La fame di essere amati

È da circa un anno e mezzo che frequentiamo ogni tre mesi l’Albania e sempre di più capiamo che la vera fame è quella di essere amati, come disse la Beata Teresa di Calcutta. Giorno dopo giorno è cresciuto in noi il senso di famiglia in questa terra tanto martoriata da chi voleva togliere Dio dal cuore dell’uomo, ed in questo luogo ognuno si è scoperto fratello/sorella nella condivisione del pane e della parola, del lavoro e del gioco, dell’assistenza sanitaria e spirituale. 

 

 

Il nostro gruppo è composto da medici, studenti, operai, ingegneri, artigiani, infermieri, artisti, famiglie e singole persone, questo per dire che la Missione è una proposta per tutti, non solo per “dei professionisti della materia”.

 

Tutti siamo testimoni della Grazia che ha toccato il nostro cuore e di questo vogliamo essere testimoni, ma siamo anche testimoni di tanta povertà che abita le famiglie. Povertà materiale, come di cibo e vestiario, povertà medico-sanitaria e di relazioni familiari, dove la donna spesso non ha nessun diritto e dove l’uomo è in balia del suo dramma (l’uomo piange dentro) e i figli sono spettatori di questa violenza nell’uomo e dell’uomo. 

 

Per dare continuità a questa vita di grazia, ci incontriamo ogni mercoledì alle 21:30 nel nostro convento di s. Torpé in Pisa, per donare un atto d’amore verso chi sta peggio e mettere le nostre mani, il nostro cuore, il nostro tempo a servizio del Signore per i fratelli poveri. Quando la grazia ti tocca il cuore e la mente, vieni guarito e immediatamente il segno di questa guarigione è la disponibilità al Servizio. In questi incontri prepariamo dei piccoli manufatti da vendere per la missione, pieghiamo vestiti e sistemiamo i medicinali che servono a garantire le cure quotidiane dei tanti che soffrono. Riflettiamo insieme su alcuni passi della bibbia e insieme camminiamo cercando Dio nel volto dell’uomo.

Per informazioni:

 

p. Angelo Campana, Convento di s. Torpé, Pisa.

 

campanadiraja@gmail.com

 

338/6979078