PADRE NOSTRO della MISERICORDIA

meditazione semplice

 

 

Collana: Fuori collana
formato: 12 x 17 cm
Rilegatura: brossura
copertina: plastificata lucida
Pagine: 64

isbn: 9788872296318
uscita: Dicembre 2015

 

 

"La misericordia di Dio non è un'idea astratta, ma una realtà concreta con cui Egli rivela il suo amore come quello di un padre e di una madre che si commuovono per il proprio figlio." (Papa Francesco)


 

Lodevole che un sacerdote, religioso carmelitano scalzo, P. Asraf Filib Gabra Beshay, nato a il Cairo nel 1966, dottore in Teologia spirituale nella nostra facoltà del “Teresianum” di Roma, si sia fatto portavoce della condizione della donna in Egitto dove la Chiesa cattolica copta convive con la maggioranza musulmana. L’autore con questo saggio ha fatto propria l’esclamazione di S. Teresa d’Avila della quale nel 2015 celebreremo il V° centenario della nascita: “Signore, quando peregrinavi quaggiù non aborrivi le donne, anzi le favorivi con benevolenza e in loro trovavi tanto amore e maggior fede che negli uomini! O mio Re, dovrà pur venire il giorno in cui tutti vengano riconosciuti solo per quello che valgono!”.

 

            Alla luce di questa esclamazione il saggio di P. Elias è un contributo apologetico per riconoscere alla donna nella Chiesa e nella società, anche in seguito al magistero di P. Francesco, quello che è e quello che vale (Cfr Ultima di copertina). Il testo pubblicato dall’Ancora, Milano 2014, in belle veste tipografica, reca come sottotitolo esplicativo la proposta di “un dialogo tra la Chiesa copta e la realtà arabo-musulmana” per offrire, sulla base espositiva delle abbondanti fonti bibliche e coraniche, un percorso propositivo di riflessione sul rapporto problematico tra la chiesa cristiano-cattolica e le donne per rispondere alle domande emergenti dal contesto (Conclusione, p. 235) e per giungere così ad affermazioni molto incisive sulla “mistica femminile e certe intuizioni tipiche del genio della donna almeno controllate e ridotte entro limiti più facilmente contenibili” (p. 236), con le differenze tra cristianesimo e islamismo a proposito e in merito. E la conclusione perentoria: “Uomini e donne debbono però sforzarsi di testimoniare la loro fede nell’Altissimo, anche con la giustezza delle loro relazioni, condannando la violenza e la strumentalizzazione della donna” (p.244). Infine, oltre alla Presentazione di Cettina Militello, uno sguardo all’indice per rendersi conto della complessità entro la quale si muove la ricerca in tre grandi solchi: la donna nella tradizione cristiana, la donna nella Chiesa egiziana, la donna in Egitto.

                                                                                           P. Ennio Laudazi


 

ESPERIENZA DI DIO

in Teresa di Gesù e Giovanni della Croce

 

Collana: Il lembo del mantello

 

ISBN: 9788872296042

 

Anno di Stampa: 2014

 

Edizione:

Tipo Copertina: plastificata lucida

Numero Pagine:152

 

L’esperienza di Dio che il mistico è portato a trasmettere non è esibizionismo, ma uscita da sé per «essere-con». Teresa di Gesù e Giovanni della Croce mistagoghi, attraverso l’attestazione e il discernimento della loro esperienza, aiutano il lettore di queste pagine ad ascoltare la propria personale esperienza per trasformarla in fonte e progetto di vita.

Autore: Maximiliano Herráiz, sacerdote carmelitano, professore in Teologia, è tra i migliori esperti della spiritualità teresiana, fondatore e primo direttore del Centro Internacional Teresiano-Sanjuanista in Avila.

Traduzione dallo spagnolo a cura di Angela Parisi ocds.

