parrocchiale P.Elias Gabra, responsabile del catechismo, sono stati presenti nonostante l'impegno del Capitolo Provinciale in corso presso il convento di S.Silvestro di Montecompatri.

 

 

 

 

 Al termine della cerimonia i genitori,i parenti e gli amici hanno ringraziato i sacerdoti per la loro grande disponibilita' e i catechisti per il lavoro svolto.

Tutti  molto felici della celebrazione hanno concluso la mattinata con le foto  ricordo presso l'altare, adornato a festa insieme ai bambini, ai sacerdoti ed a tutta la comunita'.

 

Inoltre in questo clima di festa nel corso della mattinata e' stato celebrato  il sacramento del Battesimo a due bambini della nostra comunita' parrocchiale.

 

 

Auguri a tutti di ogni bene.                          I catechisti  

 

 

 


Una “giornata di cielo”, prime comunioni ad Anzio.

“……ci sono cose che perdono il loro profumo appena esposte all’aria, ci sono pensieri dell’anima che non si possono tradurre in linguaggio terreno senza perdere il loro senso intimo e celeste.” “Ah, come fu dolce il primo bacio di Gesù all’anima mia! Fu un bacio d’amore, mi sentivo amata e dicevo anche <Vi amo, mi do a Voi per sempre>. “………e Gesù si dava a me con tanto amore! (MA 109)

Questa intensa e commovente pagina della Storia di un’Anima è stata proposta ai bambini dal nostro Parroco P. Agostino Agostini durante il ritiro in preparazione alla Prima Comunione e da lui richiamata anche all’ omelia della Messa.

Ha ragione Santa Teresina, non ci sono parole adatte per esprimere concretamente i sentimenti che animavano i cuori di ciascuno dei presenti, a cominciare dai bambini!

Il giorno della Prima Comunione, come dice la Santa, è una “giornata di cielo” e il cielo non si spiega ma tuttavia si può percepire, osservando gli sguardi, i sorrisi,

i volti illuminati dei piccoli comunicandi, le lacrime amorose di alcune mamme e gli abbracci affettuosi di parenti e amici.

Ogni anima che si incontra con Gesù Eucaristia e tutto quello che in essa avviene per grazia e in grazie spirituali, è un meraviglioso “arcano” e tale deve restare perché, non perda il suo “senso intimo e celeste”.

Quale meraviglia sia avvenuta nelle candide anime dei nostri comunicandi di ieri e avviene ogni giorno su tutta la terra nei milioni di cuori fedeli che si comunicano al corpo e sangue di Cristo, non si può neanche immaginare!

 

Ma una cosa consideriamo certa per fede e di questo facciamone un motivo di gioia, di lode e di carità da diffondere intorno a noi: Gesù è realmente dentro di noi e, se lo lasciamo agire, ci trasforma in Lui giorno dopo giorno, senza che noi ce ne accorgiamo.

 

 

 

 

 

 

M. OCDS di Anzio

 

 

 

 


Vi facciamo dono di una preghiera scritta da uno dei nostri piccoli comunicandi:

 

Signore, entra nella mia casa,

porta nuova vita nel mio cuore:

una vita pura come l’acqua,

giusta come Te e bella

come la Santissima Trinità.

 

 

 

Giovanni