Pisa - Istituto di Spiritualità S.T.G.B.

Vivi dentro

Esperienza di vita

condivisa - Pisa

 

Arcetri - Firenze Weekend Contemplativi

GGF - Pisa

Gruppo Giovani Famiglie



_____________________________


I Weekend contemplativi si svolgono nel convento di Arcetri, nel contesto della vita fraterna della comunità carmelitana che vi risiede. Si tratta dunque di un tempo che, oltre ad offrire un approfondimento specifico in campo biblico, spirituale e pastorale, permette di vivere per un fine settimana un’esperienza di fraternità, condividendo con i religiosi il tempo della preghiera corale, il refettorio e i momenti ricreativi. Il clima di silenzio, gli ampi spazi di verde, la fornita biblioteca teologica del convento, offrono gli strumenti necessari per approfondire la fede e per alimentare una vera relazione orante con il Signore. Siamo convinti di andare incontro alle reali esigenze, più o meno espresse, dell’uomo di oggi che pur desiderando di riconciliarsi con le sue necessità interiori, spesso non trova i mezzi

adeguati. Per questo motivo la Casa di Orazione di Arcetri che organizza questi fine settimana di riflessione spirituale, è aperta durante tutto l’anno all’ accoglienza di singoli, coppie e piccoli gruppi, per un tempo di ritiro personale o per un percorso di discernimento vocazionale. L’offerta principale è quella di un tempo di preghiera e di fraternità, secondo il nostro stile teresiano. Gli incontri iniziano il sabato alle ore 11, con la prima relazione (per chi lo desiderasse, alle ore 10 sarà celebrata la S. Messa). Se vuoi partecipare, prenotati con sufficiente anticipo, per consentire di organizzare al meglio l’accoglienza. Si chiede di contribuire alle spese organizzative del fine settimana con una semplice offerta, secondo le tue possibilità. 


 

 

_____________________________

 

 

ISTITUTO di SPIRITUALITA'

S.Teresa di Gesù Bambino - S.TORPE' – PISA

 

PAGINA DOCENTI PER MATERIALE

 

LE STAMPE per l'ANNO ACCADEMICO 2015 - 2016

 


CHE COS'È?

 

L’Istituto di Spiritualità S. Teresa di Gesù Bambino è una scuola di formazione alla spiritualità cristiana, aperta a tutti coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze e la propria esperienza in questo ambito. Con esso la Provincia del Centro Italia dei Carmelitani Scalzi vuole mettere al servizio del popolo di Dio un’attività apostolica corrispondente al proprio carisma di vita contemplativa e di orazione. Gli obiettivi primari dell’Istituto sono tre: evangelizzare attraverso la promozione della vita spirituale; formare operatori nel campo della pastorale della spiritualità; collaborare alla mediazione culturale della fede, facendo emergere la spiritualità come luogo privilegiato di incontro e di dialogo tra le diverse anime della nostra società pluralistica.




COLLEGAMENTO CON L'ISSR

 

Il corso di spiritualità offerto dall’Istituto si pone in continuità e complementarietà con il ciclo di studi teologici


dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose «B. Niccolò Stenone» (via S. Zeno, 2 – PISA; tel. 050.551477),


il quale offre agli studenti del triennio filosofico-teologico la possibilità di frequentare il corso di teologia spirituale (3 crediti) e agli studenti del biennio successivo di specializzarsi nell’indirizzo teologico-spirituale, frequentando i corsi dell’Istituto di spiritualità. Tali corsi sono riconosciuti come «corsi di indirizzo», per un totale di 15 crediti, e sono dunque validi ai fini del conseguimento della Laurea Magistrale in Scienze Religiose.


 

_____________________________

 

GGF - Pisa

Gruppo Giovani Famiglie