Gruppo Giovani Famiglie 2013/2014

 

 

 

 

Il GGF (gruppo giovani famiglie) di Pisa si è costituito nell'autunno del 2004 su iniziativa di Padre Gabriele Morra e di un primo gruppo di famiglie che avevano condiviso un percorso di preparazione al matrimonio. Il GGF si riunisce mensilmente (il sabato pomeriggio) per incontri di spiritualità familiare rivolti principalmente alle giovani famiglie, generalmente animati da un relatore, sulla base di una tematica ogni anno scelta dal gruppo. All'interno di ogni incontro, viene celebrata l'Eucaristica e organizzato un servizio di animazione per i bambini.

 

Nell'anno di attività 2013/2014 il GGF ha deciso di seguire il percorso di spiritualità proposto nei week end contemplativi organizzati dal Convento dei Carmelitani Scalzi di Arcetri (FI) avente come tematica: "Quando pregate dite: Padre Nostro".

 

Nell'ultimo anno di attività una sera al mese il GGF ha anche partecipato all'Adorazione Eucaristica che ogni martedì si svolge presso il Convento del Carmelitani Scalzi di San Torpè (PI). Il GGF, inoltre, condivide l'organizzazione delle attività della Consulta di Pastorale familiare di Pisa.


 

 

 

 

Di seguito, in sintesi, le attività svolte quest’anno

 

Le attività con la Pastorale familiare di Pisa sono segnate in  rosso 

 

 

7 settembre 2013 – testimonianza di Stefano e Severina Canziani, animatori della settimana di spiritualità familiare che il Centro Volontari della Sofferenza di Brescia organizza ogni anno a Lourdes nella Settimana Santa (riflessione adulti; riflessione per i bambini)

 

5 ottobre 2013 - P. Angelo Campana "Padre nostro che sei nei cieli"

 

26-27 ottobre 2013 – partecipazione al Pellegrinaggio delle famiglie a Roma con la Consulta di Pastorale familiare di Pisa 

 

23 novembre 2013 – P. Paolo Bizzetti, "Lasciamo che il Signore visiti le nostre famiglie" (incontro di Pastorale familiare)

 

14-15 dicembre 2013 - Week-end di spiritualità ad Arcetri, P. Bruno Moriconi "Sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno" 

 

25 gennaio 2014 - P. Gabriele Morra "Sia fatta la tua Volontà, come in cielo così in terra" 

 

14 febbraio 2014 – San Valentino delle famiglie (Pastorale familiare)

 

22 febbraio 2014 - don Roberto Filippini "Dacci oggi il nostro pane quotidiano"

 

22 marzo 2014 - frate Giovanni Maria "Rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo" 

 

24 marzo 2014, vigilia dell'Annunciazione di Maria, benedizione di tutte le coppie in attesa di un figlio (Pastorale familiare)

 

12 aprile 2014 - cena ebraica 

 

9-11 maggio 2014 - Ritiro ad Arcetri "Non ci abbandonare alla tentazione ma liberaci dal male. Amen"

 

 

31 maggio 2014 – incontro di coordinamento/revisione