                      

                                                                                   visualizza la scheda


Bruno Moriconi, Carmelitano Scalzo della Provincia del Centro Italia, è da molti anni docente di Spiritualità biblica e di Cristologia presso la Pontificia Facoltà Teologica  del “Teresianum”, di cui è stato anche Preside e Vicepreside. Tra le molte pubblicazioni,  ricordiamo solo: Giobbe. Il peso della sofferenza, la forza della fede (2001); Farsi Prossimo. Meditazione sulla parabola del Buon Samaritano (2006); Il dolore dell’umanità nel dolore del Figlio di Dio. La sofferenza alla luce del Vangelo (2011) e Il Santo Viaggio. Preghiera e vita nei “Salmi delle salite” (2014), da poco pubblicato dalle nostre Edizioni OCD.

 

 

«Non c’è membro della Chiesa che non debba qualcosa al Carmelo», scrisse Thomas Merton nell’introduzione al suo libro The Ascent to Truth, nel 1955. Parole opportune anche per introdurre il lettore a questo libro sui Volti del Carmelo. Il Carmelo, infatti, parla attraverso la sua storia e i vari volti che la popolano come persone e come ideali. Si tratta solo di alcune angolature e di inviti all’approfondimento. Volti, come aspetti della vita e come visi concreti di santi e sante del Carmelo. Maestri e ideali di vita universali, perché, al di là della loro forza anche pedagogica, pur sempre uomini e donne che hanno, come loro riferimento base, il libro di tutti, ossia, il Vangelo. Il titolo (Volti del Carmelo) indica la cornice dalla quale s’affacciano le varie “fisionomie”. Il sottotitolo (Figure ed esperienze di preghiera) specifica che non si tratta che di variazioni sullo stesso tema: quello della preghiera, colto nelle sue varie sfumature e nella sua gradualità.

 

 

 

 

 

 

 

Adesso tradotto anche in spagnolo


 

Arnaldo Pigna

 

LA DIREZIONE

SPIRITUALE

 

2014

 

 

Visualizza/stampa la Recensione di

Maria Teresa Cristofori


 

Arnaldo Pigna

 

LA FEDE

Bisogno e ricchezza dell'uomo

(Verità su cui fondarsi e

persone a cui affidarsi)

 

Edizioni OCD 2013


 

Arnaldo Pigna

 

AMARE

LASCIANDOSI AMARE 

Il primato della grazia

 

Edizioni OCD 2010


 

Arnaldo Pigna

 

LA VITA SPIRITUALE

 

Edizioni OCD 2004


 

P. Onorio Di Ruzza OCD

 

VITA DEL CARMELO

TERESIANO ROMANO

 

2012


 

P. Onorio Di Ruzza OCD

 

SINTESI STORICO-CRONOLOGICA

DELLA PROVINCIA ROMANA

DEI PADRI CARMELITANI SCALZI

 

Edizioni OCD 1987


 

Ennio Laudazi

 

LA CRISALIDE

Un itinerario poetico

 

2013


 

Stanislao Raponi

 

 

L'UOMO NERO

 

Tip. SPED.IM 2013


 

Maria Concetta Bomba OCDS

 

DUE CUORI INNAMORATI 

IN CRISTO

 

Edizioni OCD 2006

 

 

Sintetica ricostruzione del cammino umano e di fede dei coniugi Lelia Cossidente e Ulisse Amendolagine.


 

Laura Isotton OCDS

 

GIOVANNI

IL CALAGORRITANO 

Storia di un carmelitano scalzo

 

coll. Presenze Vive

 

Edizioni OCD 2010


Basilio Visca OCD (a cura di)

UN UOMO PER OGNI TEMPO

Vita del Venerabile Padre Giovanni di Gesù Maria 

capostipite del Carmelo Riformato d’Italia

(Traduzione dal latino: Gianfranco Isotton OCDS)

Edizioni OCD 2010

 

Traduzione della prima biografia del Venerabile Giovanni di Gesù Maria (1564-1615), unitamente alla versione originale in latino del P. Isidoro di S. Giuseppe (1648).  

 


 

 

HAI DESIDERIO DI LEGGERE

QUALCHE BUON LIBRO A UN PREZZO GIUSTO?

 

leggi qui