NON CI ABBANDONARE ALLA TENTAZIONE…

Cristiana Cucinotta, ocds

 Weekend ad Arcetri 5 - 6 Aprile 2014

 

 

La giornata inizia alle ore 10 con la S. MESSA concelebrata. Presenzia P. GRAZIANO SBROLLI.

 

 

Il sabato, giunti ad Arcetri, abbiamo partecipato al primo incontro e quindi alla presentazione del tema da trattare considerando la tentazione nel suo significato sia epistemologico che in rapporto con il concetto di libertà.

 

 

 

 

Cristiana Cucinotta PRIMA RELAZIONE (mattina)

 

 

 

 

 

La convivialità del PRANZO e poi .... TUTTI A LAVORARE!!!

 

 

Nel pomeriggio c' è stato un secondo incontro dopo il quale si è dato spazio a domande e a considerazioni ponendo maggiore attenzione sul tema delle prove che ognuno incontra nella propria vita e il legame che esse hanno con il cammino progettato da Dio. 

 

 

 

Cristiana Cucinotta SECONDA RELAZIONE (pomeriggio)

 

 

 


 

 

 

La sera, infine, abbiamo celebrato la Via Crucis nel chiosco del convento, in cui vi è stato un momento intenso di preghiera e riflessione.


 

 

 

DOMENICA, alle ore 10  S. MESSA concelebrata, presenzia P. GABRIELE MORRA.  

 

La domenica abbiamo partecipato all'ultimo incontro in cui abbiamo considerato un tema anticipato da Padre Gabriele nella liturgia, ossia che non sempre la salute fisica può tradursi nella felicità e nella serenità dell'animo; a vol-

 

te, infatti, troviamo la situazione opposta. Questo tema ha fatto sorgere riflessioni su come, nella malattia, si possono trovare reazioni diverse: ritrovare la fede o allontanarsi da essa.


 

 

Cristiana Cucinotta 

 

canto

 

 

3a relazione

 

 

condivisione

 


 

 

 

 

 e dopo la preghiera ....

 

 

Dopo il pranzo, prima di salutarci e ringraziare i padri della loro meravigliosa ospitalità, abbiamo passato del tempo insieme per godere del silenzio di questo magnifico posto, che ci ha permesso di 

 

 

riavvicinarci a noi stessi; come abbiamo imparato da questi incontri, infatti, per avvicinarci a Dio e per conoscerlo dobbiamo imparare a conoscere noi stessi, nonostante la freneticità della vita quotidiana.

 

 Valentina, Pisa

 


 

 

 

UN SALUTO A TUTTI!

 

CI RIVEDIAMO IL 17 MAGGIO

 

PER IL PROSSIMO APPUNTAMENTO QUI AD ARCETRI  !